Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trovare la somma di
$ arctan(1)+arctan(2)+arctan(3) $.

Problema di geometria con triangolo rettangolo!
Miglior risposta
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria?
Figura: Triangolo rettangolo
Perimetro: 48 cm
Cateto minore: 3/4 del cateto maggiore
Area: ?
Come si può calcolare l'area della figura conoscendo solo questi dati? C'è bisogno di un'equazione per risolvere il problema?
Grazie in anticipo :*

Aiutooooo
Miglior risposta
Scomponi in fattori riconoscendo la differenza tra due quadrati aiutooo? 5b²(b-3)-b²+9= -a⁴-16b⁴+16+a⁴b⁴ = 1-x²-y²+x²y²= 12x⁴+4x³-3x²-x=
Aiuto! Problema (197837)
Miglior risposta
in un garage sono parcheggiate 140 automobili di cui i 3/7 sono di marca italiana. Sapendo che i 1/4 delle macchine italiane sono rosse e che le macchine parcheggiate sono i 2/7 del totale indicando con
G insieme delle macchine parcheggiate
I insieme delle macchine parheggiate di marca italiana
S insieme delle macchine parcheggiate di marca straniera
R insieme delle macchine rosse parcheggiate
determinare il numero degli elementi degli insiei I -R, S-R, G-R, S intersezione R.
Per ...

calcola la misura del contorno della parte colorata della figura sapendo che la somma e la differenza delle dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 32 cm e 18 cm

Buonasera a tutti, stavo facendo questa funzione ed è andato tutto bene fino a che sono arriato alla derivata prima che non mi viene....il risultato della derivata prima mi dice che la funzione deve decrescere nell'intervallo $(2,(6+sqrt12/2)$ in realà dopo $x>2$ dovrebbe crescere non trovo l'errore:
DERIVATA
$sqrt(x^2-3x+2)+x*(2x-3)/(sqrt(x^2-3x+2)$
CRESCENZA O DECRESCENA
N:$3x^2-6x+2>=0$
D:$sqrt(x^2-3x+2)>=0$
$D:x<1;x>2$
il problema è che a fare il grafico deceresce in un punto in cui invece deve ...

Scomposizioni (197943)
Miglior risposta
come si scompone x^3-2x^2+?

Breve espressione di matematica 1º liceo
Miglior risposta
aiuto

Scusate sempre, ma ho bisogno del vostro parere.
Vorrei sapere dove sbaglio....
Allora: bisogna determinare il valore K per il quale la funzione $ f(x) = x-kx^-1 $ ha un minimo relativo in x = 2
Dunque io ho pensato di svolgerlo così:
Intanto un punto di minimo relativo sarà un punto dove la funzione smette di scendere ed inizia a salire.
Quindi se la funzione è continua e derivabile in un intorno completo di x = 2 allora la tangente in quel punto sarà orizzontale cioè la derivata prima avrà ...

Salve amici del forum.
Ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente un vostro parere per vedere di capire dove sono i miei errori:
ho questo grafico:
Ora l'esercizio vuole:
il Dom f(x) che per me è [-3/2; + $ oo $ )
f(2) che per me è = 0
f(+3/2) che per me è = 0
$ lim_(x -> +oo ) f(x) $ che per me vale +inf
$ lim_(x -> 2 ) f(x) $ che per me vale 0
$ lim_(x -> -3/2 ) f(x) $ che per me vale 0

Definizione e descrizione del moto rettilineo uniforme
Miglior risposta
achille è un eroe della mitologia greca,famoso tra l'altro per la sua velocita nella corsa. al contrario, la tartaruga,è un animale noto per la sua lentezza negli spostamenti. immagina che achille dia un vantaggio di 1024 m alla tartaruga. I due iniziano a spostarsi nello stesso istante e nello stesso verso: Achille impiega 64 s a percorrere 512 m e la tartaruga si allontana di 3,2 m; poi Achille impiega 32 s a percorrere 256 m e la tartaruga si allontana di 1,6 m; successivamente Achille ...

Equazioni II grado fratte
Miglior risposta
Salve, vorrei una mano per risolvere quest'equazione:
9 fratto 3y-3 -7 fratto 4y+4 -2y+9 fratto 2y(alla seconda)-2
Non so se riuscite a capire l'esercizio, ma grazie comunque..

Gli errori :'(
Miglior risposta
Avrei urgentemente bisogno delle formule degli errori sia quelle "normali" sia quelle inverse qualcuno le sa???? ho il compito domani e sono disperato .. Grazie in anticipo

Salve, ragazzi ho risolto questo sistema con la rappresentazione sul piano cartesiano:
- x+y = 4
- x>=0
- x>=0
Ho riportato prima le due rette, poi ho "ripassato" gli assi:
1) punti A(0,7) B(1,6)
2) punti C(0,4) D(1,3)
3) X=0 equazione asse y
4) Y=0 equazione asse x
poi ho visto che esce fuori un trapezio isoscele , ma in comune vi sono solo i lati esterni del trapezio! Mi potete aiutare a capire ... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
Lim per x che tende a 0 di (arcsenx + arctgx)/ (senx + 3x)
Devo arrivare al limite notevole senx/x = 1 sfruttando il cambiamento di variabile. Aiutatemi per favore, sto impazzendo.
Ah, anche questo : lim per x che tende a a -4 di tg(pigreco*x) / ( 2x + 8)

$|(x)/(x^2+1)|$
allora dato che le 'barrette' del valore assoluto si comportano come le parentesi potrei scrivere anche cosi:
$|x|/|x^2+1|$
INSIEME DI DEFINIZIONE
Caso1
$x/(x^2+1)$
$se x>0$ cioè se il numeratore è maggiore di $0$
$x^2>1$ $->(-infty;+infty)$ in questo caso prendo solo il valore che va da $(0;+infty)$ perchè sto guardando aolo il caso quando il numeratore è $+x$ e non $-x$(lo so che potrei risparmiarmelo ...

Salve a tutti, vi volevo proporre il testo di un esercizio che non riesco a risolvere:
-Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera traslata y= (ax+b)/(cx + d) avente il centro di simmetria nel punto (1;-3) e passante per il punto (-1;-1)
[y = (3x +1)/(1-x)]
Determinare l'equazione di una conica non è difficile, basta impostare il sistema con l'equazione generale della conica, dopo aver sostituito le x e y con le coordinate del punto, e con le equazione degli asintoti derivanti dal ...
y= log in base 1/2 di $x/(1-x)$.
siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $0<x<1$ e $x< 1/2$; $x>1$. facendo l'intersezione delle soluzioni mi vien fuori $0<x<1/2$.
siccome il libro non porta risultato, volevo sapere se è corretto. Grazie !!!

Descrivere variazione velocità da grafico del moto
Miglior risposta
È un esercizio piuttosto stupido, ma mi servirebbe un discorso ben organizzato perché non ci riesco troppo bene. L'esercizio è il seguente:
Descrivi come varia la velocità, il grafico spazio-tempo relativo a questo esercizio è il seguente:
http://oi57.tinypic.com/2v1auc6.jpg
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

veronica compra una lavatrice. Se versa subito 3/8 e poi 2/5 del prezzo e le restano da pagare € 162, qual'è il prezzo della lavatrice ?