Simbolo di approssimazione

GGAbramoF55
Salve.
Mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere (da un punto di vista puramente algebrico NO GEOMETRICO) quali sono i simboli di approssimazione che si devono usare.
È giusto scrivere:
5197132800s≅5197100000s
oppure
5197132800s≃5197100000s
oppure
5197132800s~5197100000s
oppure
5197132800s≈5197100000s
oppure è indifferente usare ≅ ≃ ~ ≈ ???
Qualcuno mi spiega il significato preciso di ciascuno dei seguenti simboli (in algebra NO GEOMETRIA)?
Io mi diverto a scrivere esercizi in bella di fisica e matematica usando l'editor di equazioni di Word, ma sono arrivato ad un esercizio di fisica in cui si devono approssimare i risultati (calcolo dell'ordine di grandezza di una misura, arrotondamento dell'errore relativo in una serie di misure, ecc...)
Mi aiutate per favore?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
garnak.olegovitc1
"GGAbramoF55":

Vorrei sapere (da un punto di vista puramente algebrico NO GEOMETRICO) quali sono i simboli di approssimazione che si devono usare.
È giusto scrivere:
5197132800s≅5197100000s
oppure
5197132800s≃5197100000s
oppure
5197132800s~5197100000s
oppure
5197132800s≈5197100000s
oppure è indifferente usare ≅ ≃ ~ ≈ ???
Qualcuno mi spiega il significato preciso di ciascuno dei seguenti simboli (in algebra NO GEOMETRIA)?

per indicare che un numero \(\alpha\) e l'approssimazione di un numero \(\beta\) uso la scrittura \( \beta \sim \alpha\) o \( \beta \approx \alpha \), non ho mai usato il simbolo \(\cong\) in algebra (in geometria significa ".. è congruente a..."), il simbolo \( \simeq \) lo uso per dire ".. è isomorfo a ..." (concetto che ancora penso non hai affrontato, in realtà in molti testi ho visto anche il simbolo \(\cong\) per indicare la stessa cosa).
Per me sono corrette le ultime due scritture indifferentemente:
\(5197132800\;s\sim 5197100000\;s\)
\(5197132800\;s\approx 5197100000\;s\)
anche se vorrei capire come hai approssimato....

GGAbramoF55
Ho approssimato alle centinaia di migliaia.

garnak.olegovitc1
"GGAbramoF55":
Ho approssimato alle centinaia di migliaia.
hai approssimato alla \(5^a\) cifra significativa, volevo sapere se seguivi una consegna precisa oppure hai scelto la cifra significativa solo per mostrare un esempio ..

Su wiki inglese si legge che tutti i simboli sono più o meno usati per indicare l'approssimazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Approximation#Unicode

GGAbramoF55
Solo per fare un esempio.
Comunque, l'editor di equazioni di Word dice:
~ Approssimato
≈ Approssimato (asintottico)
≅ Approssimativamente uguale a
Infine, questo simbolo, non è nella sezione "segni matematici di base" ma nella sezione "operatori relazionali comuni":
≃ Asintoticamente uguale a
Quest'ultimo simbolo viene però usato nel mio libro di fisica per arrotondare l'errore relativo a una cifra significativa.
per esempio:
Er=0,00034982≃0,0003

Mi spiace di non aver dimestichezza con l'editor di equazioni del forum.
Spero di imparare presto ad usare l'editor del forum per scrivere meglio gli esempi e ottenere aiuto.

Raam
Salve.

Credo che, purtroppo, non vi sia una "regola" fissa per l'utilizzo di alcuni simboli in matematica/fisica/ingegneria.
Spesso tra le varie discipline e a volte addirittura nella stessa disciplina solamente cambiando libro di riferimento, capita che al posto di un simbolo ne venga usato un'altro.

Ti posso fare alcuni esempi:
* l'unità immaginaria è i, ma alcuni ingegneri usano j.
* i versori cartesiani possono essere i, j, k, con o senza "hat" (il cappelletto di sopra), oppure x, y e z con hat.
* al posto di := viene spesso usato ≡, ≝ o altro ancora.
ecc, ecc...

Puoi dare un'occhiata qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ma ... al_symbols

e per il tuo caso qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Approximation

Comunque, io userei la tilde (∼) solo per indicare l'ordine di grandezza, mentre per l'approssimazione mi sembra più carino ≈.

garnak.olegovitc1
"Raam":

* al posto di := viene spesso usato ≡, ≝ o altro ancora.
dipende anche dal contesto; ad esempio uso il simbolo \(:= \) per assegnare particolari simboli a scritture complicate (moolti usano semplicemente il simbolo \( =\) ). In informatica il simbolo \( :=\) potrebbe essere un operatore di assegnamento.. etc etc

Raam
A questo proposito, mi viene in mente una cosa: mi capita di usare a volte un uguale con un punto esclamativo di sopra o con uno interrogativo per esprimere meglio il fine dell'uguaglianza.

Uso l'esclamativo quando devo imporre l'uguaglianza per trovare ad esempio il valore di una variabile e quello interrogativo per verificare che un'equazione sia un'identità.

Ovviamente questi simboli non esistono ma sono solo un modo di scrivere che presenta una "convenienza". Come, per esempio, "conviene" scrivere \(\displaystyle \sin^2 x \) al posto di \(\displaystyle (\sin x)^2 \) che, per quanto ne so, non indicano la stessa cosa.

garnak.olegovitc1
"Raam":
Come, per esempio, "conviene" scrivere \(\displaystyle \sin^2 x \) al posto di \(\displaystyle (\sin x)^2 \) che, per quanto ne so, non indicano la stessa cosa.
no dai :-D , non è tanto "si conviene" quanto "si sbaglia" a scrivere \(\sin^2 (x) \) al posto di \( (\sin (x))^2\), per me \( (\sin(x))^2=\sin(x) \cdot \sin(x)\) mentre \(\sin^2(x)=(\sin \circ \sin)(x)=\sin(\sin(x))\)..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.