Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xj097
Mi servirebbe una mano con un problema di geometria che è il seguente: un solido è formato da un prisma a base quadrata e da una piramide quadrangolare regolare che ha per base una base del prisma ed ha volume uguale al volume del prisma. Calcola l'area della base comune e l'area totale del solido, sapendo che il suo volume è 69984 cm^3 e che l'altezza complessiva è 48 cm. RISULTATI= 2916 CM^2 10368 CM^2 GRAZIE IN ANTICIPO
0
24 feb 2014, 14:49

G!R3
-scrivi l'eq del fascio di circ. Con centro nel punto (2,1) -scrivi l'eq del fascio di circ passanti per i punti (1,2) e (3,-2) PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI, GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
23 feb 2014, 18:03

turtle87crociato
Salve ragazzi, come risolvereste questa? $(sqrt((a+b)/(a-2b)) * root{3}((a^2 + ab + 4b^2)/(a^2 - b^2))) : root{4}((a - 2b)/(a - b))$. Vi dico che ho provato a scomporre l'unico trinomio che compare, ma invano. Ho provato anche ad ottenerlo tramite gli sviluppi delle potenze dei binomi che compaiono nel primo e nel terzo radicale (dopo che ovviamente divido il minimo comune indice per l'indice delle singole radici, elevando poi i binomi a questo quoziente ottenuto), così da poter semplificare, ma non sono riuscito. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi .

chiaramc1
$1/x-1/15=1/y$ $3/x+5/y=1$ calcolando faccio: $15u-v=15$ $3u+5v=1$ è corretto? ho usato u v
12
22 feb 2014, 20:29

scalifero
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere i seguenti problemi ci sto sbattendo la testa da oggi pomeriggio Potreste darmi una mano ? 1- Una piramide retta avente l'area della superficie totale di 400cm2 ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 15cm e 20cm. Calcola il volume della piramide. 2- gli spigoli delle basi di un tronco di piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 44 cm e 12 cm e l'apotema é di 20 cm. Calcola il volume del tronco. Ringrazio ...
10
22 feb 2014, 19:15

Cris972
Salve avevo bisogno di un piccolo aiuto con le scomposizioni di polinomi, ho capito abbastanza le varie scomposizioni con i prodotti notevoli, con ruffini etc. Avevo giusto dei dubbi sulle scomposizioni di polinomi di questo tipo: (3a +2b -1)² - (a - b + 2)² (5a -b +2)² -1 Ad esempio, mi potreste spiegare come scomporre questi due?
2
22 feb 2014, 17:35

simone.montanari.92
vengo subito al dunque ho $ (105/2)^° $ e lo devo trasformare in gradi, primi e secondi faccio la divisione e viene 52 con resto 1 52 diventano i gradi, ma 1 ?? cosa diventa?

dory matu
una piramide regolare triangolare ha il perimetro di base di 78cm e l'apotema che misura 18 cm;calcola l'area della superficie totale della piramide (RISULTATO 994.708 cm quadrati ) delle seguenti piramidi triangolari regolari si conosce l'area della superficie totale e laterale. calcola il loro perimetro di base
1
20 feb 2014, 16:09

dory matu
una piramide regolare triangolare ha il perimetro di base di 78cm e l'apotema che misura 18 cm;calcola l'area della superficie totale della piramide (RISULTATO 994.708 cm quadrati ) delle seguenti piramidi triangolari regolari si conosce l'area della superficie totale e laterale. calcola il loro perimetro di base
1
20 feb 2014, 16:10

chiaramc1
salve, non capisco questo sistema letterale: $x+y-1=3a+5$ $2a-x+(a+1)y=1$ svolgendo $x+y-1=3a+5$ $2a-x+ay+y=1$ $x+y=3a+6$ $-x+y=-2a-ay-y+1$ è corretto fin qui?
28
20 feb 2014, 20:34

Matnice
Ciao, non riesco a risolvere questa equazione che sembra stupida! $-sin(x)= cos(x-pi/4)$
16
17 feb 2014, 10:08

nonsocomechiamarmi3
Ciao, volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione delle disequazioni letterali di secondo grado che non ho ben capito...ho cercato su Internet ma non ho trovato risposte esaustive. ad esempio questa $(a-2)x^2+x+1-a>= 0$ ho risolto il caso in cui a=2.. e ho poi calcolato il delta che esce (2a-3)^2 adesso perché devo studiare il valore di a

