Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghhhhhg
calcolare l'area laterale, l'area totale, il volume, diagonale di un cubo, il cui spigolo è uguale al perimetro di un triangolo rettangolo. con i cateti di cm 3 e cm 5. Aggiunto 6 minuti più tardi: perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
7 ott 2014, 14:18

gloria_stat
ciao a tutti, nella definizione delle disposizioni semplici Definizione: Dati n elementi distinti e un numero $k<=n$ si dicono disposizioni di questi n elementi, presi a $k$ a $k$ (o di classe $k$), $D(n,k)$, tutti i gruppi che si possono formare con gli elementi dati, in modo che: -ogni gruppo contenga k elementi distinti -due gruppi qualunque differiscano fra loro per qualche elemento oppure per l'ordine in cui gli ...
2
7 ott 2014, 22:54

oromiscanneto
Consideriamo A={x/x=(n^2+5):2,n€N}. Possiamo verificare che l'insieme è illimitato superiormente: considerando una K€R+, deve esistere almeno una x>k. Svolgendo i calcoli, effettivamente si ha x>k quando n>radice di(k-5/2). Però questo ci costringe a porre k maggiore o uguale a 5/2: com'è possibile? Sembra una contraddizione, perché se in A ci sono x maggiori di qualunque k poiché è un insieme illimitato, queste x sono sicuramente maggiori anche dei valori di k che escludiamo. Se infatti ...

sentinel1
$[(-7/3)^-2]^-2(7/3)^-3:(-7/3)^5+(-49/9)^-2$ Buona sera, l'ho risolta più volte arrivando all'ultimo passaggio seguente: $(3/7)^4+(3/7)^4$ Dovrebbe uscire zero però i due termini mi escono sempre di segno concorde. Dove sbaglio? Grazie.
2
7 ott 2014, 19:40

CreedAnimal
1) In un tubo a U di sezione costante, aperto a entrambe le estremità, ci sono mercurio in un ramo e una colonna d'acqua di 68,0 cm nell'altro. In condizioni di equilibrio, che altezza raggiunge il mercurio, la cui densità è di 13,6 g/cm^3? [Risultato: 5,00 cm] 2) In un tubo aperto è contenuto del mercurio fino a un'altezza di 19,0 cm. Calcola la pressione totale esercitata sul fondo del recipiente. [Risultato: 1,26*10^5 Pa] Grazie in anticipo! :hi
1
7 ott 2014, 19:20

Tizi3
Salve a tutti. Avrei un dubbio sullo studio di questa funzione e nella sua rappresentazione, quando compare un'altra y nel testo della funzione come si procede??? $y=sqrt(x^2-3y-2)$
3
6 ott 2014, 16:07

KatieP
Sapendo che il calcolo del limiti di una funzione continua in un punto x0 si svolge sostituendo il valore x0 all'interno della funzione e che ciò ha senso se si considera il limite per x tendente ad x0, mi chiedo: è possibile calcolare il limite di una funzione per x tendente ad infinito adoperando lo stesso metodo? E cioè andando a sostituire infinito al posto della variabile indipendente di una funzione (sia essa un polinomio, un rapporto fra polinomi ecc)? Ovviamente, quello che si ottiene è ...
2
1 ott 2014, 16:18

gloria_stat
Tre coppie di amici vanno a cena in un ristorante e viene riservato a loro un tavolo di 10 posti. In quanti modi si possono disporre se si vuole che le donne siedano al lato del tavolo più vicino al muro. Sono completamente senza idee. Sicuramente si risolve con le combinazione semplici. Ma zero idee davvero. grazie mille
2
7 ott 2014, 17:29

luciana68
Scusatemi altro problema con frazioni da risolvere usando i segmentini non riesco dove sbaglio il ragionamento arrivo fino lì poi mi fermo grazie a chi mi aiuta a capire dove sto sbagliando Problema: Un pullman percorrendo due tratti autostradali consuma prima $4/7$ poi $ 3/5$ del gasolio rimanente. Se il serbatoio, dopo i due tratti, contiene 60 litri, qual è la sua capacità complessiva? [350 l ] io ho fatto così $ 4/7$ +$ 3/5 $= ...
17
7 ott 2014, 13:06

