Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giampi40
se potete aiutatemi vi prego.. 1)un pentagono regolare,la cui area misura 61,92 cm quadrati è la base di un prisma retto avente l'altezza lunga 34 cm. calcola l'area della superficie totale del prisma (deve venire 1143,84 cm quadr.) 2)un prisma retto,alto 28 cm,ha per base un triangolo avente i lati lunghi 39 cm,41 cm e 50 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume (deve venire 5200 cm quadr. e 21840 cm cubi) aiuto non so da dove cominciare :(
1
20 feb 2014, 17:07

dory matu
una piramide regolare triangolare ha le aree delle superfici laterale e totale rispettivamente 609 m quadrati e 973.153 m quadrati; calcola il perimetro di base e la misura dell'apotema della piramide (RISULTATO 87m;14m) :(
5
20 feb 2014, 16:16

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo a studiare un dominio per cui $ sinh (x)>0 $ premetto che ho l'esercizio svolto e sto confrontando i miei ragionamenti con i passaggi del libro Il problema mi nasce subito nello studio del dominio a quanto ne so il seno iperbolico dovrebbe essere maggiore di $0$ quando lo é il suo argomento, e qui forse sbaglio. Quindi a me verrebbe da dire che $ sinh(x)>0$ se $x>0$ il libro mi dice invece che $sinh (x)>0$ per ...
6
20 feb 2014, 14:47

insule23
Si risolva l'equazione nel campo dei numeri complessi: [math][(1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6] [z^2-|coniugato(z)-3|-3]=0 [/math] abbiamo per via della legge dell'annullamento del prodotto che: [math](1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6=0[/math] (1) e [math]z^2-|coniugato(z)-3|-3=0[/math] (2) la prima possiamo riscriverla come [math]z^5=(-1+i)^6/(1-i sqrt(3))^4[/math] e semplificandola diventa [math]z^5=8i/(1-i sqrt(3))^4[/math] cioè devo calcolare le sue radici quinte... come faccio??? e per la seconda equazione ottenuta come la risolvo... se mi potete aiutare.. grazie..
3
20 feb 2014, 09:54

Slippers
senx.cosx __________ > 0 tg^2 - 1 Aggiunto 3 minuti più tardi: la tangente è elevato solo a 2 e non a 2-1.. il (-1) è da solo
2
19 feb 2014, 16:08

DigYourOwnHole
Ciao, ho sbagliato questo limite che continuo a non capire $ limx->+oo (7x^2sin(7/x^2)) $ Sono le 3 del mattino e ci manca poco che i vicini si svegliano per via delle mie bestemmie... Io credevo che questo limite era semplice, la $ x^2 $ è più "forte" rispetto al seno, quindi essendo quella che tende più velocemente a $ +oo $ il risultato è $ +oo $ Invece no, il risultato è 49
7
19 feb 2014, 03:28

G!R3
Scrivi l'eq del fascio di circonferenze che ha come punti base i punti di intersezione delle due circonferenze x^2+y^2-8x-6y=0 e x^2+y^2+6x-4y-12=0. Determina poi l'eq di quella che ha centro sulla retta 7x-7y+23=0 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
1
19 feb 2014, 17:44

kevininho100
Aiutatemi a risolvere questo e spiegatemi il procedimento ... 0=3 1=2 2=3 3=6 4=??? Grazie a tutti quelli che risponderanno
6
21 gen 2014, 18:44

Illustrocucina
Aiuto ho nuovamente un problema a risolvere questi problemi.Purtroppo la prof.non sa spiegare bene ed io non riesco a farli.Mi aiutate sono per domani!!!!Grazie 1)Nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB misura 3 cm e forma con l'ipotenusa un angolo di 45°.Determina il perimetro e l'area del triangolo.RIS: 10,2cm,4,5cm2 2)La diagonale di un quadrato misura 7,5 cm.Calcola la misura del perimetro.RIS:21cm Grazie vi prego sono proprio giù di morale vorrei poterli capire bene!!!
4
19 feb 2014, 15:29

