Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fisica problemi vettori
Miglior risposta
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!

[Propagazione degli errori] Calcolo area del cerchio
Miglior risposta
ciao ,ho bisogno di calcolare l'area di un cerchio . il suo raggio è (1,05piùmeno0,005)cm
grazie in anticipo :hi
Aggiunto 11 minuti più tardi:
pleseeeee aiutoooo

ho provato a scomporre diversi prodotti notevoli e ci sono riuscito ma con quelli a frazioni non riesco proprio a capacitarmi di alcune cose spero possiate aiutarmi , perché se vado a scomporre in fattori $3/8*a^2+3*a*b+6*b^2 $ diventa : $3/2(1/4*a^2+2*a*b+4*b^2) = 3/2(1/2*a+2*b)^2 $ ? oppure : $3/8(a^2+8*a*b+16*b^2) = 3/8(a+4*b)^2$ ?
lo so che è banale ma io non lo capisco ..
senza frazioni in un altro esempio sarebbe : $2*a^2+4*a+2 = 2( a^2 + 2*a +1) = 2 ( a + 1 )^2$ questo lo capisco .

Dovrei risolvere il seguente triangolo, retto in A, dati a=8 e [math]\b[/math] = 18° senza l' uso di calcolatrici scientifiche. Non capisco come procedere. potreste spiegarmi, per favore?
buona serata ^^ e grazie in anticipo

Scomponi i seguenti polinomi nel maggiore numero di fattori
Miglior risposta
Gli esercizi sono gli ultimi cinque potete spiegarmi come si risolvono? L'altra pagina sono i risultati.

Teoremi triangoli... Non li ho capiti! Auitatemi!
Miglior risposta
Salve ragazzi, in questi giorni la mia professoressa di matematica (la più tosta del liceo) sta spiegando i tre criteri di congruenza dei triangoli, i teoremi sull'angolo esterno e le proprietà del triangolo isoscele. Questa prof è molto preparata ma siccome è abituata ad insegnare nel triennio tende ad essere un po' troppo precipitosa con noi del primo anno.
Perciò io, come altri miei compagni, siamo rimasti un po' indietro non capendoli bene. E siccome giovedì prossimo ho il compito di ...
Abbiamo due espressioni, che chiamerò $f(x)$ e $g(x)$. Ammettiamo che sia:
$f(x)^2 = g(x)$. E' corretto dire che l'uguaglianza si possa sempre esprimere così:
$f(x) = +- sqrt (g(x) ) $ ?
E qual è la differenza con il fatto che, quando si ha a che fare con espressioni numeriche tipo $sqrt(16)$, si debba scrivere semplicemente $sqrt(16) = 4$ e non $sqrt (16) = +- 4$ ?
Calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 186 dm e che la base e il quintuplo dell'altezza

In accordo con quanto ci siamo detti in un scambio col recente utente LLello apro questo topic
Spesso a scuola gli studenti trovano alcuni argomenti "inutili", oltre che noiosi, e dicono ad esempio
Perchè devo studiare la dimostrazione di questo teorema ? Non ha alcuna applicazione pratica, non mi servirà mai!
Come si può rispondere?
Il teorema linkato è solo un esempio.

-Sapendo che la popolazione di carpe in un dato fiume raddoppia ogni 3 anni, determinare il numero di anni necessari perché la popolazione sia aumentata di un fattore 10.
(scrivere il risultato come un logaritmo con base opportuna).
-Il tasso annuo di crescita individuale di una popolazione di cinciallegre e pari a -0,2. Se si parte da una popolazione di 1000 individui, dopo quanti anni la popolazione si estingue?

Dato un triangolo rettangolo con altezza uguale a 50 e ipotenusa uguale a 51, con angolo opposto all'altezza pari a 80 gradi, determinare il valore della base.
Applicando il teorema di Pitagora:
$ b = sqrt(51^2 -50^2) = 10,04 $
Applicando, invece, il teorema sui triangoli rettangoli:
$ b = 51sin(10)= 51cos(80)= 8,85 $
Com'è possibile che i risultati siano diversi? E' colpa dell'arrotondamento/troncamento della calcolatrice?
Grazie a tutti per i chiarimenti!!

ho la funzione $ |x|x|-1|+2x$ e devo tracciare il grafico. Distinguo i due casi di x e ottengo:
$ |x^2-1|+2x$ se $x>=0$
$ |-x^2-1|+2x$ se $x=<0$
come procedo ora???
edit
Vettori
Miglior risposta
salve, sto studiando i vettori vorrei capire il modulo verso e direzione, allora il modulo sarebbe il valore, non capisco la differenza fra direzione o verso. Grazie

risolvere equazioni con i moduli

Ciao a tutti come si calcola il segno di $x^4-12x^2+4x$ ho provato a raccogliere x ma non mi è cambiato molto..

Buonasera a tutti,
in un problema di analitica mi é venuto fuori un sistema che non so risolvere, chiedo il vostro aiuto:
${ (|4x-2y-18|=10 ),( x^2+y^2-6x+6y+13=0 ):}$
Per favore! sono facili
Miglior risposta
allora ho bisogno.
Nell'estrarre un numero nella tombola calcola la probabilità degli eventi dati nei seguenti esercizi
E1: esce un numero maggiore di 6 e minore o uguale a 21
E2: esce un multiplo di 6
come si fa?
Salve a tutti,
Domani ho un compito di Geometria incentrato sul Teorema di Euclide, il primo e il secondo, non ci ho capito molto e chiedo se qualcuno puo spiegarlo facilmente e con tutte le formule possibili

$2C = C (1 + i)^2<br />
$
Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco)
Grazie in anticipo.