Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
violetta96
Problema: nN un trapezio isoscele la base maggiore,l'altezza e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 63 cm, 36cm e 40,8 cm. Calcola il perimetro e l'Area di un trapezio simile avente la base minore lunga 16,4. Sul libro c'è scritto che il perimetro risulta 112,8cm e l'area 700,8cm
4
9 set 2013, 10:32

Secchione95
Ciao a tutti.. Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa.. $ y = (1) / {sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)]} $ Allora io ho impostato un sistema con i seguenti valori.. $ sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)] != 0 $ $ x != \pi/2 + 2k\pi $ condizioni di esistenza della tangente $ sen(x) >=0 $ $ 1-tg(x) >=0 $ che diventa $ tg(x) <=1 $ A questo punto però sono fermo perchè vi volevo chiedere una cosa riguardo la prima disuguaglianza... Posso elevare tutti e due i membri immediatamente oppure devo ...
11
8 set 2013, 10:14

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]|z^4|+1+i=0[/math] ho provato a svolgerla in questa maniera; siccome [math]|z^4|+1+i=0[/math][math]=[/math][math](z\bar{z})^2+1+=0[/math][math]=[/math][math]z^2\bar{z}^2+1+i=0[/math] con il metodo della sostituzione ottengo: [math]x^4+2x^2y^2+y^4+1+i=0[/math] è giusto come ragionamento?? fatemi saper perchè sto andando in confusione con questi numeri complessi.. grazie..
5
7 set 2013, 18:33

LucaMos1
La differenza di due quadrati, tipo $21353 = 147^2 - 16^2$ può essere un numero primo? E' una domanda che ho trovato su un libro di testo, ma non sono sicuro che la mia sia la dimostrazione corretta Allora, io procederei i questo modo: $A= b^2 - c^2 = (b+c)(b-c)$ Il numero formato dal prodotto di due numeri, non può essere numero primo (perchè sarebbe divisibile per uno di essi). E' corretto? Grazie
6
8 set 2013, 13:42

Peperina_7
Ciao a tutti, non riesco a capire come si svolgono questi esercizi.. qualche aiuto? Grazie mille a tutti!
3
5 set 2013, 14:31

Freiheit16
Potreste mostrarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste 2 funzioni? a) f(x) = x+sgnx b) g(x) = x^3 / |x| Grazie
1
8 set 2013, 16:01

donald_zeka
Siano dati due punti A(a,b) e B(c,d) nella parte di piano cartesiano rappresentata dall'angolo acuto fra il semiasse positivo delle ascisse e il grafico di y=x per x>0. Determinare nel caso generale i punti C su y=x (x>0) e D su y=0 (x>0), tali che la lunghezza complessiva della spezzata ACDB sia minima. All'inizio mi sembrava abbastanza facile, bastava trovare due punti su y=x e y=0 tali che collegando il punto A con C si formassero angoli incidenti uguali e in seguito porre il punto D in modo ...
2
8 set 2013, 16:38

AlessiaDepp
Ciao a tutti! Se prendo in considerazione un addizione, $a=b+c$ $a$ è la somma, $b,c$ sono gli addendi Se prendo in considerazione una sottrazione, $a=b-c$ $a$ si chiama differenza, $b$ minuendo e $c$ sottraendo. Se prendo in considerazione moltiplicazione e divisione, conosco i nomi costituenti queste operazioni. Se prendo però in considerazione un equazione, $ax=by + dz$ oppure $ax=by - dz$ in ...
6
6 set 2013, 11:39

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo ma vi volevo mostrare queste due funzioni... Devo determinare le condizioni di esistenza .. Eccole : [math] y = \frac{1}{arcsen[ln(x)]} [/math] Allora io ho impostato un sistema [math] \begin{cases}x>0 \\ -1
3
8 set 2013, 10:19

Arcibaldi
Ciao non riesco a formulare matematicamente il seguente problema: Creare un calendario di partite, dove viene minimizzata la possibilitò di giocare partite consecutive in trasferta o in casa.
12
5 set 2013, 12:23

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, devo risolvere un'equazione non simpaticissima: $3*x^(3/2) - 4arctg(sqrt(x)) = 0$ Ho messo in comune il primo termine, così da ottenere due equazioni da calcolare: $3*x^(3/2) = 0 -> x = 0$ $1 - [4arctg(sqrt(x))]/[3*x^(3/2)] = 0$ La seconda equazione davvero non so farla.. Grazie per l'aiuto!
9
6 set 2013, 17:28

Mr.Mazzarr
Per lo studio di un campo d'esistenza mi trovo costretto a dover risolvere questa disequazione: $(cos^2x)/(1 - 2senx) - 1 > 0$ Che diventa ovviamente: $(cos^2x - 1 + 2senx)/(1 - 2senx) > 0$ Ecco, ponendo numeratore e denominatore maggiori di 0, mi trovo al numeratore una disequazione che non so risolvere, perchè ho un coseno al quadrato, un seno e un termine noto. Come si svolge una disequazione di questo tipo?
39
23 ago 2013, 17:35

sarettathebest97
Salve, mio cugino sta facendo i compiti delle vacanze e io lo sto aiutando in matematica. Deve fare 5 espressioni con l'incognita ma me ne sono venute solo due su 5 D: se ve le scrivo, potreste aiutarmi a risolverle? [math]0,9 : (3-1/14-5/6) = (3/2*4/5+8/11*33/4) : x [/math] [math]x : (2/5+3/13*39/5) = (5+13/14-3/7) : (3-4/5)^2 [/math] [math](2/7+3/5+4/35) : x = (4*11/12-7/3) : (9/5:3/20-17/3)[/math]
3
8 set 2013, 10:53

zoida
problemi di matematica qualcuno di voi mi puo aiutare in questo esercizi? 1)in una classe il rapporto tra femmine e maschi e dueterzi riguardo alla composizione della classe cosa si puo dire? Aggiunto 2 minuti più tardi: A:ci sono più maschi che femmine B:ci sono più femmine che maschi C: ci sono tante femmine quanti maschi D:non si può stabilire perchè non si sa quanti sono gli alunni della classe
3
6 set 2013, 23:43

Isabel20011
da risolvere pleaseeee in una scuola ci sono 660 alunni totali e tre classi. Sapendo che gli alunni della prima classe sono 4/5 di quelli della seconda classe e quelli della seconda classe sono 5/6 degli alunni della terza classe, calcola il numero degli alunni per ciascuna classe
3
7 set 2013, 18:37

symo2000
(9/4+1-11/12): (3/10*15/4+1/3)=(1/2+8/9*3/13):x
9
6 set 2013, 11:02

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... non sò come iniziare con questo esercizio.. Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]\left ( z^4-\frac{1-i}{1+i} \right )\left ( iz\bar{z}-4+i \right )=0[/math] se mi potete aiutare ad impostarla...grazie
10
6 set 2013, 17:34

giaomo1
Non comprendo l'uso del sse in alcune definizioni: Esempio: "A è sottoinsieme di B" sse (equivale) " ogni elemento di A è elemento di B." Domanda: sse o equivale significa che sono uguali le due proposizioni citate ? spero di essere stato chiaro . grazie
6
2 set 2013, 19:27

matematicamenteparlando
ciao a tutti , ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere: "Determina in R tutte le soluzioni della seguente equazione 2x−y+1 = 0" In pratica devo trovare le formule generiche dei punti che appartengono a questa retta, ma non riesco a risolverlo. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e disponibilità