Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzina.panebianco
mi date per favore la definizione corretta di sistema di riferimento inerziale?
2
18 ott 2014, 13:55

ChiaBre
1- Disegna un triangolo ABC rettangolo in A e traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa. Dimostra che i triangolo ABH e CAH hanno gli angoli ordinatamente congruenti a quelli del triangolo ABC. MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :*
3
17 ott 2014, 15:17

artistadistrada
Moto circolare uniforme Miglior risposta
Un automobile entra in una rotonda alla velocità di 40 Km/h .Sapendo che il raggio è di 5 mt determina, il valore della velocità angolare e della accelerazione centripeta. Infine calcola in quanto tempo esce dalla rotonda sapendo che descrive un angolo di 60°.
2
18 ott 2014, 12:03

daredevil88
Salve, chiedo un aiuto per il seguente problema: Una sfera pesante 200N è posta su un piano inclinato di 60° rispetto al piano orizzontale. Determinare la forza orizzontale applicata al centro della sfera necessaria per mantenere la sfera in posizione, considerando un attrito dinamico di 0.3. Grazie Aggiunto 16 ore 28 minuti più tardi: Vedi immagine:
1
16 ott 2014, 16:11

Aleeee9
Per il tuo compleanno ti hanno regalato una fotocamera digitale dotata di display LCD da 2,5 pollici e memoria interna da 20 MG (megabyte). Quanto misura, in centimetri, la diagonale del display? A quanti milioni di byte è pari la memoria interna? risultato 6,35 cm
2
17 ott 2014, 16:26

rollitata
Buonasera... sono di nuovo qui a chiedere consiglio In pratica mi si chiede di disegnare il grafico di una funzione che presenta queste caratteristiche: $ Domf=R-[2] $ $ f(0)=0 $ $ lim_(x -> +oo ) f(x)=3 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)=0 $ $ lim_(x -> 2 ) f(x)=+oo $ in $ x=1 $ c'è un punto angoloso $ f'(x)>0 $ se $ -1<x<2 $ $ f'(x)<0 $ se $ x<-1 $ e $ x>2 $ $ f''(x)<0 $ se $ x<0 $ e $ x!= -1 $ $ f''(x)>0 $ se ...
7
16 ott 2014, 23:43

fiter
Compiti matematica Miglior risposta
salve potete farmi questi sistemi. 1) questo sistema dovete farlo con il metodo di sostituzione. 5x+3y=35 4x-y=11 2) Metodo di confronto (x-2)/6 + (3x-2y)/10 = (y+5)/4 (2x+3y)/2 + (y+1)/4 = (x-6)/10 3) addizione e sotrazione 3x+5y=24 2x-4y=-28 4) Letterali di 1° Grado x+y=a+b x-y=a-b 6) Letterali Fratte di 1° Grado (2)/x-y+2 = (3)/x+y (3)/x-2 = (4)/y+2 perfavore fate veloci Grazie N.B. Perfavore usate i metodi indicati Grazie
4
17 ott 2014, 16:12

Anthrax606
La professoressa ha fatto notare che su un libro di testo del primo anno è riportato la seguente affermazione: L'ordine di grandezza di un numero è la potenza del 10 più vicina al numero. Per esempio, l'ordine di grandezza di [math]1,9 \cdot 10^{5}[/math] è [math]10^{5}[/math], mentre quello di [math]9,4 \cdot 10^{2}[/math] è [math]10^{3}[/math]. In generale, per determinare l'ordine di grandezza di un numero si procede così: • Si scrive il numero in notazione scientifica cioè nella forma [math]\pm a \cdot 10^{r}[/math] con ...
3
17 ott 2014, 12:04

alexia1998
Un triangolo ha il perimetro di 18cm ed ha un lato che è quadruplo della differenza degli altri due ed è anche i 4/5 della loro somma.Trova le misure dei tre lati. E' da risolvere a sistema con tre incognite e con il metodo della sostituzione. Grazie :)
2
16 ott 2014, 14:50

