Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Nel triangolo ABC, rettangolo in B, la bisettrice AD relativa all'angolo in A, misura 10$sqrt5$ e il punto H di AD dista 4$sqrt10$ da B. La perpendicolare in H ad AD interseca AC nel punto P, distante 10$sqrt2$ da D. Determinare il perimetro del triangolo ABC e l'aera della superficie laterale della piramide di base ABPD, vertice V e altezza VH = 12. (l'angolo ABH è uguale all'angolo ADP). Ho fatto la figura ma non riesco a trovare nessuna relazione tra gli ...
1
11 apr 2014, 22:13

j18eos
Considerata l'equazione: \[ \tan x=x \] dimostrare che: [list=a] [*:13cbp2ny]in ogni intervallo \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_0\) esiste un'unica soluzione \(\displaystyle a_n\) della precedente equazione;[/*:m:13cbp2ny] [*:13cbp2ny]\(\displaystyle\lim_na_{n+1}-a_n=\pi\).[/*:m:13cbp2ny][/list:o:13cbp2ny]Non saranno accettate soluzioni intuitive, puramente grafiche o comunque non rigorose.Stranamente il punto facile è ...
23
3 apr 2014, 15:31

Sk_Anonymous
Sono date nel piano le due rette parallele r ed s a distanza data = $b$ ( vedi fig.). Sulla retta r sono fissati i punti $H,G$ a distanza data $2a$ tra loro. Costruire il triangolo ABC del piano della figura, sapendo che il lato BC appartiene alla retta $s$ ed i punti H e G sono rispettivamente l'ortocentro ed il baricentro del triangolo suddetto. Nel caso particolare che ( rispetto ad un'assegnata unità di misura u ) risulti ...
5
8 apr 2014, 15:41

Luca114
1) per quali valori di k l'iperbole ha i fuochi sull'asse x $(k+1)x^2+y^2=2k$ La forma canonica é: $x^2/((2k)/(k+1))+y^2/(2k)=1$ Affinché sia un iperbole, a dev'essere maggiore di zero e b minore, giusto? Come si procede? A destra c'è già l'uno... 2) determina il valore di k affinché l'equazione rappresenti un'ellisse con i fuochi sull'asse y $(3k-1)x^2+(k+5)y^2=3k^2+14k-5$ Forma canonica: $x^2/((3k^2+14k-5)/(3k-1))+y^2/((3k^2+14k-5)/(k+5))=1$ con $k$ diverso da $1/3$ e $-5$. Stesso ragionamento di prima, imposto ...
2
11 apr 2014, 18:08

wade.97
studiare i fasci x^2+y^2+( 2k -3)x+(2k-7)y=0 ex^2+y ^2-4x+6y+2k-1=0 scrivi l'equazione della circonferenzay1di centro P(-3,2) e passante per il punto A(0,1). b)Scrivi l'eqauzione della circonferenza y2simmetrica di y1 rispetto alla retta y=x+1 c)Determina le tangenti r e s a Y1 e Y2 mandate dal punto S(-10,-9)che non intersecano rispettivamente y2 e y1.siano Q e R i rispettivi punti di tangenza D)Calcola l'area del trapezio isoscele individuato da PQR e dal centro y2
0
11 apr 2014, 18:16

Danielebuono
Aiuto problemi con le piramidi! Una piramide pentagonale regolare ha il perimetro di base di 75 cm e l' apotema uguale a 6/5 dello spigolo di base Calcola la superficie laterale Una piramide quadrangolare ha lo spigolo di 15 cm. L'altezza è i 6/5 dello spigolo di base. Determina l'apotema Una piramide retta ha l'apotema di 12 cm e il perimetro di base di 24 cm. determina l'area laterale L'area laterale di una piramide triangolare è di 585 cm2. i lati del triangolo di base misurano ...
4
11 apr 2014, 15:09

