Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, riporto di seguito un problema svolto che ho trovato su internet attinente all'equazione per un fascio di circonferenze, chiedo conferma dell'errore che ho trovato al terzo passaggio in quanto dovrebbe essere 2y(2-t) e non y(t-2) e vi chiedo cortesemente di spiegarmi i vari passaggi in quanto sul mio libro non vi è un paragrafo riguardante i fasci di circonferenze......grazie in anticipo!!!
L'esercizio si trova al seguente link: http://www.ing.unisi.it/biblio/e-notes/esercizigeo.pdf
E' il numero 16 degli ...

mi potete auitare a risolvere questo problema
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo con un cateto 21cm e l'ipotemusa 29cm. Sapendo che l'altezza del prisma è 5/7del cateto maggiore, calcola l'area della superficie totale .
Risultato 1470 cm2
Area porzione di piano tra il grafico di due funzioni
Miglior risposta
Riuscite a risolvermi questo problema??
Disegnare la curva γ di equazione[math]y=\sqrt{ 1-4x^2} [/math] ;successivamente scritta, l'eqauzione della parabola γ' simmetrico rispetto alla retta x=1/2, passante per (0;1) e ivi tangente alla retta[math]4x+y-1=0[/math] , determinare l'area della regione piana limitata da γ e γ'
Ho sto problema che mi fa impazzire, se mi aiutate:
"In un cilindro di 4,74 litri è posta aria umida (aria secca + 1 grammo di vapore acqueo) alla temperatura iniziale di 30 C e pressione di 1 atm, facendo comprimere adiabaticamente tale aria umida fino al volume di 249 cc, calcolare temperatura e pressione finale."
Grazie a tutti.

salve, oggi comincio le disequazioni con i val. assoluti
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
chi mi risolve questo problemaaaaa!!!!!!!!!
L'area della superficie totale di una piramide quadrangolare regolare di marmo (ps 2.7) misura 5184 cm2. Sapendo che l'area di base è i 4/5 dell'area laterale, calcola il volume e il peso della piramide.
RISULTATI: 13824 cm3 ; 37324.8 g
Aggiunto 7 minuti più tardi:
vi pregoooooooooooooo

Salve a tutti avrei qualche problemino con degli esercizi di logica, di ragionamento numerico... non riesco a capirne la logica nonostante conosca il risultato. Ve lo propongo:
Primo esercizio: risolvere sapendo che i numeri che finiscono in "più" seguono la stessa logica, quelli in "meno" non la seguono
08 24 64 meno
30 45 60 meno
20 30 100 più
28 42 196 più
il risultato finale è 26 39 169 , ma non riesco a trovare uno schema logico.
Secondo esercizio (un po come quello sopra)
08 10 04 ...
in un rombo di area 2304 dm2 una diagonale e doppia dell'altra.Determina la misura delle diagonali e il perimetro del rombo. ris. 96 dm, 48 dm, 214,64 dm
Determina la misura delle diagonale minore di un rombo avente la diagonale maggiore e i lati lunghi rispettivamente 9,6 cm, 5,2 cm.(4 cm)
La diagonale minore di un rombo misura 96 cm e il perimetro e 10/3 della misura della diagonale stessa. Calcola l'area del rombo.( 6144 cm2)
UN rettangolo ha un lato che misura 18cm e la ...

Calcolare il valore della frazione:
\[
x=\frac{1}{\displaystyle1+\frac{1}{\displaystyle1+\frac{1}{\displaystyle1+...}}}
\]
Buon divertimento!
P.S.: Non andate a sbirciare per il web world.

Ciao mi servirebbe ricavare la x dalla seguente funzione per un progetto che sto facendo:
y= 0,0004 x³ - 0,06 x² + 7,2246 x + 284,51
qualcuno ha qualche idea?

Scomposizione di polinomi - Prodotti notevoli
Miglior risposta
Salve! Sono ancora io.. :D Mi riuscite a spiegare questo esercizio per la scomposizione di polinomi mediante prodotti notevoli? Perchè il risultato che mi viene è diverso da quello del libro e non capisco perchè.. :)
[math]121y^8 - 49x^2y^4[/math]
Io semplicemente ho fatto il quadrato dei due numeri: [math]11y^4[/math] e [math]7xy^2[/math], e poi ho messo tutto sotto prodotto notevole come ho sempre fatto: [math](11y^4 + 7xy^2)•(11y^4 - 7xy^2)[/math], ma il testo mi da questo risultato: [math]y^4 • (11y^2 - 7x) • (11y^2 + 7x)[/math]...
Grazie mille in ...
Risolvere la seguente equazione di secondo grado: Soluzione:(x_1=-1;x_2=1+2√2)
x^2-2√2x-(1+2√2)=0
Tenendo presenti le relazioni tra i coefficienti e le soluzioni di un'equazione di secondo grado,scrivi le equazioni che hanno le seguenti soluzioni:
x_1=a+√2 x_2=-a-√2
Trova il valore del parametro reale K affinché l'ascissa del punto medio M del segmento di estremi A(3k-1,2k-2) e B(5k+3,2-4k) sia doppia dell'ordinata. Quali sono in questo caso le coordinate di M ?
Soluzione: ...
ciao ragazzi se per favore mi spiegaste e mi risolveste questo problema ne sarei davvero molto felice questi rapporti non riesco proprio a farmeli fare entrare in teste il problema: un rettangolo ha la base lunga 15 cm ed il rapporto tra la base e l'altezza e di 3/2.calcola l'area ed il perimetro del rettangolo
buonasera vorrei sapere dove si possono trovare gli scritti di matematica degli esami di terza media degli anni precedenti grazie mille

Problema sulla circonferenza569844
Miglior risposta
scrivi l'equazione della circonferenza che ha il centro C sull'asse x e passa per ipunti a(0;2)e b(-1/2;-3/2).tra le rette parallele alla bisettrice dei II e IV quadrante trova quelle su cui la circonferenza,intersecandole stacca una corda lunga 5/2 radical 2. l'ho gia fatta per via analitica ma il professore ci ha chiesto se c'è una via geometrica più semplice
chi mi fa vedere come si svolge questo esercizio (3^3/2 + 3^1/3)^2 - 27 - 3^2/3

salve, ecco l'equazione:
$|x-3/4|-1/4=|2x+1/5|+1/2$
$x>3/4$
$x> -1/10$
non accettabile giusto?
Onde armoniche
Miglior risposta
Un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4mal meno1 e periodo 3s, ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine e dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale.
risultato -8,21
grazie mille
Compito di fisica help me
Miglior risposta
un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4m alla meno1 e periodo T=3s ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale.
FISICA COMPITO
un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4m alla meno1 e periodo T=3s ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale.
risultato -8,21cm