Cristoforo-
Un disco di stagno è appoggiato sul bordo di un recipiente cilindrico con raggio intrno uguale a r=15cm e, a temperatura ambiente T=300K, lo copre con un avanzo Dr=0,1mm.E' possibile far cadere il disco dentro il recipiente? A quale tempereatura si dovrà trovare il disco? Grazie mille
5
16 feb 2014, 09:03

romanovip
Salve a breve avrò un compito sulle disequazioni fratte/ irrazionali / con moduli / logartimi ecc ma ho alcuni dubbi.... se mi si pone una disequazione presente solo o il modulo o radice o ecc la so fare e so farle anche se sono fratte perchè svolgo il nominatore e il denominatore separatamente ma se il problema si pone cosi? \(\sqrt{|x-1|} > 2-x \) come si fa? devo seguire il metodo per le disequazioni irrazionali o quelle per il modulo? invece se è cosi? \(\sqrt{x-1} > |x+2| \) alcuni ...
13
17 feb 2014, 12:24

Maty25
Determina tre numeri dispari consecutivi la cui somma è 93. Grazie
2
19 feb 2014, 16:52

G!R3
Scrivi l'eq. Delle due circonferenze c1 c2 aventi i centri di ordinata positiva che sono tangenti ad entrambi gli assi cartesiani e hanno raggio 2. Poi scrivi l'eq della circ. C3 che ha centro nel punto (0,3) ed è tangente a c1 c2. PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
18 feb 2014, 16:30

insule23
salve avrei delle difficoltà nel risolvere questo esercizio sulla disequazione... Si risolva la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\cdot arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] ho cominciato studiando separatamente il segno dei due fattori ovvero: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] e [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math]. Poi notiamo che per il primo fattore ricordando il significato di valore assoluto, la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] è sempre verificata. quindi rimane solo da studiare: [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] è giusto??? ora come la risolvo questa ...
6
16 feb 2014, 15:23

Luka1996
Salve, non riesco proprio a risolvere questo problema: Sia \gamma la semicirconferenza di raggio unitario avente centro nell 'origine degli assi e posta nel semipiano delle ordinate positivo . Indicato con A il punto in cui essa tocca il semiasse delle ascisse negative, traccia per A una retta AP con P punto generico di \gamma. a) scrivi le coordinate del punto Q di intersezione tra la retta AP e l'asse del segmento OP al variare della retta P. B) determina la posizione di P affinché Q stia ...
7
17 feb 2014, 15:32

iMERDONE
[math]<br /> \begin{cases} 4x + 3y = -12 \\<br /> 3x + y = -9\end{cases} <br /> [/math] Dovrei risolverlo mediante il Metodo di Combinazione Lineare (chiamato anche Riduzione), ma non riesco a capirlo. Grazie, iMERDONE
1
18 feb 2014, 18:57

demebi
Parabole e corde Miglior risposta
Ciao, mi aiutate per favore? Non riesco a risolvere questo esercizio Nell'equazione y =- x ^2 + 4x + c determina il valore del parametro c in modo che la parabola ad essa associata stacchi una corda sulla retta di equazione y-3=0 una corda congruente a quella che la parabola di equazione y= x^2 - 4 stacca sulla stessa retta. grazie in anticipo :)
6
16 feb 2014, 16:20

Tommycek97
Ciao a tutti ragazzi, mi sto scervellando su due frazioni algebriche da semplificare, eccole qua: x(2)+x-2 __________; Il numero inserito nella parentesi equivale alla potenza 2x(2)-x-10 4x(2)-1 _________. Grazie mille dell'aiuto, a buon rendere;) 2x(2)+5x-3
2
17 feb 2014, 15:28

silvia0011
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza: 1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina: -quella passante per l'origine; -quella che ha il centro sull'asse delle ascisse; -quelle secanti la retta y+1=0; -i possibili valori del raggio; 2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
4
17 feb 2014, 15:53

stranamentemate
svolgere il seguente sistema \(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \) ricavo la x dalla prima equazione \(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \) la applico alla seconda equazione \(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \) e mi blocco svolgendo la seconda equazione: \(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y} \) non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...