Aleeee9
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
2
16 ott 2014, 16:43

Arcangela96
Limiti sulle funzioni Miglior risposta
Mi spiegate gentilmente in modo facile come risolvere questo limite? lim x/(x-4)=+infinito con x tendente a 4+ Nn riesco proprio a farlo. Inizio facendo: x/(x-4)>M; x/(x-4)-M>0; x-Mx+M4/x-4>0;(ho fatto il minimo comune multiplo) E poi mi sn bloccata. Grazie in anticipo! :)
1
16 ott 2014, 17:51

agnese123
Un acquario ornamenale di forma cubica ha lo spigolo di 80,0 cm. Calcolane il volume in mm cubi e in m cubi
3
16 ott 2014, 17:49

Aleeee9
Per domani Miglior risposta
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
1
16 ott 2014, 18:22

Kenzo4
Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco Ab due punti P e Q tali che l'arco IP= all'arco IQ. Posto l'angolo AOQ=X Trovare S1 S2 e S3 essendo rispettivamente le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA. La S3 penso anche di riuscire a trovarla, invece la superifice generata da BP non riesco proprio..!
7
24 gen 2008, 16:22

agnese123
Un acquario ornamenale di forma cubica ha lo spigolo di 80,0 cm. Calcolane il volume in mm cubi e in m cubi
1
17 ott 2014, 14:29

demebi
Al crescere della velocità quadratica media delle molecole di un gas contenuto in un recipiente diminuisce in modo lineare la densitá del gas. Questa frase è falsa perchè? Ho fatto un tentativo ma mi sono bloccata. All'aumentare della velocitá aumenta anche la temperatura e la densita è massa/volume. Ma non so come andare avanti.
2
15 ott 2014, 15:52

ghhhhhg
Aiuto (197849) vbh Miglior risposta
un quadrato ha il lato di 30 cm e un triangolo equilatero ha il lato di 25 cm. calcolare il rapporto fra il lato del quadrato e il lato del triangolo equilatero e il rapporto fra i loro perimetri.aiutooooooooooooooooooo
1
13 ott 2014, 16:23

osiride9413
Salve, riporto testualmente dal libro un esercizio che non riesco a svolgere: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente i fuochi sull'asse x, passante per il punto P(2,1), sapendo che in tale punto la tangente all'ellisse è parallela alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Detto A il punto di intersezione dell'ellisse con il semiasse positivo delle y, determina i vertici del triangolo equilatero ABC, inscritto nell'ellisse. Se possono servire metto anche le soluzioni: ...
3
16 ott 2014, 20:50

Aleeee9
Una bottiglia di 1,50 litri è completamente riempita con olio d'oliva, la cui densità è pari a 920 kg / m^3.Come si esprime il volume interno della bottiglia in unità SI? Qual è la massa dell'olio contenuto nella bottiglia? Pensi che sarà sufficiente cinque dozzina di bottiglie, da 1,50 litri ciascuno, per imbottigliare una quintale di petrolio? Giustificare la risposta. risultato 1,50x10^-3 m^3 e 1,38 kg quale operazione è necessario eseguire per passare da un'area espressa in m^2 ...
1
15 ott 2014, 23:06

ramarro1
Buongiorno, stavo facendo questo studio di funzione, in realtà l'esercizio chiede l'insieme di definizione, i limiti e la monotonia. Poi di disegnare il grafico....però come faccio a disegnare il grafico senza fare lo studio del segno? Ci sono delle cose di questo studio di funzione che non so fare. $1/(x-2)+log(x-1)$ lo scrivo come $(1+(x-2)log(x-1))/(x-2)$ INSIEME DI DEFINIZIONE $x>1$ $x-2!=0$ $(1;2)V(2;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Non so farla perchè io ho fatto ...
23
9 ott 2014, 22:20