Problemi del Tre Semplice (Diretti e Inversi)

Ghepardi^^
Vorrei sapere se questi problemi sono del Tre Semplice diretto o iverso:
-In 150 g di pasta sono presenti 18 g di proteine. In una porzione da 60 g, quante proteine ci sono?
-Il bradipo è l'animale più lento sulla terraferma. In 45 min si sposta di 75 m. Quanto impiega a percorrere 320 m, supponendo che non faccia soste?
-Il papà di Matteo, viaggiando in autostrada alla velocità costante di 120 km/h, impiega 2 ore a raggiungere la famiglia al mare. Quanto impiegherebbe se viaggiasse alla velocità di 100 km/h?
-in 50 litri di acqua di mare sono presenti 175 g di sale. Quanti litri occorrono per ottenere 1 kg di sale?

Risposte
Anthrax606
Allora:

- All'aumentare dei grammi di pasta, aumentano anche i grammi di proteine. (Diretta)

- Maggiore sarà la distanza, quindi, maggiore sarà il tempo che impiegherà a percorrerla. (Diretta)

- Se diminuisce la velocità aumenta il tempo che impiegherebbe il papà di Matteo per arrivare alla casa al mare. (Inversa)

-
[math]175g=0,175kg[/math]
, lascio a te la risposta.

Ora, se hai bisogno di aiuto nei problemi, posta un tuo tentativo.

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Ghepardi^^
l'ultimo non so se è giusto: ho messo prop. diretta e ho fatto 50:x=0.175:1 = 50*1:0.175= 285.7

Anthrax606
La proporzione esatta sarebbe:

[math]175g=0,175kg[/math]

Poiché devi mettere i litri al precedente, mentre i kg al conseguente in ambedue i membri, ma va bene anche come hai impostato la proporzione:

[math]50 l=0,175 kg=x:1 kg\\
x=\frac{50 l*1 kg}{0,175 kg}\\
x=285,71kg[/math]

Quindi, in definitiva, il tuo risultato è corretto!

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.