Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
--marianna--
Aiutatemiiiiii Miglior risposta
Determina i punti di intersezione della circonferenza di equazione xalla seconda(2)+ y alla secondaa(2)+2x+2y+1=0 con gli assi cartesiani.
1
21 gen 2014, 19:50

mikelina97
Mi date la spiegazione Miglior risposta
mi spiegate come si risolvono? 19° 42' 14''x3 36° 42' 18''x3 74° 56' 41'' 1° 39'x6
1
21 gen 2014, 19:32

Domenico Nicoletti
In un club sportivo ci sono 120 ragazzi su 250 iscritti. Qual è la percentuale degli adulti iscritti al club? [risultato 52 %]
1
21 gen 2014, 19:27

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!! In un messaggio precedente avevo un dubbio sul carattere di questa successione $ (-1)^n\sqrt(n^3-2n) .$ Distinguendo $n$ pari e $n$ dispari, si trova che i limiti sono $+\infty$ e $-\infty$ rispettivamente. Quindi avevo concluso che la successione è irregolare poiché i due limiti sono diversi(ho avuto conferma di ciò anche da altri). MA secondo una definizione che non compare su tutti i testi scolastici questa successione DIVERGE A ...

chiaraparisi
$(4z)/(3(2z-1))-3/(2(z+1))=2/3$ allora ora spiego il procedimento: allora minimo comune multiplo: $6(2z-1)(z+1)$ facendo i calcoli mi viene $8x^2+8z-18z-4z^2=-9+27-2$ 4z^-10z=16 ho sbagliato qualcosa
5
21 gen 2014, 13:40

Zero87
Posto qui perché queste cose le ho fatte una decina di anni fa allo scientifico: se la sezione è sbagliata, chiedo scusa e invoco i poteri degli uomini in verde per spostarla in una migliore. Comunque, devo verificare un limite con la definizione, cose che mi sono sempre state antipatiche. Il limite è $lim_(x->1) log(x-1)^2 = -\infty$. Scelgo $M>0$ e pongo $|log(x-1)^2|<-M$. Supponendo di trovarmi in un intorno di $1$ per la $x$[nota]Qui ho qualche dubbio non tanto ...
3
21 gen 2014, 12:37

CreedAnimal
Dimostrazione Teoremi? Miglior risposta
Salve, mi date una mano a di dimostrare questi due teoremi? 1) Dimostra che se in un triangolo una bisettrice forma con il lato opposto angoli adiacenti congruenti, il triangolo è isoscele. 2) Sia ABC un triangolo equilatero. Sui prolungamenti dei suoi lati, nello stesso senso, si prendono tre segmenti AP, BQ, CR tra loro congruenti. Dimostra che il triangolo PQR è anch'esso equilatero. Sinceramente del primo non ho idea, ma del secondo non riesco solo a capire come impostare la figura ...
2
21 gen 2014, 11:35

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi potreste aiutarmi in questo problemino? Si vuole indovinare una successione di $ 5 $ colori tutti diversi tra loro da scegliere tra $ 8 $ colori tutti diversi. Due colori corretti quindi compariranno sicuramente nella disposizione. Trovare: a) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta. b) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta se si sa che un colore è già nella posizione corretta. c) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta se ...
8
21 gen 2014, 09:18

chiaraparisi
salve ho fatto un equazione mi viene come risultato x/105 = 104/105 dovrebbe venire 1. come devo procedere?
6
20 gen 2014, 19:50

eptossidodidicloro
Il proprietario di un'autovettura deve sostenere 800 euro di spese annue per assicurazione e bollo, più 450 per il garage. Le spese di esercizio di tale autovettura durante l'anno sono pari (in euro ) allo 0,5 per mille del quadrato del chilometraggio percorso, più 0,03 euro per km. Determina : a) Il chilometraggio annuo che consetne di sostenere la spesa minima; b) la spesa complessiva unitaria relativa al chilometraggio trovato. I risultati sono a) 5000 km e b) c=0,53 Ho iniziato il ...

