Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federico.ceglia.97
1)La curva y=(x+3)/(2-4x) è simmetrica rispetto a ..... 2)Per quali valori di k la curva di equazione y=(kx-1)/[3kx-2(k-1)] rappresenta un iperbole?

agnese123
Help! per favore Miglior risposta
in una scuola di lingue sono istituiti i corsi di inglese, francese, tedesco, si sa che: 720 frequentano il corso di lingua inglese 240 frequentano il corso di lingua francese 120 il corso di lingua tedesca 30 frenquentano tutti e tre i corsi 90 i corsi di inglese e tedesco 120 i corsi di inglese e francese 50 i corsi di francese e tedesco Determinare: a) quanti studenti frequentano solo il corso di inglese b)quanti studenti frequentano solo il corso di francese c) quanti studenti ...
1
10 ott 2014, 16:40

CreedAnimal
2x-4 / a^3-6a^2+12a-8 (tutto +) 1 / a^2-4a+4 = 3(x+1) / a^3-3a^2+4 [Risultato: x=a] 2x-a / a-b (tutto -) -b+x+1 / a+b = 4b-a^2-b^2 / a^2-b^2 [Risultato: x=1] " / " significa tutto fratto " ^ " significa elevato Vanno svolte rispetto all'incognita " x ". Grazie in anticipo! :hi
1
9 ott 2014, 15:55

Bad90
Ho il seguente integrale: $int_(0)^(pi)(pi x-x^2)*cos(kx) dx$ Lo risolvo per parti e poi mi perdo negli step! Insomma imposto l'integrale in modo che la traccia diventa conposta da due integrali, e poi comincia il trambusto nella soluzione, non riuscendo a calcolarlo! Qualche caro amico, potrebbe per favore aiutarmi a far vedere cone si dovrebbe calcolare questo integrale???
8
10 ott 2014, 23:58

ale@17
Matematica (197759) Miglior risposta
x favore qualcuno mi puo aiutare a risolvere questo insieme con diagramma di eulero-venn a= {x/x è una moneta} e B= {euro, dollaro} grazie a tutti potete anche darmi la spiegazione
1
10 ott 2014, 19:59

giannirecanati
Il titolo spaventa . Faccio il 2° e mi piace la matematica, la studio anche per conto mio. Però oggi quando un esercizio chiedeva di dimostrare: \(\displaystyle |a−b| ≥ ||a| − |b|| \) sono rimasto un po' atterrito. Il prof. ha detto di utilizzare la disuguaglianza triangolare, io credo piuttosto servano i vettori e le norme, ma purtroppo ho avuto poco tempo per pensarci. Qualche indizio?
9
31 mag 2012, 12:53

mich19921
Salve a tutti, volevo chiedervi da che argomenti ricominciare a studiare matematica visto che mi è tornata la passione che avevo per la materia e che ho perso subito dopo la maturità(quindi da circa 3 anni).Premetto che ho frequentato un istituto di ragioneria e quindi non ho una preparazione matematica eccelsa e volevo quindi colmarne anche le lacune.

ramarro1
Scusate io non mi ricordo, quando siaveva tipo una disequazione cosi: $e^x(4e^2x-e^x+1)<0$ si sostituiva $t$, ma poi quando facevo il discriminante e trovavo i 2 risultati, li stessi andavano ritrasformati perchè inizialmente avevo sostituito $t$...come si fa? Grazie Scusate perchè è una cosa elementare ma io non la trovo piu con il passar del tempo
3
10 ott 2014, 23:58

x.mario.x
Devo calcolare il dominio di due funzioni, ma sinceramente non ho mai incontrato precedentemente casi simili delle seguenti equazioni e disequazioni. 1. $e^-x - lnx >= 0$ In questo caso ho provato ad applicare il logaritmo ad ambo i membri ($-x>=lnlnx$), ma arrivato a questo punto non saprei come continuare (magari dividendo ambo i membri per $-x$, dal momento che $x$ deve essere necessariamente maggiore di 0?). 2. $senx - x^2 ≠0$
6
10 ott 2014, 20:04

