Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MoJaN95
Domani ho verifica e non so niente :D Aiutatemi a fare questi 4 esercizi 1)determina dominio della seguente funzione: y=2+radQ(6x-x^2) 2)rappresenta graficamente la curva descitta dalla seguente equazione: x^2+y^2+4 |x+2|-2y-12=0 3)rappresenta graficamente la regione del piano corrispondente alla soluzione del seguente sistema di disequazioni: {x^2+y^2=0 4)data la circonferenza GAMMA di equazione x^2+y^2+4x-2y-5=0. scrivi l'equazione della circonferenza GAMMA1 simmetrica di GAMMA ...
1
14 feb 2014, 16:03

Amelia89
Teorema di euclide Miglior risposta
dimostrazione del 1 teorema di euclide
1
15 feb 2014, 17:44

iron.maiden.995
Salve a tutti, quest'anno sosterrò l'esame di stato ed avendo una propensione per la matematica pur frequentando un istituto nautico, il mio prof di matematica mi ha consigliato come tema centrale un teorema inerente il programma svolto quest'anno per fare qualcosa di più particolare. La domanda è: conoscete matematici che hanno avuto a che fare con formulazioni di teoremi, corollari o altro del XX secolo e che non superino l'argomento degli integrali? Il mio professore mi ha detto di ...

nik951
Buonasera a tutti. Ho un problema nel risolvere la seguente equazione nel campo complesso: $|z^{2}+1|=z\cdot z^{2}$ Il mio procedimento è: pongo $z=x+iy$ e sostituisco all'interno dell'equazione precedente, ottenendo: $|(x+iy)^{2}+1|=(x+iy)^{3}$ e da qui sviluppo i calcoli, cioè $\sqrt{(x^{2}-y^{2}+1)^{2}+4x^{2}y^{2}}=x^{3}-3xy^{2}-i(y^{3}-3x^{2}y)$. Da qui poi pongo uguali a zero la parte reale e la parte immaginaria rispettivamente ma non ottengo il risultato che dovrebbe essere $1/2\pmi\sqrt{3}/2$ Sbaglio i calcoli o c'è un errore di fonod nel ...
4
14 feb 2014, 18:29

chiaramc1
allora il sistema è: $5x-y=1/3(x+2)+3y+1$ $x-y/(6)+1=5x-2/(3)-x$ $-3x-y=-10$ $14-12y=5$ ricavo la y va bene così? $y=5+14/(12)$
13
14 feb 2014, 21:50

andrea.bastia
AIUTO URGENTE !! Miglior risposta
ho un problema di geometria una piramide retta ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 50 cm e la base lunga 16 cm. Sapendo che l' altezza della piramide misura 6.4 calcolane l' area della superficie totale e il volume. la piramide è circoscritta AIUTOOOOOOO chi mi potrebbe aiutare in questo problema ?? GRAZIE
1
12 feb 2014, 21:05

simone.montanari.92
conoscete qualche sito dove poter capire come si svolgono le equazioni di goniometria? per ora mi servono solo quelle elementari a scuola il prof non sa spiegare e il libro, negli esempi, salta alcuni passaggi, dandoli per scontati e ora che ci sono, sapete un sito per gli archi associati e complementari? non mi servono le formule, ma la spiegazione, cioè come si arriva alle formule vorrei capire ciò che studio(anche perchè la matematica farà parte del mio futuro) e non vorrei essere costretto ...

wade.97
salve ho da risolvere il seguente problema : determina il terzo vertice A di un triangolo di cui sono noti due vertici B(3,-1) C(-1,-3) e l'ortocentro H(21/4; 3/4)
1
14 feb 2014, 18:26

Luka1996
sono alle prese con questo esercizio e mi sono bloccato al punto c: a)Scrivi l'equazione della circonferenza 1, di centro P (-3;2)e passante per il punto A (0;1) fatto $x^2+y^2+6x-4y+3=0$ b)Scrivi l'equazione della circonferenza 2 simmetrica della circonferenza 1 rispetto alla retta y= x+1 e rappresenta graficamente circonferenza 1 e 2. fatto $x^2+y^2-2x+4y-5=0$ c) Determina le tangenti r ed s alla circonferenza 1 e circonferenza 2 mandate dal punto S (-10;-9) che non intersecano rispettivamente ...
5
14 feb 2014, 13:08

chiaramc1
salve, non riesco a capire questo sistema ora lo scrivo completo $1/2x+y-2=0$ $5-1/3(x+y)=0$ risolvendolo $x+2y-4=0$ $15-x-y=0$ come posso risolvere col metodo di sostituzione?
20
13 feb 2014, 22:06

