Mi potete dare una mano con un'espressione di mat per favore

symo2000
(8/3-3/4): (3/2-1/6+7/12)=(1/3*5/4+1/4):x

Risposte
Anthrax606
Ciao!
Posta un tuo tentativo! :) Sarò lieto di aiutarti

enricoshaqiri
(trentadue - nove dodicesimi) : (diciotto meno due + sette) =(cinque dodiciesimi + un quarto):x=
23/12 : 23/12 = 8/12 : x=
X= 23/12 x 8/12 diviso 23/12 = 8/12 spero di averti aiutato

porta 8/12 se vuoi il procedimento me lo cheidi e te lo scrivo:)

garmenante
Inizia con lo svolgere il m.c.m. all'interno di ogni parentesi. Unica eccezione è l'antecedente del secondo membro in cui è presente una moltiplicazione e, di conseguenza, devi svolgerla per prima.
Pertanto avrai ( non riscrivo la traccia per questione di celerità):
Nella prima parentesi il m.c.m. di dodici che dovrai dividere prima per il denominatore e poi moltiplicarlo per il numeratore.La stessa cosa nella seconda parentesi ( qui il m.c.m. è sei). Nella terza, come ti ho anticipato, svolgi prima la moltiplicazione il cui risultato è 5/12. A questo punto calcola anche qui il m.c.m. ( è 12) ed esegui la somma ( sempre dividendo il m.c.m. per il denominatore e moltiplicando il risultato ottenuto per il numeratore).
Traducendo in numeri ciò che ti ho spiegato fin qui avrai:
23/12:23/12 come 8/12:x....a questo punto il gioco è fatto poichè tu sai che la x si calcola moltiplicando tra loro i membri medi ( in questo esercizio) e dividendo per l'estremo presente....Ricorda sempre la regola per la quale in ogni proporzione il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.