Non ricordo

simone.montanari.92
raga mi sento stupido...ho fatto questi esercizi qualche mese fa e poi non li ho più fatti e mi sono quindi scordato come si fanno. ho provato questi due esercizi che dovrebbero essere i più semplici ma non so cosa usare
A) $ 2^(x+3)+2^x=144 $
B) $ 2^(3x-2)*2^(3x-3)-2^(3x-4)=4 $

al primo(A) ho scomposto il 144 in $ 2^4*3^2 $
poi non so come procedere
sicuramente c'è un procedimento per eliminare il 3, lasciando così nell'equazione solo i 2, ma non riesco a trovarlo
mi potete dare un aiutino?
non c'è bisogno che lo svolgete, mi basta un imput, e poi vado da solo(almeno spero :? )

nel secondo(B) ho proceduto con la moltiplicazione ottenendo $ 2^(3x-2+3x-3)-2^(3x-4)=2^2 $
poi, fatta la somma degli esponenti, ho messo in comune $ 2^(3x) $ ma non credo sia la mossa giusta, infatti poi anche qui non so come procedere :x
anche per questo mi basta l'imput

mi potete dare un aiutino?

Risposte
matteo1113
Nella prima , tenendo presente che $a^x a^y=a^(x+y)$ puoi fare un raccoglimento totale al primo membro e ti troverai che $2^x=16$.
Nella seconda prova a seguire lo stesso metodo anche se viene un po' più complesso.

minomic
Ciao, nella seconda un metodo semplice è riscrivere come $$\frac{1}{4}2^{3x}\frac{1}{8}2^{3x}-\frac{1}{16}2^{3x} = 4$$ $$\frac{1}{32}\left(2^{3x}\right)^2-\frac{1}{16}2^{3x}-4=0$$ A questo punto si può porre $$2^{3x}=t$$ ed è fatta.

simone.montanari.92
"minomic":
Ciao, nella seconda un metodo semplice è riscrivere come $$\frac{1}{4}2^{3x}\frac{1}{8}2^{3x}-\frac{1}{16}2^{3x} = 4$$ $$\frac{1}{32}\left(2^{3x}\right)^2-\frac{1}{16}2^{3x}-4=0$$ A questo punto si può porre $$2^{3x}=t$$ ed è fatta.

ho provato così, ma dopo l'mcm mi esce $ t^2-2t-128=0 $
poi viene $ t_(1,2)=(2+-sqrt(4+512))/2 $
ma la radice di $ 516 $ viene con la virgola :?

minomic
Mi sembra tutto giusto. Se il testo che hai riportato è corretto (controlla) allora il risultato dovrebbe essere così.

simone.montanari.92
ho ricontrollato e il testo è quello
ora ho fatto un altro esercizio e anche in questo la radice esce con la virgola
mi sembra strano perchè sui libri fanno sempre in modo che la radice non venga con la virgola
però questi sono esercizi che ci ha fatto scrivere il prof e non credo li abbia fatti a mente prima, quindi tutto è possibile
grazie a entrambi ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.