Domenico Nicoletti
Mi potete risolvere il numero 75 grz.... Scusate se non si vede bene!!!
2
10 apr 2014, 22:53

first100
$sqrt((x+2)/(3x)) $ Il risultato dovrebbe essere : $(-1)/(abs(x)sqrt(3x*(x+2)))$ Applica la regola di derivazione del quoziente ma non riesco neppure ad avvicinarmi al risultato del libro Mi date un indizio ? Grazie
3
8 apr 2014, 23:51

Rosi:)
Momento, forza, braccio Miglior risposta
Avendo il momento e la forza come si calcola la lunghezza?
3
10 apr 2014, 21:21

Rosi:)
Avendo il momento e la forza come si calcola la lunghezza?
1
10 apr 2014, 21:21

chiaramc1
allora questo esercizio: trovare i valori approssimati per difetto a meno di 1 /10 1/100 1/1000 radice quadrata 2 Calcolando 1/10 sarebbe 1,41 giustoo?
16
9 apr 2014, 09:47

robyez
ciao ragazzi.Domani devo fare degli esercizi che il mio prof di fisica mi ha assegnato,di cui 1 non lo so fare(ho bisogno che me lo spiegate)e il secondo non mi esce.Vi prego non rispondetemi tipo cosi:sono facili li esercizi cerca di svolgerli da solo ecc... Chi è gentile ad aiutarmi le tracce sono le seguenti: 1) Un'automobile è ferma su una strada in discesa,con il freno a mano tirato.La pendenza della strada è del 10%(la strada sale di 10 m ogni 100m di percorso).La massa dell'automobile ...
5
9 apr 2014, 15:41

enza&milly
in un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 56 dm e uno di essi è 3/4 dell'altro. calcola il perimetro e l'area del triangolo potete aiutarmi?? grazie a chi lo farà :) :*
3
10 apr 2014, 15:03

enza&milly
un cateto di un triangolo rettangolo misura 44 cm e l'altro è 4/5 dell'ipotenusa. Calcola il perimetro, l'area e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
1
10 apr 2014, 14:53

Bilbo99
Sia x > 0.Un rettangolo ha la base che misura x+2 e l'altezza di misura x+1.Se si incrementano sia la misura della base che quella dell'altezza di x,di quanto aumenta l'area del rettangolo? [RISULTATO:3x^2+3x]
1
10 apr 2014, 16:35

TormorLot
Ragazzi potete spiegarmi come svolgere questo esercizio? Una Palla da baseball battuta con un angolo di 10° sull'orizzontale ritorna alla sua quota originaria dopo 70 m. Qual'era il modulo della sua velocià iniziale? Soluzione: 44.8 m/s Non so come muovermi perchè non ho nè il tempo, nè la velocità ..grazie mille.
1
10 apr 2014, 17:16

BlackJump95
Salve ragazzi. Mi chiamo Stefano e frequento il 5° anno di un Istituto Tecnico Commerciale. Domani ho la terza prova e ho "saputo" le domande che ci saranno. Oltre ad alcune a scelta multipla, ci saranno queste 2 domande aperte: 1) - Tratta il problema delle scorte e discuti la funzione che lo studia 2) - Descrivi il procedimento per calcolare i massimi e i minimi vincolati di una funzione reale di due variabili reali mediante il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Vi ringrazio!
1
10 apr 2014, 14:09

Sk_Anonymous
Il triangolo acutangolo ABC è inscritto nella circonferenza di centro $O$ e raggio $R$ ed è circoscritto alla circonferenza di centro $E$ e raggio $r=4$. Inoltre è noto che: $EO={\sqrt{65}}/8, \bar{BC}=13$ Calcolare le misure degli altri due lati del triangolo.
5
6 apr 2014, 11:37

rosva1
Moto rotatorio (189817) Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere anche questo?
3
10 apr 2014, 14:08

fafnir39
Salve a tutti. Quando ho studiato Analisi Matematica 1, gli insiemi numerici mi sono stati introdotti in maniera assiomatica; ora vorrei approfondire il loro studio, per vedere come si è passati dall'idea intuitiva che si aveva di essi alla loro definizione formale. Qualcuno sa consigliarmi dei libri sull'argomento? Grazie.