Mazzini98
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto con un' equazione parametrica perchè il prof non ha tanto spiegato l' argomento e quindi non ho capito molto... l' equazione è questa: kx^2-2(k+1)x+1=0 e dice: determina per quali valori del parametro k questa ha radici reali e: 1) opposte; 2) tra loro reciproche; 3) uguali; 4) tali che la somma degli inversi sia 9; 5) tali che la somma dei quadrati sia 10. Ho provato a svolgere il prodotto tra monomio e polinomio, uscendo kx2-2xk+2x+1=0, ho trovato il ...
2
20 feb 2014, 15:44

valeshimo
Traccia1: Una locomotiva tira 20 vagoni ciascuno di massa 5600kg. Il treno ha un accelerazione di o,05 m/s2. Qual è la forza N esercitata dalla locomotiva sul primo vagone? E quella esercitata dal penultimo vagone sull'ultimo? Traccia2: Blocchi di massa M1=4kg e M2=3kg sono connessi da una corda di massa trascurabile. Il coefficiente di attrito tra M1 e il tavolo è 0,30. Quante vale l accelerazione dei blocchi? Quanto vale la tensione della corda? Non so proprio come fare questi ...
5
20 feb 2014, 21:53

simone.montanari.92
io e la mia classe abbiamo un grosso problema. l'insegnante di matematica(e fisica, ma mi interessa la parte matematica) non sa spiegare, cioè lei spiega ma non si fa capire e se gli chiediamo di rispiegare, lo fa ma utilizza gli stessi termini, in pratica anche se rispiega non si fa capire. inoltre quest'anno abbiamo gli esami di maturità e matematica è esterna, e non sappiamo come fare. io personalmente riesco comunque a capirla anche grazie a questo forum, ma alcune cose non le capisco ...

andreareset99
1) Componi la funzione f con la sua inversa f-1 in ognuno dei seguenti casi: a) f:x -->z = 2x; f-1:z -->x = z/2; b) f:x -->z = x-1; f-1:z -->x = z+1 2) Per ognuna delle seguenti funzioni, cerca due funzioni dalla cui composizione si ottenga la funzione data. y=6x^2; y= (x+1)^2
1
20 feb 2014, 15:35

FrancescoSforte
Fisica (187195) Miglior risposta
Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema?: Per trascinare un tronco di 100 kg sul suolo, con velocità costante, è necessario tirarlo orizzontalmente con una forza di 300 N. Domanda: Calcola quale forza bisogna esercitare per muovere il tronco con un'accelerazione di 2 m/s^2?
4
21 feb 2014, 11:02

giammaria2
All'esame di maturità del 1981 è stato proposto il problema che vedete qui sotto e tutti gli allievi ne hanno dato una soluzione del tipo di quella che trovate qui. E' però possibile rispondere alla domanda sull'area massima in modo MOOOLTO più veloce; sapreste trovarlo? Il problema era: In un sistema di assi coordinati cartesiani si scrivano le equazioni delle due circonferenze passanti per l'origine O ed aventi i centri rispettivamente nei punti C'(2; 0) e C"(-1/2; 0). Condotte ...
16
16 feb 2014, 15:19

dory matu
il pinnacolo di un campanile avente la forma di una piramide quadrangolare viene ricoperta da una patina di rame il cui costo e di 7.50 euro al metro quadrato.calcola la spesa per la ramatura sapendo che il perimetro di base e 276 dm e l'altezza misura 46 dm (RISULTATO 59512.50 euro ) :smurf :|
1
20 feb 2014, 16:35

Valentino24
salve a tutti,mi servirebbe un aiuto su questi problemi: 1) Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento CE congruente CB e il lato BC di un segmento CF congruente CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE. Dimostra che il triangolo ADF è isoscele. 2) Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anche mediana. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele. (Suggerimento: Prolunga la bisettrice AS di un segmento SE congruente AS e congiungi E con B. I ...
3
20 feb 2014, 18:48