Riconoscimento prodotti notevoli con frazioni

simi861
ho provato a scomporre diversi prodotti notevoli e ci sono riuscito ma con quelli a frazioni non riesco proprio a capacitarmi di alcune cose spero possiate aiutarmi , perché se vado a scomporre in fattori $3/8*a^2+3*a*b+6*b^2 $ diventa : $3/2(1/4*a^2+2*a*b+4*b^2) = 3/2(1/2*a+2*b)^2 $ ? oppure : $3/8(a^2+8*a*b+16*b^2) = 3/8(a+4*b)^2$ ?

lo so che è banale ma io non lo capisco ..

senza frazioni in un altro esempio sarebbe : $2*a^2+4*a+2 = 2( a^2 + 2*a +1) = 2 ( a + 1 )^2$ questo lo capisco .

Risposte
anonymous_c5d2a1
Inserisci il simbolo del dollaro agli estremi della tua espressione.

simi861
va bene le prossime volte lo farò , ma un accortezza , devo farlo anche adesso ? , perché vedo che la scrittura si vede bene

grimx
E' giusta la seconda:$ 3/8(a^2+8*a*b+16*b^2) = 3/8(a+4*b)^2 $
La prima è sbagliata, puoi raccogliere il $3/2$ se vuoi ma alla fine ti viene lo stesso $3/8(a+4*b)^2$
Se vuoi per convincerti quando sei qua: $3/2(1/4a^2+2ab+4b^2)$ fai il comun denominatore all'interno della parentesi, ti uscira un $1 /4$ che poi sarà portato fuori e ci darà il famoso $3 /8$
PS: le tue formule si vedono bene perchè le ha già modificate un amministratore
Ciao :-)

gio73
"simi86":
va bene le prossime volte lo farò , ma un accortezza , devo farlo anche adesso ? , perché vedo che la scrittura si vede bene

Ho sistemato io, si dovrebbe vedere sotto il post. Ma sei alle medie? Mi sembrano più esercizi da biennio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.