Esercizio sul calcolo combinatorio
Salve a tutti,
nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge...
L'esercizio dice:
Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, cioè $9\cdot8\cdot7\cdot4 = 2016$ numeri, per un totale di $2520$ numeri pari. Ora, guardando le soluzioni, c'è scritto che la somma di quelli che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$ è: $8\cdot8\cdot7\cdot4$.
Perciò non riesco a capire dove è il mio errore.
nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge...

L'esercizio dice:
Considera tutti i numeri naturali composti da 4 cifre differenti (e con la prima cifra diversa da 0). Quanti sono pari?
Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, cioè $9\cdot8\cdot7\cdot4 = 2016$ numeri, per un totale di $2520$ numeri pari. Ora, guardando le soluzioni, c'è scritto che la somma di quelli che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$ è: $8\cdot8\cdot7\cdot4$.
Perciò non riesco a capire dove è il mio errore.
Risposte
Perché l'ultima cifra è fissata ($2,4,6,8$) mentre nella prima devi togliere anche lo zero cioè $(8*8*7)*4$
Ti torna?
Cordialmente, Alex
Ti torna?
Cordialmente, Alex
Ma allora non dovrebbe essere anche $8\cdot8\cdot\7\cdot1$ nel primo (quelli che terminano con lo zero)?
No perché in quel caso la prima cifra la scegli tra nove valori: lo zero lo hai già tolto.
Specifico che ne mio post precedente scrivendo "prima" intendevo la "prima cifra"
Specifico che ne mio post precedente scrivendo "prima" intendevo la "prima cifra"
Forse devo essere più preciso: io non riesco a capire perché non va più bene scrivere $9*8*7*4$, perché appunto qui lo 0 è già stato tolto (il caso in cui terminano con lo 0). Non mi è chiaro perché bisogna eliminare un'ulteriore numero, facendo diventare $8*8*7*4$ (perché scegliere la prima cifra tra 8 valori?).
"Razor29":
Ma allora non dovrebbe essere anche $8\cdot8\cdot\7\cdot1$ nel primo (quelli che terminano con lo zero)?
"Razor29":
Forse devo essere più preciso: io non riesco a capire perché non va più bene scrivere $9*8*7*4$, perché appunto qui lo 0 è già stato tolto (il caso in cui terminano con lo 0). Non mi è chiaro perché bisogna eliminare un'ulteriore numero, facendo diventare $8*8*7*4$ (perché scegliere la prima cifra tra 8 valori?).
le cifre, contando anche lo zero, sono 10, quindi nel primo caso per le prime tre cifre usi tutte le 9 cifre escluso lo 0;
nel secondo caso prova a partire dall'ultima cifra, che scegli in 4 modi; poi però dalle prime tre cifre devi eliminare quella che hai già scelto per l'ultima, oltre che eliminare lo 0 dalla prima:
dunque $1*9*8*7+4*8*8*7$
è chiaro?
ciao!
Perfetto
Grazie a entrambi per l'aiuto!

Grazie a entrambi per l'aiuto!
prego!