Anagami
Dimostrare che in una successione di 18 numeri consecutivi da 3 cifre ne esiste almeno uno che è divisibile per la somma delle sue cifre. Ritiro tutto quello che ho detto sulla dimostrazione con 9 perché,come avete fatto giustamente notare, è una fesseria e chiarisco il mio abbozzo. Allora io ho approcciato così: detti a,b,c le 3 cifre del numero che consideriamo abbiamo tutte comprese tra 0 e 9 con a diverso da 0. Cerchiamo 100a+10b+c=a+b+c=0 (mod a+b+c). Quindi portando a sinistra è 99a+9b=0 ...
8
8 ott 2014, 16:35

sentinel1
Un ragazzo riesce a montare un Pc in 6 ore, mentre un suo amico ne impiega 3. In quanto tempo riescono ad assemblare 5 Pc lavorando insieme? Non so come impostare il problema. Grazie.
6
9 ott 2014, 19:11

osiride9413
Salve, sto avendo difficoltà nella risoluzione di esercizi riguardanti le iperbole : 1) Determina per quali valori di k l'equazione [tex](2k-1)x^2 + (k-2)y^2=k-1[/tex]: -rappresenta un'iperbole; -rappresenta un'iperbole con i fuochi sull'asse x; -rappresenta un'iperbole con i fuchi sull'asse y. 2) Determina per quali valori di k l'equazione $ x^2/k + y^2/(2k-3)=1 $ -rappresenta un'iperbole; -// // // con i fuochi sull'asse x; -// // // con i fucohi sull'asse y; -// un'iperbole che ha un vertice in ...
3
10 ott 2014, 11:58

forna-votailprof
Ciao, avrei bisogno di capire perchè non mi risulta il calcolo del seguente integrale indefinito: $ int_(-1)^(1) 1/((x-4)*sqrt(|x|)) dx $ Io l'ho spezzato nella somma di due integrali impropri: - il primo con estremi di integrazione -1 e 0 (considerandone il limite sinistro per 0). L'ho risolto per sostituzione ponendo $ t= sqrt(-x) $. - il secondo con estremi di integrazione 0 e 1 (considerandone il limite destro per 0). L'ho risolto per sostituzione ponendo $ t= sqrt(x) $. Mi è risultato ...

pas9
Spiegazione della regola di Sarrus nei sistemi 3x3 con definizione e esempio. Grazie
4
10 ott 2014, 13:04

Backtodecember
Mi servirebbero delle espressioni con proprietà delle potenze con il risultato ma non svolte come esercitazione al compito di domani. :)
1
10 ott 2014, 15:58

johnnny1
Ragazzi, devo determinare la crescenza di tale funzione : [tex]\frac{e^n-2^n}{e^n}[/tex] Questi sono i passaggi da me eseguiti, sono giusti ? (Ho diviso la frazione inizialmente) [tex]\frac{d (1- \frac{2^n}{e^n})}{dn}[/tex] [tex]-\frac{d (\frac{2}{e})^n}{dn}[/tex] [tex]-(\frac{2}{e})^n *ln(\frac{2}{e})[/tex] [tex]-(\frac{2}{e})^n *(ln2-lne)[/tex] [tex]\frac{-(\frac{2}{e})^n * (ln2-1)}{ln2-1}>0[/tex] [tex]-(\frac{2}{e})^n >0[/tex] Poi, come è giusto che si continui ?
6
9 ott 2014, 15:59

johnnny1
Salve ragazzi, ho un problema nel calcolo della positività della seguente funzione : [tex]\frac{2nlog_2(n)+n-8log_2(n)}{nlog_2(n)}[/tex] Ho iniziato a semplificarla giungendo a tale disequazione : [tex]2+\frac{1}{log_2(n)}-\frac{8}{n} > 0[/tex] C'è qualcuno che con pazienza può indicarmi la soluzione passaggio per passaggio?
19
9 ott 2014, 01:07

gabrielcampeau
Salve, sto ripassando due cose con un libro di matematica. La distanza tra due punti: A(1-$sqrt3$,4) e B(1+$sqrt3$,6). La risposta del libro è 4 ma mi sa che è un errore... Io sono arrivato a radice quadrata di 8 come risposta... O no? grazie G abriel

giovanni.barbieri.583
salve mi chiamo Giovanni, avrei bisogno di un aiuto per risolvere i problemi con le equazioni lineari,non comprendo il procedimento, qualcuno puo aiutarmi? grazie mille

federico.ceglia.97
ragazzi,non mi esce,mi aiutate a svolgere questo esercizio?