Come si risolve questa equazione in due variabili? Sono un po' indietro...
$2C = C (1 + i)^2
$
Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco)
Grazie in anticipo.
$
Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco)
Grazie in anticipo.
Risposte
Se la variabile \(C = 0\) allora c'è poco da dire e se \(i = -1\) allora \(C = 0\). Altrimenti puoi dividere entrambi i membri per \(C\). A questo punto, qualche tua idea su come proseguire?
Correggimi se sbaglio, ma a me sembra il calcolo di un interesse (anche dalla scrittura che usi).
In pratica vuoi sapere qual è l'interesse $i$ tale che dopo 2 anni[nota]Se non sono 2 anni sono, comunque, due "unità di tempo", fa fede l'esponente della base $1+i$.[/nota] il capitale iniziale raddoppia.
Se sì, $C$, il nostro capitale, è un parametro, dunque va risolta in $i$ in funzione di $C$: al massimo si possono trarre conclusioni a seconda dei casi (es. il $C=0$ esaminato da vict85).
Soprattutto, la cosa da notare - sempre se ho ragione - è che per avere un capitale doppio rispetto a quello iniziale, l'interesse non dipende dal capitale stesso: $C$ si semplifica in ambo i membri.
In pratica vuoi sapere qual è l'interesse $i$ tale che dopo 2 anni[nota]Se non sono 2 anni sono, comunque, due "unità di tempo", fa fede l'esponente della base $1+i$.[/nota] il capitale iniziale raddoppia.
Se sì, $C$, il nostro capitale, è un parametro, dunque va risolta in $i$ in funzione di $C$: al massimo si possono trarre conclusioni a seconda dei casi (es. il $C=0$ esaminato da vict85).
Soprattutto, la cosa da notare - sempre se ho ragione - è che per avere un capitale doppio rispetto a quello iniziale, l'interesse non dipende dal capitale stesso: $C$ si semplifica in ambo i membri.
"Baldur":
$2C = C (1 + i)^2
$
Grazie in anticipo.
Si tratta di un problema di matematica finanziaria. Quindi puoi semplificare tranquillamente $C$ e ottenere $(1+i)^2=2$ ottenendo $i_1=-2,41421$ e $i_2=0,41421$. Ovviamente si accetta solo $i_2$ perchè in matematica finanziaria devi rispettare la relazione $0
Esatto, mi hai colto in anticipo.
Ma avrei comunque potuto semplificare C!
Grazie.
Ma avrei comunque potuto semplificare C!
Grazie.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.