Sistemi riconducibili a sistemi lineari
$1/x-1/15=1/y$
$3/x+5/y=1$
calcolando faccio:
$15u-v=15$
$3u+5v=1$
è corretto?
ho usato u v
$3/x+5/y=1$
calcolando faccio:
$15u-v=15$
$3u+5v=1$
è corretto?
ho usato u v
Risposte
Hai posto $u=1/x$ e $v=1/y$ in entrambi? Se è così il primo non va bene, il secondo sì.
devo mettere quindi $1/15$
Non ho capito ... ?!? Facci capire cosa hai fatto, dall'inizio (solo la prima equazione)
praticamente
ecco $u=1v=-1/15=1$
calcolando
$15u-v=15$
ecco $u=1v=-1/15=1$
calcolando
$15u-v=15$
Correggi perché non si capisce niente ...
EDIT: questa è la forma definitiva? e la $x$? e la $y$?
EDIT: questa è la forma definitiva? e la $x$? e la $y$?
non devo usare la $u$ $v$
Scusami chiaramc, ma hai messo in fila una serie di post incomprensibili: fermati un attimo e leggi bene quello che scrivo.
Siccome hai sostituito correttamente nella seconda equazione, sono convinto che tu possa fare bene anche questo.
In questo tipo di esercizio, la prima cosa da fare è quella di sostituire le variabili al denominatore in modo da ottenere un'equazione lineare; e quindi fai le sostituzioni come ho detto nel primo post ($u=1/x$ e $v=1/y$) e come hai fatto TU nella seconda.
Sostituendo come detto otteniamo che la prima equazione passa da così $1/x-1/15=1/y$ a così $u-1/15=v$.
Chiaro? Adesso prosegui tu ...
Siccome hai sostituito correttamente nella seconda equazione, sono convinto che tu possa fare bene anche questo.
In questo tipo di esercizio, la prima cosa da fare è quella di sostituire le variabili al denominatore in modo da ottenere un'equazione lineare; e quindi fai le sostituzioni come ho detto nel primo post ($u=1/x$ e $v=1/y$) e come hai fatto TU nella seconda.
Sostituendo come detto otteniamo che la prima equazione passa da così $1/x-1/15=1/y$ a così $u-1/15=v$.
Chiaro? Adesso prosegui tu ...
allora riassumento:
$u-1/15v=1$
$3u+5v=1$
non è corretto così?
$u-1/15v=1$
$3u+5v=1$
non è corretto così?
grazie mille ci sono riuscita
Mi spieghi come hai fatto, se sei partita da questo
che è sbagliato?
(quello corretto è questo $u-1/15=v$)