Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria ? help
Miglior risposta
un blocco di cemento (ps 1,5) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo la cui altezza è i 6/7 della larghezza , che è i 7/5 della lunghezza .Sapendo che la somma delle tre dimensioni misura 108 cm , calcola l'area della superficie totale del solido e il suo peso .

ciao a tutti..
mi servirebbero dei siti web che abbiano le soluzioni delle prove INVALSI 2012 e 2013 di matematica (seconda superiore)..
LA COSA FONDAMENTALE è CHE ABBIANO I COMMENTI VICINO ALLE SOLUZIONI (cioè la spiegazione di ogni crocetta (X) )
Aiutooo veloceeeeeeee
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento di estremi A(-2;1) B ( 4;-2)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Un'altroo..
Scrivi l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento che ha per estremi i punti di intersezione della retta di equazione 3x-2y=6 con gli assi x e y. Aiutatemi!!

Problema trapezio isoscele inscritto non trovo formule
Miglior risposta
Il problema è questo:
Il trapezio isoscele ABCD è inscritto nella circonferenza di raggio 65 cm, con il centro O interno al trapezio. Le due basi distano dal centro rispettivamente 33 cm e 16 cm.
Calcola l'area del trapezio
Deve riportare 5831 cm2
Come deve essere il procedimento che le formule non si trovano da nessuna parte!
:(

Problema di matematica con rettangolo e rette di equazioni?
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo ABCD è tale che la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC. La base maggiore AB del trapezio misura 13 e la base minore CD risulta 9. Riferito il trapezio a un conveniente sistema di assi cartesiani ortogonali, determina:
a. Le coordinate dei vertici del trapezio:
b. Il perimetro e l'area;
c. Il punto d'intersezione P delle diagonali
Grazie mille in anticipo!!!

Salve, ho trovato problemi nel risolvere certi limiti che hanno una forma del tipo:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0} f(x)^{g(x)} \)
alcuni esempi sono:
1) \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0^+} (\sin(2x))^{\tan(2x)} \)
2) \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow,0} (\cos(x))^{\frac{1}{\sin(x))}} \)
Io ho provato a risolverli utilizzando il metodo: \(\displaystyle a^b = e^{b · \ln(a)} \)
Non ho però ottenuto forme più familiari su cui poter eventualmente applicare taylor.
Potreste darmi ...
salve, scomposizione polinomio.
£x^4+y^4-7x^2y^2£
£27x^3+27x^2+9x+2£
Aggiunto 1 minuto più tardi:
lo ripeto con latex il dollaro qui non funziona
[math] x^4+y^4-7x^2y^2 [/math]
[math] 7x^3+27x^2+9x+2 [/math]
salve, scusate sempre il disturbo: questa scomposizione: $(a-2b)^3+(2a-b)^3$
ho svolto così: $(a^2+4ab+4b^2)-2a^2+ab+4ab-2b^2(4a^2+4ab+b^2$
$(3a-3b)(3a^2+13ab+3b^2)$
ora come devo fare? non mi riesce il risultato
2x^3 +2x^2-4x; 4x^4-4x^3; 4x^3-4x [M.C.D.=2X(X-1);m.c.m.=4x^3(x-1)(x+1)(x+2)]
3x^2-3x-18; 4x^3-16x^3 [M.C.D.=
(X+2);m.c.m.=12x^3(x-3)(x+2)]
2x^3-50x; x^4-125x; x^4-2x^3-15x^2. [M.C.D.=X(X-5);m.c.m.=2x^2(x-5)(x+5)(x+3)(x^2+5x+25)]

Ciao a tutti.
Oggi il mio professore di matematica ha portato le verifiche di geometria analitica corrette. Il mio compito era completo e non aveva nemmeno un segno rosso, ma il voto è stato 5. Questo perché ai problemi mancavano i grafici, e la scusa del mio professore è stata "questa è geometria analitica, e il problema va risolto sia graficamente che algebricamente, fare solo una o l'altra significa risolverlo a metà, e quindi invece di 10 hai avuto 5". Secondo voi ha ragione? Secondo me è ...

mi spiegate come si risolve una radice quadrata approssimata:
0,1 101; 0,01 432;0; 01 750;
Buonasera a tutti!
Sono nuova del Forum ma conosco Matematicamente.it da quando ero alle scuole superiori (solo 6 anni fa...) ed ho sempre trovato ottimi spunti e risposte ai miei dubbi.
Adesso devo fare una tesina per un corso di perfezionamente che da punteggio nelle graduatorie d'isituto (ecco perchè ho scelto questa sezione) ed ho scelto di approfondire l'argomento relativo ai SISTEMI DI NUMERAZIONE. Volevo chiedervi qualche testo, articolo, sito particolare da cui attingere informazioni ...
AIUTO IMMEDIATO :(:(:(
Miglior risposta
Sapendo che cos alfa= -15/17 con 90 gradi > alfa > 180 gradi, calcola sen2alfa,cos2alfa e tg2alfa

Problema:
Siano \(p(x)\) e \(q(x)\) due polinomi a coefficienti reali e \(c\in \mathbb{R}\).
Chiaramente, se è \(p(x)=q(x)\) ovunque, allora sono uguali tra loro tutte le derivate di \(p(x)\) e di \(q(x)\) calcolate in \(c\), cioé si ha:
\[
\begin{split}
p(c) &= q(c)\\
p^\prime (c) &= q^\prime (c)\\
p^{\prime \prime} (c) &= q^{\prime \prime} (c)\\
p^{\prime \prime \prime} (c) &= q^{\prime \prime \prime} (c)
\end{split}
\]
e così via all'infinito.[nota]Si ricordi che, per convenzione, la ...
Le equazioni di due rette r ed s sono, rispettivamente, y= x+3 e x+2y-9=0. Sia B il punto di r di ascissa -2, C il punto di s di ordinata 3 e A il punto di intersezione tra r ed s; trova il perimetro 2p e l'area S del triangolo ABC.
Aggiunto 15 secondi più tardi:
Grazie in anticipo!!!!
questo quadrinomio non è scomponibile vero?
a^4-b^4-3a^2+3b^2

Ciao a tutti dovrei calcolare il segno della funzione $(x^4-10x^2-7)/((x^2-1)^2)$ ma non riesco a capire come posso fare in quanto al numeratore non so come scomporre e al denominatore sarei tentato di dire che è maggiore di zero per qualunque x appartenente ai reali perché è elevato alla seconda...
Calcola la misura del contorno della parte colorata sapendo che il raggio della semicirconferenza di centro O1 misura 12cm e quello della semicirconferenza di centro O2 misura 18cm(60TTcm)
Esercizio fisica, reazione vincolare
Miglior risposta
Un aereo di 3000 t di massa ha motori che generano una spinta di 105 N. Determinare la reazione vincolare che deve sviluppare un sedile durante il decollo (quando l’aereo viaggia in orizzontale), assumendo che il passeggero medio ha una massa di 70 kg.

Algebra !!
Miglior risposta
|3/5s-1/3|_1/6=0