gloria_stat
Ciao a tutti, sono totalmente in panne con questi due esercizi di calcolo combinatorio. 1- Quanti colori si possono ottenere combinando il bli, il giallo, il rosso e il bianco? La profe l'ha inserito come esercizio di combinazione semplice. Ma non è una disposizione ripetuta che si risolve con $n^k$ ovvero $4^4$ = 256? 2- In un piano sono assegnati 12 punti a 3 a 3 non allineati. Quanti triangoli individuiamo? Io ho pensato questa cosa. $C_{n,k}$ dove n=12 e ...
2
7 ott 2014, 16:55

ChiaBre
trova il valore del parametro k per il quale i due polinomi P(x)= x^4-2x^3+x^2-2x e Q(x)= x^3-x^2-4x+k hanno un divisore della forma (x-a) in comune. PER FAVORE AIUTATEMI A FARE QUESTO QUESITO PERCHE' NON L'HO PROPRIO CAPITO..GRAZIE IN ANTICIPO
2
6 ott 2014, 18:34

FrancescoSforte
Come si risolve questo esercizio? Il diapason della nota "la normale" vibra a 440 Hz. per amplificare il segnale si mette il diapason su una scatoletta di legno aperta da un lato e lunga un quarto della lunghezza d'onda del suono emesso. Determina la dimensione della cassetta per il diapason del "la normale" soluzione [19cm]
2
6 ott 2014, 22:19

agnese123
Aiuto! Miglior risposta
7,81 x 10^2 + O,O781 x 10^4/ 7,81x 10^2 x moltiplicazione ^ potenza Per favore potete spiegarmi come si fa ? procedimento
1
7 ott 2014, 12:02

agnese123
Aiuto! urgente! Miglior risposta
7,81 x 10^2 + O,O781 x 10^4/ 7,81x 10^2 x moltiplicazione ^ potenza Per favore potete spiegarmi come si fa ?
1
7 ott 2014, 09:11

lele.ceruso
Help me please Miglior risposta
chi mi può risolvere questa disequazione con tutti i passaggi: (x(x-1)^3/(x^4-81)>=0, x) grazie in anticipo.
1
6 ott 2014, 17:32

gabriella.pinna1
un'agenzia immobiliare ha venduto un terreno di forma quadrata a £12,75 il m^2 incassando complessivamente £81 600. il nuovo proprietario per recintare il terreno acquista una rete metallica al costo di £5,25 al metro: quanto spende per tale recinzione ?
5
5 ott 2014, 14:52

sasi0125
in un triangolo la differenza fra due angoli è di 44° e uno è il quintuplo dell'altro.Calcola l'ampiezza dei tre angoli. Risultato( 11°;55°;114°) Come ci si arriva al risultato? Grazie!!
1
6 ott 2014, 23:37

mariangela.calabro.7
con una damigiana di vino da 10 dal vengono riempite bottiglie dalla capacità di 0,75 l, 1 l e 1,5 l. se il vino imbottigliato nelle bottiglie da 1,5 l è il doppio di quello imbottigliato in quelle da 0,75 l e supera di 5 l quello imbottigliato nelle bottiglie da 1 l, quante bottiglie delle diverse capacità si ottengono.

FrancescoSforte
Moto armonico Miglior risposta
Come si fa questo esercizio? Un oggetto di massa m attaccato a una molla orizzontale con lunghezza a riposo lzero oscilla con moto armonico attorno a x=lzero. Trascura gli attriti e la massa della molla. Mostra che, se la molla è messa in verticale, allora l'oggetto oscilla allo stesso modo attorno alla posizione x=lzero + mg/k.
2
6 ott 2014, 07:58

laila10
(x^2+2x-3)^2 minore uguale a 0 Giuro che non riesco proprio
1
5 ott 2014, 18:44