Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Valore approsimato di un numero reale?
Miglior risposta
salve, non ho capito come devo fare per approssimare un num. reale, cioè una radice quadrata ad esempio di 2
da che cifra parto? quanti metodi ci sono?
Problema di geometria (189261)
Miglior risposta
un quadrato ha l'area di 900 cm.Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 26 cm e l'ipotenusa congruente alla diagonale
Aggiunto 16 minuti più tardi:
ragazzi perfavore è urgente

Frazioni algebriche... ???
Miglior risposta
il mio professore non spiega bene e quindi non ho capito niente a proposito delle frazioni algebriche .. potete aiutarmi a capire bene ??

Compito matematica
Miglior risposta
chi mi fa gli esercizi 2-3-4

Vettori forza
Miglior risposta
Ciao ragazzi.Ho bisogno di una mano a fare un problema di fisica che non sò(letteralmente)come si fa.Vi prego aiutatemi!...Non rispondetemi:cerca di impegnarti o sforzati di capirle da solo.Mi potete aiutarmi a capire come si fanno?Per chi è generoso ad offrirmi il suo aiuto, il problema è i seguente:
Un lampadario di massa 3,5 kg è in equilibrio appeso al soffitto.
>Disegna i vettori-forza che agiscono sul lampadario.
>Calcola il modulo di tutte le forze disegnate.
Ringrazio in ...
Problema geomatria
Miglior risposta
Per piacere mi aiutate urgente Dimostre che I triangoli di vertici:a)A(0;2};B(3;0); C(6;11) b)A(1;1); B(4;4); C(5;-3) sono rettangoli e calcolarne il perimetro e l'area a)AB=radice13, AC=radice117,BC=

Propongo questo esercizio sperando possiate aiutarmi a risolverlo:
Dato un quadrato ABCD sia E un punto interno tale che l'angolo ECD = angolo EDC = 15°; mostrare che il triangolo ABE è equilatero.
Con semplici osservazioni riesco a concludere che il triangolo ABE è isoscele, o meglio che i segmenti AE e BE sono uguali, ma poi non riesco proprio ad andare avanti.
Ho provato pure a costruire prolungamenti, altezze etc sulla figura per provare a vedere qualcosa, ma non mi si accende nulla in ...

Sto studiando una delle ultime materie, Storia della Matematica, veramente bella ed affascinante.
Chiaramente si studiano gli Elementi di Euclide, all'interno di questi suscita particolare attenzione il V Postulato la cui dimostrazione ha impegnato i matematici per migliaia di anni. E quindi ho osservato questo postulato con grande attenzione misto a fascino.
In testa studiando mi è balenata una possibile dimostrazione, che so già essere sbagliata ma non trovo l'errore logico, pertanto chiedo ...

Il problema chiede:
"trovare le primitive delle seguenti funzioni:
a) f(x) = $ (x^4-x^3-x-1)/(x^3-x^2) $
b) f(x) = $ (x^4-2x^2+3x+6)/(x^3-x^2-x+1) $
Ho le soluzioni, ma non ho capito i primi passaggi:
a) $ int (x^4-x^3-x-1)/(x^3-x^2) dx $ = $ int x- (x+1)/(x^3-x^2) dx $ = $ int (x+ 2/x +1/x^2 -2/(x-1)) dx $ =...
b) $ int (x^4-2x^2+3x+6)/(x^3-x^2-x+1) dx $ = $ int (x+1 + (3x+5)/((x-1)^2(x+1))) dx $ = $ int (x+1 -1/2 1/(x-1) +4/((x-1)^2) +1/2 1/(x+1)) dx $
Per questi passaggi è stato utilizzato il metodo di integrazione per funzioni razionali fratte?
Potreste spiegarmi come ha fatto a semplificare?
Grazie
Problemi sull'accelerazione
Miglior risposta
Salve a tutti,
mi servono urgentemente le risoluzioni con la spiegazione di questi 3 problemi (mancavo a scuola, non li ho capiti). li ho già fatti e volevo controllare di averli fatti giusti
un veicolo parte da fermo e si porta in 20 secondi a 30 m/s. qual è la sua accelarazione? io ho scritto 1,5 m/s al quadrato è giusto?
un veicolo passa da una velocità di 10 m/s a 30 m/s in 10 s. quant' è la sua accelerazione? può essere 2 m/s ?
un corpo si muove di moto rettilineo con una ...
Matematica S.O.S? 1) In un triangolo la somma e la differenza delle lunghezze dei due cateti misurano rispettivamente 17,5 cm e 2,5 cm. Calcola perimetro e area del triangolo.[30 cm; 37,5cm2] 2) In un triangolo rettangolo l' ipotenusa misura 244 cm e il cateto minore è i suoi 11/61. Calcola perimetro e area del triangolo.[528 cm; 5280 cm2] 3) In un triangolo rettangolo la somma e la differenza delle lunghezze dell' ipotenusa e di un cateto misurano rspettivamente 75 m e 27 m. Calcola perimetro ...
Operazioni con i vettori (189149)
Miglior risposta
salve, due ragazzi,sergio e gianluca, giocano al tiro alla fune. sergio esercita una forza di 400N, gianluca di 320N. rappresenta mediante due vettori la situazione. Disegna il vettore somma.
come lo disegno?

salve, ho un dubbio sui numeri decimali, il maggiore tra $0,2$ $0,33$?

ciao a tutti...ho un problema che non riesco a risolvere.
dato il seguente numero:
19700019X
quale valore devo mettere al posto della X affinchè il numero sia primo?
potete spiegarmi la soluzione passo passo?
grazie

salve, allora $|x-4|=|1-3x|$
allora ponendo $x-4>0$ $1-3x>0$
non è accettabile giusto?
questo è un passaggio voglio sapere se è corretto

salve
$(2x-1)/(x-2)-(x-3)/(3x-6)=<0$
mcm=$(x-2)(3x-2)$
bene?
$(5x^2-10x)/(x-2)(3x-6)$

scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(9,-1) B(1,5)C(10,2)
scrivi l'eqazione della retta passante per i punti A-1,2 B(2,5) e avente il centro sulla retta di eqazione y=2x-2

Esercizio sui sottoinsiemi
Miglior risposta
Mi potete per favore spiegare questo esercizio risolto che non ho capito bene sui sottoinsiemi:
L'insieme dei rettangoli è un sottoinsieme dell'insieme dei
trapezi.Anche l'insieme dei rombi è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi.Mentre l'insieme dei triangoli NON è un sottoinsieme dell'insieme dei trapezi. Perchè viene affermato ciò?Grazie mille in anticipo.
Ciao a tutti,
non studio ingegneria ma ho un problema pratico, qualcuno può darmi una mano a risolverlo?
Che formula devo usare per calcolare la tenacia di un giroscopio?
Esempio: un cilindro regolare di acciaio, r 20 cm, h cm 3, M kg 30 ca, che ruota a rpm 100 ovvero, rps 1,6666, dunque 0,2093 m²/sec, che resistenza oppone ad una forza F perpendicolare all’asse di rotazione?
Il suo momento d’inerzia dovrebbe essere: l = ½ m r² ovvero kg 15 • mt 0,04 = kg/m²sec 0,60
Insomma qual è la ...

Circonferenza 4444444 (189109)
Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta passante per i punti A(9,-1) B(1,5)C(10,2)
scrivi l'eqazione della retta passante per i punti A-1,2 B(2,5) e avente il centro sulla retta di eqazione y=2x-2