Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Hazza
avrei bisogno di un aiutino, ho da fare delle disequazioni per giovedi, vi prego datemi una mano perché non ci ho capito niente, appena qualcuno mi contatta gli scrivo le disequazioni, grazie mille
2
5 gen 2014, 17:04

dixan
(3x-1)2+2x(1-x)+2=x-7(1-x)x (x= - 3/2) (2x+3)2-2x(x+3)=5x-2(1-x)x (x= - 3) 2(x+1)-3(x-1)=(x+1)2-x(x+2)+6 (x= - 2) (6x-1)2+70x-11(x+2)2=(5x+2)2-7x (x= 47) Grazie in anticipo :)
2
5 gen 2014, 10:17

Paolacolucci
Problema geometria 2 Miglior risposta
calcola la misura del contorno e l area della parte colorata sapendo che il diametro AB misura 24 cm(75,36cm; 150,72 cm^2)
1
5 gen 2014, 14:30

angy02
Geometria piana Miglior risposta
scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? in un triangolo un lato misura 28 cm e l'altezza ad esso relativa 18 cm. sapendo che le altezze relative agli altri lati misurano 24 e 16 cm, calcola il perimetro del triangolo. Ringrazio chiunque
3
3 gen 2014, 19:53

Paolacolucci
Calcola la misura del contorno della parte colorata sapendo che il raggio della semicirconferenza di centro O1 misura 12cm e quello della semicirconferenza di centro O2 misura 18cm(60TTcm)
2
4 gen 2014, 13:46

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7 grazie mille in anticipo buon anno a tutti
9
4 gen 2014, 13:39

insule23
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to 1}\frac{logx\cdot log\left | x-1 \right |}{x-1}\cdot sin\frac{1}{x}[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0. quindi cambio la variabile e scrivo: [math]x-1=t[/math] e [math]x=1+t[/math] e quindi si ha che quando: [math]x \to 1[/math] implica che [math]t \to 0[/math] e riscrivo il limite come: [math]\lim_{t \to 0}\frac{log(1+t)\cdot log\left | t \right |}{t}\cdot sin\frac{1}{1+t}[/math] ora non sò come continuare.. ...
10
3 gen 2014, 09:43

frnero
Salve, volevo chiedervi come si risolve questo limite $ lim sqrt(2x^2+x+1)*log(1+cos (3/x))-sqrt2*(x)*log2 $ per x--> + inf. ho provato in tutti i modi ma non ci riesco . Grazie anticipatamente
2
4 gen 2014, 23:51

eli_999
come faccio a risolvere l'espressione nel file allegato?
1
4 gen 2014, 16:00

luca.simpson.31
Salve. Non riesco a capire come risolvere il seguente problema: "I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza distano dal centro rispettivamente 16cm e 12cm. Calcola perimetro, area e lunghezza della diagonale del rettangolo." Potreste aiutarmi a capirlo? Scusatemi se non riporto la possibile soluzione, ma non ho proprio idea di cosa fare. Grazie mille, arrivederci. ADD: Perdono, avevo scritto "triangolo" al posto di rettangolo. Ora ho modificato.
3
4 gen 2014, 14:57

chiaraparisi
salve, ho capito il procedimento ma non capisco l'ordine dei segni, come questa ad esempio 9a^2+4b^2+c^2-12ab-6ac+4bc 9x^2-6xy+y^2+a^2-6ax+2ay
3
4 gen 2014, 14:38

LucaSaccoRoma
Ragazzi..non riesco ad andare avanti perchè il risultato del libro è assai diverso..! Praticamente ho questa funzione $ y=2+(2x)^(2x) $ ho utilizzato la formula..quella per risolvere le funzioni composte di questo tipo.. ed arrivo a $ 2+(2x)^(2x)[2ln(2+2x)+(2x*2)/(2+2x)] $ Ma il risultato del libro viene.. $ 2(2x)^(2x)(1+ln2x) $ Quali passaggio devo svolgere..?

Nicholas_ASR
Buon pomeriggio a tutti sto trovando dei problemi a svolgere il seguente esercizio $D(3^x+log_3x)$. Dopo aver scritto che la derivata di una somma è la somma delle derivate mi trovo in difficoltà a calcolare le derivate perché non riesco a comprendere come il mio libro spieghi la dimostrazione della $D3^x$ mentre quando faccio la $Dlog_3x$ mi viene come risultato $(1/x)log_3e$ ma invece al libro viene come risultato $1/(xln3)$. Quindi vi pregherei di aiutarmi a ...
13
30 dic 2013, 16:00

Katy03
Ciao, ho due problemi di geometria che non capisco come devono essere eseguiti, spero che qualcuno mi possa aiutare ! :P grazie in anticipo...
4
4 gen 2014, 15:02

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENXA DI CENTRO C (-1 ; 1) E PASSANTE PER A (O ; -2)

RICCARDOGALLI
SCRIVI EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO C (O ; 3) E PASSANTE PER P (2 ; -1)

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE CIRCONFERENZA CON CONTRO C (3; 4) RAGGIO DI LUNGHEZZA UGUALE A QUELLA DEL SEGMENTO DI ESTREMI (-2; 3/2) E (1; .5/2)

RICCARDOGALLI
TROVA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE CENTRO C (-1;-2) RAGGIO 5

laom
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto... Ho un problema con le crescenze e decrescenze, cioè, una volta calcolata la derivata prima la pongo >=0 e trovo la crescenza, solo che quasi sempre mi trovo con un intervallo che è sballato, ovvero se dovrebbe essere crescente a me esce decrescente e viceversa, vi posto un esempio: $ 2xe^(|x-2|)-2e^(|x-2|) $ mi risulta: $ e^|x-2|>0 $ sempre $ x>1 $ $ x>0 $ e siccome c'è il modulo: ...
1
4 gen 2014, 18:04

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il raggio lungo 24cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:04