Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora:
(x+1)/2b

Sto osservando gli integrali sul mio libro, sono agli inizi. Sono un po' duro, ma a fatica riesco a capire i vari passaggi. Non questo: A me viene da pensare che sia un errore del testo oppure ho un buco di conoscenza (++ probabile)
$ int ((4/5)/(2x+3))dx = 2/5 int (2/(2x+3)) dx = 2/5 log|2x+3|+C $
Faccio notare che si tratta solo di un pezzo della funzione, ma il resto è "normale".
So che la derivata di logx è 1/x, ma qui è 2/x. Uno fratto è ok, ma due fratto mi manda in crisi. Mi sembra un errore, ma non può essere, il testo è troppo ...
differenza tra una scarica elettrostatica ed una corrente continua o alternata?

Help la matematica mi uccide!!
Miglior risposta
Mi potete aiutare su un compito di mate x le vacanze?!
Il testo dice:
"Traccia per il punto P(4;6) le rette a e b. Rispettivamente parallela e perpendicolare allaretta passante per Q(2;1) e T(1;3). Determina una retta c parallela all'asse x in modo che il triangolo formato dalle rette a,b e c abbia area 5. "
salve avrei di un aiuto con questo limite;
calcolare il seguente limite riconducibile a limiti notevoli:
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( \sqrt{x^2-x}+x \right )\frac{log\left ( \left | x \right |+cos x \right )}{x^2}[/math]
grazie...
Aiuto (116639)
Miglior risposta
le diagonali di un trapezio isoscele misurano ciascuna 14 m e sono perpendicolari ai lati obliqui sapendo che uno di essi misura 10,5 m calcolate l area del trapezio
Problema dimostrativo geometria.
Miglior risposta
Dimostrare che in un triangolo scaleno la bisettrice di un angolo esterno forma con il prolungamento del lato opposto un angolo congruente alla semidifferenza degli altri due angoli del triangolo.
Ipotesi, tesi e dimostrazione.
Grazie in anticipo del vostro preziosissimo aiuto!

Ciao a tutti!
Sto impazzendo! È da giorni che sto provando a risolvere questi due esercizi, senza riuscirci. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
1)
$ (7/(sqrt2+sqrt3)+2/(sqrt2-sqrt3))-: (5sqrt6-18) $
Risultato: $ sqrt2/2 $
2)
In un trapezio isoscele le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui, l'altezza è i $ 4/3 $ della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore; si sa inoltre che la base maggiore è lunga 50cm. Determina area e perimetro del trapezio.
Risultato: A=768cm^2; 2p=124cm
salve avrei bisogno del vostro aiuto....si studi la seguente disequazione
[math]\sqrt{\pi -arcsin | \frac{x}{x-1} |}\cdot log_{\frac{1}{2}} ( 2^{\frac{x}{2}+2}-4\cdot 2^{x}+1 )\leq 0[/math]
grazie..
Urgente (116639)
Miglior risposta
le diagonali di un trapezio isoscele misurano ciascuna 14 m e sono perpendicolari ai lati obliqui sapendo che uno di essi misura 10,5 m calcolate l area del trapezio
Salve ragazzi,
vi chiedo aiuto per risolvere 2 problemi di geometria di mio figlio (compiti delle vacanze).
Ci ha provato e riprovato ma non ne viene capo.
Problema 1
La somma della base e dell'altezza di un triangolo isoscele misura 88 cm e la base è 8/3 dell'altezza. Calcola la misura dell'altezza relativa a uno dei lati congruenti.
Allora:
con le unità frazionarie si è calcolato base AB 64 e altezza CH 24
La lunghezza del segmento AK altezza relativa al lato congruente BC come la si ...

Proporzionalità diretta e inversa!?!?!
Miglior risposta
non le capisco proprio, non riesco a farle entrare nella mia testa!! aiuto!! e cosa sono le funzioni??? per favore, spiegazione con formule, grazie! :)

Risolvere le seguenti espressioni con le frazione algebriche
Miglior risposta
le prime 6 della 1 pagina

Avete la soluzione dell numeri e forme2 es 2 pg 66 é difficele
Miglior risposta
avete la soluzione dell numeri e forme2 es 2 pg 66 é difficele aiutatemi grazie ma la foto che centra anche perché la Foto: Impossibile caricare il file. Il file è grande oppure l'estensione non è permessa.che faccio :

Ragazzi, nel caso in cui la disequazione esiste in parte, come mi comporto? Ad esempio:
$cosx <= -1$
Dato che devo andare a studiare l'arcocoseno relativo, so che non può mai essere minore di $-1$ ma solo uguale.
Il risultato di quella disequazione è solo $x = pi + 2kpi$ ?
Grazie x le future risposte.

Ciao a tutti!
Ho iniziato ieri lo studio sulla combinatoria e mi sono imbattuto in alcuni problemi la cui soluzione data dal libro non mi è molto chiara o semplicemente non mi torna.
•Il primo problema sul quale ho qualche dubbio è:
Con le lettere della parola FORTUNA si formino delle parole (aventi o no senso); in ogni parola ogni lettera compare una sola volta. Quante parole di cinque lettere contengono 2 vocali e 3 consonanti?
Io ho proceduto dicendo:
Con 3 vocali si possono formare 3 coppie ...

[quote][/quote]Ciao a tutti , mi sono appena iscritto e spero che in questo forum sappiate darmi una mano , accidenti il 29 ho l'esame di riparazione! credo che per questa settimana vi assillerò xD... vabbé veniamo a noi ... come si risolve questa espressione?
(3^2)^3÷(3^2)^2×{(3^4)^3÷(3^2)^6}
ciao =D

Problemi di geometria :P !
Miglior risposta
Ciao! Ho alcuni problemi di geometria che non riesco a risolvere e sono i seguenti:
1) Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area di un rettangolo sapendo che la somma delle dimensioni è di 34,5 m e l'altezza è gli 8/15 della base. [risultati del libro: 25,5 m; 69 m; 270 m2]
2) Le dimensioni di un rettangolo sono una i 7/24 dell'altra e la loro differenza misura 95,2 dm. Calcola la misura della diagonale, il perimetro e l'area del rettangolo. [risultati dei libri: 140 dm; 347,2 ...
Risolvere la seguente disequazione
Miglior risposta
salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione della disequazione:
[math]arc cos [( log_\frac{1}{2} | 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0[/math]
per chi non legge latex: [arc cos ( log_{{1}{2}} | 1-cos x |) - pigreco/2] * \sqrt{sin^{2}x-3sin x}

Matematica 09
Miglior risposta
aiutooo
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a risolvere un libro di matematica in 15 giorni.
Teorema di Pitagora
1.in un rettangolo, il cateto e 3quarti del cateto maggiore. Calcola il perimetro e la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa sapendo che il cateto maggiore misura 44 cm.