Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao allora le equazioni sono chiare ma questo tipo no: 1/7{1/5[1/3(x+2)+4]+6}=1
Ragazzi ho questa equazione logaritmica $ -log_(1/3)6+log_3(x+1)=log_3(5x) $ e svolgendola mi trovo $ x=-6 $ ma lo soluzione del libro è $ S=O/ $ . Potreste spiegarmi il perché?
Help please!!! problemi sul cilindro!!!!!!
Miglior risposta
problemi geometria..il cilindro
1) l'area laterale di un cilindro è 390 pigreco cmquadrati e l'altezza misura 13 cm. calcola la misura della circonferenza di base e l'area del cerchio. (risultato: 30 pigreco cm;225 pigreco cm quadrati)
2)il raggio di un cilindro equilatero misura 12cm. calcola l'area totale (risultato 864 pi greco cm quadrati)
3)calcola il volume di un cilindro che ha l'area di base 36 pigreco cmquadrati e l'area laterale 300 pigreco cm quadrati. ( risultato 900pigreco cm ...
salve, queste 2 scomposizioni non sono scomponibili giusto?
$x^2-2x+3$
$x^2-x+1$
Definizione angolo esterno
Miglior risposta
cos'è un angolo esterno in un triangolo?
-problema- sulla pianta di un paese un parco rettangolare è rappresentato con i lati lunghi 2,5 cm e 6 cm. sapendo che la pianta è in scala 1: 200 , calcola l'area della superficie del parco???? aiutatemi
un quadrato ha il perimetro di 420 cm. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 1/5 del quadrato sapendo che la base è i 5/9 dell'altezza.
Equazione goniometrica lineare in seno e coseno, AIUTO!
Miglior risposta
Equazione goniometrica lineare in seno e coseno
Come risolvere questa equazione?
senx - cosx + (rad3-1) cos2x = 0
grazie in anticipo
[math]x/ (x^2-1)+ x^2+ x-1 / (x^3-x^2+ x-1)+ x^2-x-1 / (x^3+x^2+ x +1) -x^3 / (x^4-1)[/math]
scusate il disturbo non mi riesce questa equazione :$1/3x-1/4[-1+2x-1/3(x+2)]-1/2x^2= 2-(x+1/3)(1/2x-1/4)$
Semplificazione schema a blocchi
Miglior risposta
Chiedo aiuto per semplificazione schema a blocchi
Ho l'equazione $ senx + cosx =0 $, vorrei risolverla portando cos a secondo membro si può fare? ma come si risolve $ senx = - cosx ? farei $ sen(-x) = sen (pi-x) $ ma in tal modo mi viene solo una soluzione .
Ciao ragazzi, mi potreste spiegare come si fanno le equivalenze con la notazione scientifica?
esempio: 2,1 g/cm3 =kg/m3 o 5.2 dm=nm o 0,008 mm=Gm
Ho il compito di fisica domani e la prof non è in grado di spiegarcele bene.
Spero che sia stato comprensivo, grazie a chi mi aiuterà :)
Ho iniziato da poco lo studio delle funzioni e non capisco come si risolve questo quesito,mi si perdoni per la semplicità.
"Il punto A(3;...) appartiene al grafico della funzione y=2x+5"
Quindi se ho ben capito, nel primo caso devo sostituire 3 a x. Non ho invece capito come assegno a x il secondo valore,dato che a prima vista potrei assegnargli valori infiniti.Ringrazio anticipatamente
Come risolvere: $1+xlnx>0$? So fare solo questo passaggio: $xlnx>(-1)$, qual è la formula quando davanti al $ln$ c'è qualcosa che moltiplica (costante o funzione)?
Ciao a tutti !
Chi mi può aiutare con la scomposizione di questi polinomi ?
1) $a^2b^2+2ab-3-3a-a^2b$
2) $a^4-a^2+24a$ Corretta dopo il post che faceva notare un errore
scusate ma non li ho capiti......
grazie in anticipo .
Ciao
Peter
MODIFICATO grazie ai suggerimenti sotto...
$ log_x 1/6=-4 $
per trovare la base, in questo caso come mi conviene fare?
se seguo il mio modus operandi sarebbe $ x^-4=1/6 $ , ma poi, in questo caso, non saprei come risolvere
La retta che passa per i punti
a (-2,6) e b (1,4) è perpendicolare a quella che passa per i punti di coordinate
a (5,4) b (2,2)
b (-5-4) e (-2,-2)
c (1,-2) e (-1,-5)
d (0,0) (-2,3)
Le soluzioni dell'equazione $ sqrt (3)senx -2cosx = sqrt (3) - sen (pi/(2) - x) $, sono $ X= pi /2 + 2kpi $ , ma nel calcolarle
oltre questa mi trovo anche $ x=( 2/3) pi $ perchè questa è da escludersi ?