Lollo961
Salve a tutti, il mio prof è incozzato a morte con noi per sacrosanti motivi di cui non parlerò. Fatto sta che, dopo averci dato un compito in classe parecchio tosto e lungo per punizione, oggi ha rincarato la dose spiegando una marea di roba sulle trasformazioni geometriche in un'ora. Andiamo al punto. Ho alcuni dubbi riguardo le rette unite. Lui ci ha detto di trovarle, fondamentalemente, "combinando" la trasformazione inversa e la classica equazione delle rette \(\displaystyle y=mx+q \). E ...
1
13 feb 2014, 20:43

chiaraparisi
salve non capisco la somma forze che agiscno su un corpo rigido. Un'asta lunga 2 m avendo 2 forze parallele e concordi 25 N e 100 N. Modulo e punto applicazione allora modulo è 125, non capisco il punto di applicazione conosco la formuletta: F1:F2=d2:d1 come svolg?
11
11 feb 2014, 22:35

SamB98
Correzione Sistemi Miglior risposta
Carissimi, domani ho verifica di matematica, la professoressa ci ha dato dei sistemi per allenarci ma non ci sono i risultati, perpiacere potete corregermeli, grazie. Mi servirebbe entro oggi!
4
13 feb 2014, 08:21

mary6000
1) un triangolo eqiilatero è circoscritto a un cerchio avente l'area di 100 (pi greco) cm quadrati. Calcola: La lunghezza della circonferenza che delimita il cerchio Il perimetro del triangolo L'area della parte colorata. 2) calcola l'area della parte colorata della figura sapendo che i cateti del triangolo rettangolo misurano 26 cm e 19,5 cm. Per favore aiutatemi,non trovo neanche le formule sul libro.. grazie mille
1
13 feb 2014, 17:26

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto sul seguente esercizio: si calcoli,se esiste tramite l'utilizzo di limiti notevoli, il seguente limite: [math]\lim_{x \to 0}\left ( x\, log\left ( 1+x^{2} \right )-2\left ( e^{x\, sin^{2}x} -1\right ) \right )\cdot e^{\frac{1}{x}}[/math] Possiamo scrivere il limite come: [math]\lim_{x \to 0}\left ( x\, log\left ( 1+x^{2} \right )-2\left ( e^{x\, sin^{2}x} -1\right ) \right )\cdot \lim_{x \to 0}e^{\frac{1}{x}} [/math] per quanto riguarda il primo limite, esso si puoi riscrivere come: [math]\lim_{x \to 0} x\, log\left ( 1+x^{2} \right ) -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) + 2[/math] sfruttando le proprietà dei logaritmi quando x tende a 0 [math]\lim_{x \to 0} log\left ( 1+x^{2} \right )^{x} -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) + 2[/math] quindi il limite risulterà: [math]\lim_{x \to 0} log\left ( 1+x^{2} \right )^{x}+\lim_{x \to 0} -2\left ( e^{x\, sin^{2}x} \right ) +\lim_{x \to 0} 2[/math] [math]=log(1^{0})+(-2)(e^{0})+2=log(1)+(-2)(1)+2[/math] [math]=(0)+(-2)+2=0[/math] per il secondo ...
5
13 feb 2014, 10:20

xAle2
Discuti al variare del parametro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ 3a^2tan 2x+a^2-k=0 $ con $ -pi/6<= x<= pi/3 $ e $ a != 0 $ Mi potete spiegare come poter procedere? Grazie
4
12 feb 2014, 22:22

Dadofaio
Potrei avere qualche suggerimento per risolvere questo problema? In una semicirconferenza di diametro AB= 10 cm traccia la tangente t in B. Preso un punto P sulla semicirconferenza e tracciata la sua proiezione K sulla retta t, determina per quali posizioni di P si ha $PA^2 + PK^2 = 79$ ( soluzioni PK=3,7) Io ho fatto il disegno e seguendo il testo viene fuori un trapezio rettangolo in B e K. Dato che so solamente che AB= 10cm, ho pensato di chiamare PK=x e di cercare di impostare un equazione. ...
1
13 feb 2014, 16:05

mikandri
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo problemino di geometria. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dato un parallelogramma ABCD, traccia una retta che passa per il centro e interseca AB in P e CD in Q. Dimostra che i due trapezi APQD e PBCQ sono equivalenti. Grazie mille in anticipo! :)
2
13 feb 2014, 16:41

papalia
1. La componente ab del vettore a lungo b vale 12 mentre la componente ba del vettore b lungo a vale 34. determina il rapporto tra i due vettori . RIS= 0.35 2. Considera un vettore a e altri cinque vettori b,c,d,e,f, di modulo uguale ad a, orientati rispetto ad a nel seguente modo : b è parallelo ad a con lo stesso verso, c e parallelo ad a ma con verso opposto, d è perpendicolare ad a, e è inclinato di 30° rispetto ad a e f è inclinato di 120° rispetto ad a. Ordina, dal più piccolo al più ...
1
13 feb 2014, 14:37

antozzzzzzz
Un blocco di 1.50 Kg si muove lungo una super cie orizzontale liscia alla velocita di 2.0 m/s. Poi incontra un piano inclinato liscio che forma un angolo di 53Æ con l'orizzontale. a) Quanto vale lo spazio che il blocco percorre all'insu lungo il piano inclinato prima di arrestarsi? b) Immaginando che il piano inclinato sia scabro e che il coeÆciente di attrito dinamico d sia 0.40, trovare di nuovo lo spazio percorso lungo il piano inclinato.
2
13 feb 2014, 13:52