Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frankym
risolvi il seguente problema calcola le ampiezze degli angoli di un triangolo ABC sapendo che A:4 = B:5 = C:6 [48,60.72] AIUTO :[
3
6 set 2013, 17:04

donald_zeka
Il Dr. Ziffer, un eccentrico matematico (in verità non tanto furbo quanto eccentrico), ha notato una caratteristica curiosa: la successione di fibonacci, quella costruita per ricorsione mediante le condizioni F(1)=F(2)=1 e F(i)=F(i-1)+F(i-2) per i>2, presenta in due punti almeno questa particolare uguaglianza: n²=F(n). Difatti F(1)=1 e F(12)=144. Dr. Ziffer sta cercando smaniosamente altri n per cui valga quest'uguaglianza oltre a n=1 e n=12, semplicemente osservando una grossa lista di ...
2
9 set 2013, 02:55

StarFighter875
Libro "Primo 2" Miglior risposta
Chi sa un sito dove posso trovare le soluzioni del libro "primo 2"
1
9 set 2013, 14:00

marta manferini
Estate amica Miglior risposta
libro estate amica aiuto vi prego datemi le risposte di pagie 68 e 69
1
9 set 2013, 14:50

violetta96
Problema: nN un trapezio isoscele la base maggiore,l'altezza e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 63 cm, 36cm e 40,8 cm. Calcola il perimetro e l'Area di un trapezio simile avente la base minore lunga 16,4. Sul libro c'è scritto che il perimetro risulta 112,8cm e l'area 700,8cm
4
9 set 2013, 10:32

Secchione95
Ciao a tutti.. Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa.. $ y = (1) / {sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)]} $ Allora io ho impostato un sistema con i seguenti valori.. $ sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)] != 0 $ $ x != \pi/2 + 2k\pi $ condizioni di esistenza della tangente $ sen(x) >=0 $ $ 1-tg(x) >=0 $ che diventa $ tg(x) <=1 $ A questo punto però sono fermo perchè vi volevo chiedere una cosa riguardo la prima disuguaglianza... Posso elevare tutti e due i membri immediatamente oppure devo ...
11
8 set 2013, 10:14

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]|z^4|+1+i=0[/math] ho provato a svolgerla in questa maniera; siccome [math]|z^4|+1+i=0[/math][math]=[/math][math](z\bar{z})^2+1+=0[/math][math]=[/math][math]z^2\bar{z}^2+1+i=0[/math] con il metodo della sostituzione ottengo: [math]x^4+2x^2y^2+y^4+1+i=0[/math] è giusto come ragionamento?? fatemi saper perchè sto andando in confusione con questi numeri complessi.. grazie..
5
7 set 2013, 18:33

LucaMos1
La differenza di due quadrati, tipo $21353 = 147^2 - 16^2$ può essere un numero primo? E' una domanda che ho trovato su un libro di testo, ma non sono sicuro che la mia sia la dimostrazione corretta Allora, io procederei i questo modo: $A= b^2 - c^2 = (b+c)(b-c)$ Il numero formato dal prodotto di due numeri, non può essere numero primo (perchè sarebbe divisibile per uno di essi). E' corretto? Grazie
6
8 set 2013, 13:42

Peperina_7
Ciao a tutti, non riesco a capire come si svolgono questi esercizi.. qualche aiuto? Grazie mille a tutti!
3
5 set 2013, 14:31

Freiheit16
Potreste mostrarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste 2 funzioni? a) f(x) = x+sgnx b) g(x) = x^3 / |x| Grazie
1
8 set 2013, 16:01

donald_zeka
Siano dati due punti A(a,b) e B(c,d) nella parte di piano cartesiano rappresentata dall'angolo acuto fra il semiasse positivo delle ascisse e il grafico di y=x per x>0. Determinare nel caso generale i punti C su y=x (x>0) e D su y=0 (x>0), tali che la lunghezza complessiva della spezzata ACDB sia minima. All'inizio mi sembrava abbastanza facile, bastava trovare due punti su y=x e y=0 tali che collegando il punto A con C si formassero angoli incidenti uguali e in seguito porre il punto D in modo ...
2
8 set 2013, 16:38

AlessiaDepp
Ciao a tutti! Se prendo in considerazione un addizione, $a=b+c$ $a$ è la somma, $b,c$ sono gli addendi Se prendo in considerazione una sottrazione, $a=b-c$ $a$ si chiama differenza, $b$ minuendo e $c$ sottraendo. Se prendo in considerazione moltiplicazione e divisione, conosco i nomi costituenti queste operazioni. Se prendo però in considerazione un equazione, $ax=by + dz$ oppure $ax=by - dz$ in ...
6
6 set 2013, 11:39

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo ma vi volevo mostrare queste due funzioni... Devo determinare le condizioni di esistenza .. Eccole : [math] y = \frac{1}{arcsen[ln(x)]} [/math] Allora io ho impostato un sistema [math] \begin{cases}x>0 \\ -1
3
8 set 2013, 10:19

Arcibaldi
Ciao non riesco a formulare matematicamente il seguente problema: Creare un calendario di partite, dove viene minimizzata la possibilitò di giocare partite consecutive in trasferta o in casa.
12
5 set 2013, 12:23

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, devo risolvere un'equazione non simpaticissima: $3*x^(3/2) - 4arctg(sqrt(x)) = 0$ Ho messo in comune il primo termine, così da ottenere due equazioni da calcolare: $3*x^(3/2) = 0 -> x = 0$ $1 - [4arctg(sqrt(x))]/[3*x^(3/2)] = 0$ La seconda equazione davvero non so farla.. Grazie per l'aiuto!
9
6 set 2013, 17:28

Mr.Mazzarr
Per lo studio di un campo d'esistenza mi trovo costretto a dover risolvere questa disequazione: $(cos^2x)/(1 - 2senx) - 1 > 0$ Che diventa ovviamente: $(cos^2x - 1 + 2senx)/(1 - 2senx) > 0$ Ecco, ponendo numeratore e denominatore maggiori di 0, mi trovo al numeratore una disequazione che non so risolvere, perchè ho un coseno al quadrato, un seno e un termine noto. Come si svolge una disequazione di questo tipo?
39
23 ago 2013, 17:35

sarettathebest97
Salve, mio cugino sta facendo i compiti delle vacanze e io lo sto aiutando in matematica. Deve fare 5 espressioni con l'incognita ma me ne sono venute solo due su 5 D: se ve le scrivo, potreste aiutarmi a risolverle? [math]0,9 : (3-1/14-5/6) = (3/2*4/5+8/11*33/4) : x [/math] [math]x : (2/5+3/13*39/5) = (5+13/14-3/7) : (3-4/5)^2 [/math] [math](2/7+3/5+4/35) : x = (4*11/12-7/3) : (9/5:3/20-17/3)[/math]
3
8 set 2013, 10:53

zoida
problemi di matematica qualcuno di voi mi puo aiutare in questo esercizi? 1)in una classe il rapporto tra femmine e maschi e dueterzi riguardo alla composizione della classe cosa si puo dire? Aggiunto 2 minuti più tardi: A:ci sono più maschi che femmine B:ci sono più femmine che maschi C: ci sono tante femmine quanti maschi D:non si può stabilire perchè non si sa quanti sono gli alunni della classe
3
6 set 2013, 23:43

Isabel20011
da risolvere pleaseeee in una scuola ci sono 660 alunni totali e tre classi. Sapendo che gli alunni della prima classe sono 4/5 di quelli della seconda classe e quelli della seconda classe sono 5/6 degli alunni della terza classe, calcola il numero degli alunni per ciascuna classe
3
7 set 2013, 18:37