Crescenza

johnnny1
Ragazzi, devo determinare la crescenza di tale funzione :

[tex]\frac{e^n-2^n}{e^n}[/tex]

Questi sono i passaggi da me eseguiti, sono giusti ? (Ho diviso la frazione inizialmente)

[tex]\frac{d (1- \frac{2^n}{e^n})}{dn}[/tex]

[tex]-\frac{d (\frac{2}{e})^n}{dn}[/tex]

[tex]-(\frac{2}{e})^n *ln(\frac{2}{e})[/tex]

[tex]-(\frac{2}{e})^n *(ln2-lne)[/tex]

[tex]\frac{-(\frac{2}{e})^n * (ln2-1)}{ln2-1}>0[/tex]

[tex]-(\frac{2}{e})^n >0[/tex]

Poi, come è giusto che si continui ?

Risposte
mazzarri1
ciao Johnny!
Anzitutto... n sarebbe la variabile? allora la funzione non è la classica f(x) ma semplicemente una f(n)?
Direi che hai fatto tutto bene... a parte il penultimo passaggio che non capisco da dove fai saltare fuori un denominatore... alla fine comunque hai una banale funzione esponenziale con base compresa tra 0 e 1 che è sempre positiva... tenuto conto che ln2-1 è un numero negativo la tua disuguaglianza è valida per ogni n... quindi la tua f(n) è sempre crescente

johnnny1
Grazie mille Mazzarri.
Effettivamente sì, la funzione é f(n), quindi n é la variabile.
Il denominatore salta fuori, perché per eliminarla quella quantitá costante ho diviso ambo i membri per quella quantitá, in effetti ho dimenticato di dividere anche lo 0 per quella quantitá

mazzarri1
"johnnny":

Il denominatore salta fuori, perché per eliminarla quella quantitá costante ho diviso ambo i membri per quella quantitá, in effetti ho dimenticato di dividere anche lo 0 per quella quantitá

continuo a non capire... perchè devi eliminare la quantità costante?? ti serve... sai che è un numero negativo ed è un bell'aiuto dato che c'è un bel segno meno prima!!!

johnnny1
E se non la elimino come continuo dal penultimo passaggio ?

mazzarri1
La tua derivata è

$ - (ln2 - 1) (2/e)^n $

basta questo per dire df/dn sempre positiva... infatti se calcolo ln2 con la calcolatrice puoi scrivere che la derivata è

$ 0.306 (2/e)^n $

tenendo conto che $ (2/e)^n $ è sempre positiva perchè è una banale funzione esponenziale

piuttosto puoi magari andare a discutere il dominio di questa df/dn ma è un di più non richiesto... se una funzione esponenziale ha la base REALE come in questo caso e non intera o razionale come solitamente accade consideri n>0 ma sempre positiva è... diciamo che per n<0 la derivata non esiste ma questo esula dalla tua domanda

Tutto questo è molto interessante ma perchè hai chiamato il tuo post come un formaggio?? :-D :-D

johnnny1
Ahahahaha sei un grande ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.