dory matu
un blocco di granito (Ps=2.5)viene immerso in un prisma quadrangolare regolare contenente acqua.il livello dell'acqua si innalza di 3 cm.calcola il peso del blocco di granito sapendo che la diagonale di base del prisma misura 16.968 cm Aggiunto 55 secondi più tardi: RISULTATO (1080 g)
3
20 gen 2014, 18:19

dory matu
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo e di 140cm e le dimensioni della base sono una due/quinti dell'altra;sapendo che l'altezza del parallelepipedo misura 12 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del solido RISULTATO (1680 CM QUADRATI;3680 CM QUADRATI )
5
20 gen 2014, 18:12

ale88
Buongiorno a tutti! sto cercando di risolvere questo esercizio d'esame ma non riesco a capire come devo fare... Su un condensatore piano consistente di due armature parallele di area S = 10cm^2 distanti d=0,5mm si pone una carica Q = 2x10^-9 C. Successivamente il condensatore viene isolato ed inserito in un astuccio metallico le pareti del quale distano d' = 0,25 mm dalle armature. 1)Determinare la variazione di energia del campo elettrico e la variazione di capacità. 2)Come sopra, nel ...
2
20 gen 2014, 18:10

Nicholas_ASR
Ciao a tutti oggi ci hanno spiegato a scuola la derivata della funzione composta ma non ho ben capito una cosa... ho provato a fare degli esercizi e mi sono ritrovato davanti a questo esercizio: $root(2)(log(x^2+4))$ Non capisco perché qui le funzioni sono 3 e la regola mi dice $Df[g(x)]= f'[g(x)]g'x$ e io non capisco perché qua la f dovrebbe essere la radice e la g il logaritmo e poi con l'argomento del logaritmo perché il libro ci esegue una derivata non capisco... In un'altro esercizio invece dovevo ...
11
20 gen 2014, 16:14

fimottadiovatta
Potete aiutarmi con questa disequazione? Non mi viene il risultato [math]5^(4-x) - (1/5)^\sqrt{(x+1)}\leq 0 [/math] Io risolvo così: [math]5^(4-x) \leq 5^{(-\sqrt{(x+1)})}[/math] Quindi prendo solo gli esponenti [math]4-x \leq - \sqrt{ (x+1)}[/math] Elevo al quadrato (?) [math]16 + x^2 - 8x \leq x + 1[/math] [math]x^2 - 9x + 15 \leq 0[/math] Delta= [math]\sqrt{21}[/math] Risultati per soluzioni interne (dato che la x^2 e il segno sono discordi): [math](9 - \sqrt{21})/2

Asiagregani
Coefficiente angolare Miglior risposta
devo trovare il coefficiente angolare di questi punti: A (1/3 [un terzo] ; -1/2). B (2/3 ; -3/2).
1
20 gen 2014, 15:28

dory matu
MI AIUTATE Miglior risposta
un prisma retto ha per base un rombo.calcola l'area della superficie totale sapendo che le diagonali del rombo sono lunghe rispettivamente 246cm e 328cm l'altezza del prisma misura 150 cm. RISULTATO (203.688 CM QUADRATI )
2
20 gen 2014, 12:54

golosino
_ Vincenzo in un mese ha speso euro 918 che sono 0.6 parti del suo stipendio. Quanto denaro gli è rimasto ? allora procedo cosi? 6-0 /9 = 6/9 che riduco ai minimi termini 2/3 918 :2 x3 = 1377 1377 - 918 = 459 denaro rimasto il procedimento è esatto? lo devo spiegare a mio figlio Grazie a chi mi aiuta
5
20 gen 2014, 09:29

kristie97
Sono un pò in crisi con questo problema: La basi di un trapezio ABCD formato da un parellelogramma e un triangolo (attaccato...), misurano risp.te 64,4 e 32,8 cm. Sapendo che i lati obliqui misurano 25,8 e 34,2, calcolare l'area del trapezio. Non riesco proprio a capire come arrivare all'altezza. Domani ho al compito in classe...help!
4
20 gen 2014, 07:26

veronica9900
Non capisco questo problema di fisica sulle leve!! Il remo che spinge avanti una barca é una leva di secondo genere in cui la forza motrice é quella diel rematore , la resistenza si esercita sullo scalmo che comunica la spinta alla barca e il fulcro è costituito dall'acqua, sulla quale si fa leva per spingere la barca. sapendo che una barca è dotata di un remo lungo 2m , appoggiato allo scalmo a 60cm dall'impunatura , calcola la spinta che la barca riceve quando si imprime al remo una forza di ...
1
19 gen 2014, 22:37