Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per dipingere 12 mq un imbianchino impiega 30 minuti. sapendo che una squadra di
7 imbianchini ha impiegato 3 ore a dipingere le pareti laterali di un capannone lungo 32
metri e largo 24, qual è l'altezza del capannone?

Dimostrare che:
$ a^x = e^(xlna) $
Quindi
$ a^x=e^(ln(a^x)) $
Ora teoricamente la e ad il logaritmo naturale si dovrebbero semplificare ma perché???
Frazione algebrica (125415)
Miglior risposta
non ho capito come si scrive in latex una frazione algebrica: m+2/(3m-m^2)+4+m/(3m+m^2)+5/(m^2-9)

scusate ancora ma se io ho
z = 2 radq (2) - i 2
w = -1 - i radq (2)
devo fare
1) z - w e mi viene
(2 radq (2) + 1) + i (-2 -+rad q (2))
e' giusto o devo ancora semplificare?
2)z/(z-w) in forma trigonometrica ed esponenziale
non riesco a risolverlo perchè le radici non so come metterle
è l'espressione in foto:

ciao ragazzi :)
mi serve il vostro aiuto :shrug
-Ad un corpo viene trasmesso un calore di 6000 J. Se la sua temperatura aumenta di 30°C, quanto vale la sua capacità termica?
a-non si può rispondere senza conosce la massa
b- 0,5 J C°
c- 2000 J C°
d- non si può rispondere senza conoscere le temperature medie
e- 180000 J C°
-Raddoppiando il volume di un gas perfetto tenuto a temperatura costante la pressione?
a-dipende dalla temperatura
b-dimezza
c-resta invariata
d-dipende dal ...

ciao a tutti!!
ho di nuovo dei problemi con le disequazioni, questa volta trigonometriche
1)sen x < (radq (3) / 2)
trovo 60 gradi e 120
quindi le soluzioni sono
0 + 2 k pi < x < 60 + 2 k pi
e
120 + 2 k pi < x < 2 k pi
è giusto?
2)cos x = - 0.7
trovo
0 + 2 k pi < x < 134 + 2 k pi
e
226 + 2 k pi < x < 2 k pi
possibile?
3) tg x < 3.63
tg x > 1 ( sono a sistema)
questo invece non riesco proprio.... mi date una mano??

Ciao a tutti devo disegnare il grafico di $f(x)=x^3-3x^2+4x-2$ dopo aver determinato: dominio, segno, eventuali simmetrie, limiti (asintoti), derivata prima e segno della derivata.
Ora come dominio ho messo ovviamente i reali essendo un polinomio algebrico razionale intero. Per il segno ho scomposto prima con ruffini e mi sono ritrovato $(x-1)(x^2-2x+2)$ poiché il trinomio ha delta negativo ho considerato soltanto binomio come influente sul segno e ho messo $y>0$ se $x>1$. ...

Salve, sto svolgendo un esercizio di fisica che non mi riesce vi scrivo come ho fatto perché non so dove sbaglio...
- Calcola il modulo dello spostamento risultante della composizione dei tre spostamenti qui rappresentanti, sapendo che:
a= 4,00 m
b= 2,00 m
c= 4,00 m
[Risultato: 3,04m]
In pratica mi son calcolato le componenti orizzontali e verticali trovando questo:
ax= 8,00
ay= 13,85
bx= 2,00m
by= 2,00m
cx= 5,65m
cy= 5,65m
Poi ho sommato quelle orizzontali e ...

Urgente (125382)
Miglior risposta
Ciao , scusate il disturbo , domani ho il compito di fisica e non ho capito come si svolge questo problema sulla relatività del moto :
Lucia cammina da un'estremità a un'altra di un traghetto che sta attraccando. La velocità di Lucia è 1,50 m/s in direzione nord rispetto a Silvia, che è seduta a prendere il sole sul traghetto, e 4,30 m/s in direzione 30 gradi da nord verso est rispetto a Marco, che aspetta sulla banchina del porto Qual è la velocità del traghetto rispetto a Marco ? io ho ...

un recipiente pieno di sabbia pesa 10gk, riempito per un quarto di sabbia pesa 4gk
quanto pesa il recipiente vuoto? e quanto la sabbia

Una lampada di massa 5,oo kg è appesa al soffitto di un ascensore di massa 600 kg. L'ascensore è accelerato verso l'alto da una forza costante di 6860 N e la lampada si trova a 2,00 m dal pavimento dell'ascensore . Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore
b) la tensione del cavo che regge la lampada
A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade a terra.
Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo che si è rotto il cavo che regge la lampada
b) il tempo ...

Aiuto Fisicaaa D:
Miglior risposta
Grafico relatività galileiana ?

Relatività galileiana (1)
Miglior risposta
Come si fa il grafico della relatività galileiana ??

DIMOSTRARE DUE TEOREMI?
Miglior risposta
Salve a tutti, mi potete aiutare a dimostrare questi due teoremi? Grazie in anticipo! ;)
1) Dato un triangolo qualunque ABC, prolunga la mediana AM di un segmento MD≅AM e congiungi D con B. Dimostra che gli angoli MDB e MAC sono tra loro congruenti.
2) Sia ABC un triangolo equilatero. Sui suoi lati, nello stesso senso, si prendono i tre segmenti congruenti AP≅BQ≅CR. Dimostra che il triangolo PQR è anch'esso equilatero.
Vi prego è urgentissimo!

Bg:2=Gm:1 risolvere e trovare le coordinate nel piano per cortesia potreste aiutarmi..grazie in anticipo!;)
somma algebrica: [math]a/(a^2+ab)+a+b/(ab-b^2)-b/(a^2b-b^3)[/math]

raga mi sento stupido...ho fatto questi esercizi qualche mese fa e poi non li ho più fatti e mi sono quindi scordato come si fanno. ho provato questi due esercizi che dovrebbero essere i più semplici ma non so cosa usare
A) $ 2^(x+3)+2^x=144 $
B) $ 2^(3x-2)*2^(3x-3)-2^(3x-4)=4 $
al primo(A) ho scomposto il 144 in $ 2^4*3^2 $
poi non so come procedere
sicuramente c'è un procedimento per eliminare il 3, lasciando così nell'equazione solo i 2, ma non riesco a trovarlo
mi potete dare un aiutino?
non ...

1)Una bombola di ossigeno contiene 40 dm3 di gas a una pressione di 3 atm. Mantenendo constante la temperatura,di quanto occorre variare il volume perchè la pressione diventi pari ad 1 atm?
2)Un gas perfetto subisce una trasformazione isotermica a segiuto di una variazione di temperatura di 40°. Se la pressione iniziale era di 2 atm,di quanto è aumentata la pressione?