Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto ripassando le dispense del libro algebra 1 scaricato da questo sito; gli argomenti che ho visto riguardano:
numeri naturali, le 4 operazioni (+,-,*,/), mod, potenze, proprietà di potenze ed operazioni, numeri primi, scomposizione in fattori primi, espressioni numeriche, MDC, mcm.
Alla fine del capitolo c'è il seguente esercizio:
Alla cartoleria presso la scuola una
penna costa 3 euro più di una matita. Gianni
ha comprato 2 penne e 3 matite e ha speso
16 euro. Quanto spenderà Marco che ...

Scusatemi ho bisogno di capire dove sbaglio il ragionamento questo problema devo risolverlo con il metodo dei segmentini
Problema: Il costo di una pizza è i $ 5/3 $ di quello di una bibita e complessivamente costano 12 euro.Quanto si spende per acquistare 2 bibite e 3 pizze ? [€ 28,5 ]
io ho fatto così :
ho fatto un segmento lungo 8 pezzettini poi ho fatto 12 :8=1,5
Bibita= 1,5 x 3= 4,5 prezzo di una bibita
Pizza= 1,5 x 5= 7,5 prezzo di una pizza
2 bibite= 4,5 x 2 = ...
Ma è vero che il limite destro e sinistro in una funzione dispari non coincidono mai?

Equilibrio delle forze su piano inclinato
Miglior risposta
Esercizio da correggere:
Sapendo che la costante elastica della molla è 500 N/m, il peso del blocco è 39 N e l'angolo alfa del piano inclinato rispetto all'orizzontale è 20°, determina l'allungamento della molla affinché il blocco risulti in equilibrio sul piano privo d'attrito. In presenza di attrito fra blocco e piano, la molla si allungherebbe di più o di meno?
Spiega.
Risultato: 2,7 cm.
L'ho eseguito così: k x= m•g•sin(20)
x= m•g•sin(20)/k
39•9,81•sin(20)= 382,59
382,59/500= ...
$ 1=\log_2(0-a+b) \arrow 2=-a+b $$ 1=\log_2(0-a+b) \arrow 2=-a+b $Salve a tutti
ho qualche difficoltà con questa funzione:
$f(x)=\log_2(|x+a|+b)$
determinare $a$ e $b$ in modo che la funzione abbia dominio $\mathbb{R}$ e il cui grafico passi per i punti $(4,2)$ e $(0,1)$
ho sdoppiato la funzione a causa del valore assoluto:
$f(x)=\log_2(x+a+b)$ quando $x \geq -a$
$f(x)=\log_2(-x-a+b)$ quando $x<-a$
sostituzione delle ...

buon giorno,
mi sono trovato di fronte a questa
$(x+6)^(1/3)>x$ (sarebbe radice cubica ma non so come scriverla)
dato che non ci sono c.e. da mettere ho elevato tutto al cubo e mi è uscita
$x^3-x-6<0$
l'ho scomposta con ruffini (neanche me lo ricordavo bene e sono andato a rivedere come si fa)
$(x-2)(x^2+2x+3)<0$
e ho fatto lo studio del segno del prodotto.
ora però volevo sapere se ci sono altri modi.
se per esempio da qui
$x^3-x-6<0$
raccolgo la ...

$lim_(x->+infty)(n-sqrt(4n^2+1))log(1+3/n)$
si comporta come
$lim_(n->+infty)(n-sqrt4n^2)(log(1+3/n))$
$lim_(n->+infty)(n-2n)(log(1+3/n)(3/n)/(3/n))$
$lim_(n->+infty)(-n)3/n$
$=-3$
Questo invece viene sbagliato per colpa di un segno, deve venire $-1$ ma non so perchè
$lim_(x->-infty)sqrt(4x^2-1)/(2x-1)$
lo riscrivo in quest'altro modo
$lim_(x->-infty)sqrt(4x^2)/(2x)$
$=2x/(2x)=1$
invece NO!viene $-1$ e non so perchè.
Cordiali saluti, scusate sto prendendo appunti su qua è per questo che riempio il sito, va be non ci fate caso.

Secondo me visto che 3 fa parte del dominio la funzione di 3 sarebbe 9 è così?
Oppure 3 si mette nel codominio?

Problemi di Geometria (197428)
Miglior risposta
1)L'area di un trapezio rettangolo e' 121,5 cmq l'altezza e' 6,75 cm , la base maggiore e 3/4 della minore Calcola il perimetro
2)L'area di un trapezio rettangolo e' 42 cmq , la base minore e' 5,5 e l'altezza e' 5,25 cm .Calcola il perimetro .

Chi può spiegarmi come risolvere questo esercizio?
Miglior risposta
Salve, abbiamo da poco iniziato le equazioni con gli esponenziali e non riesco a capire come risolverle.
Ho qui un equazione: (1/2)^x-3 - 4x64^x = 0
ne sarei grato se qualcuno, cortesemente, possa risolvermela spiegandomi i passaggi, grazie ^^

Come faccio a risolvere questa piccola disequazione?? grazieeeee
Miglior risposta
[(ax-1)/(2ax+3)] 0
Mi va bene anche se me la impostate grazie a tutti;))

(3/x^2-1)+(2/2x-1)

Problemi con equazioni?
Miglior risposta
1) Dividi il numero 1900 in tre parti in modo che ciascuna sia i 2/3 della parte precedente. [Risultato: 400; 600; 900]
2) Se a un numero si aggiunge 20 e dalla somma ottenuta si sottrae 1/5 di essa, si ottiene il quadruplo del numero dato. Trova il numero. [Risultato: 5]
3) In un rettangolo il perimetro è di 204 cm e i 2/3 della base superano l'altezza di 18 cm. Trova l'area del triangolo. [Risultato: 2160 cm^2]
Non riesco prorpio a capire come impostarli...
Grazie in anticipo! ...

Funzione inversa f(x-1)
Miglior risposta
Se f((x-1)^-1)=x^-1 quanto vale f(x)?
io ho ragionato così: ho dimostrato che la funzione data è invertibile e ho calcolato f(x-1), che mi viene uguale all'inversa (si tratta di un'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti infatti, no?). Quindi ho posto che se f(x-1)=x^-1 f(x)=(x+1)^-1.
Io ottengo così 1/(x+1), ma continuano a dirmi che il risultato è x/(x+1), con un calcolo che prevde di aggiungere 1 così: f(x-1+1)=x^-1+1, non so in base a cosa. Che mi dite?

Problema:
Determinare le tangenti alla circonferenza di equazione x^2 + y^2 – 8x = 0, parallele alla retta di equazione y = 1/2x + 2
Dominio funzione!!!!
Miglior risposta
Come si risolve il dominio di questa funzione y=√arcsen(x+1)

Rette e Circonferenza Problema
Miglior risposta
Problema:
Determinare le tangenti alla circonferenza di equazione x^2 + y^2 – 8x = 0, parallele alla retta di equazione y = 1/2x + 2

Ciao a tutti,
E' il mio primo post, e vi chiedo un piccolo aiuto..! Frequento il liceo scientifico, sono al quarto anno e abbiamo appena iniziato trigonometria, e devo dire che non riesco a risolvere i problemi!
Questo è il testo:
Il trapezio scaleno ABCD è circoscritto ad una circonferenza; gli angoli alla base maggiore sono A=75° e B=45°e l'area è S=32√6
Calcola il raggio della circonferenza.
Un po' ci ho lavorato da solo, però concludo poco o niente!
Sareste così gentili da ...

Salve, vorrei porre questa domanda...
Quali sarebbero secondo voi, i pro ed i contro se si insegnassero i rudimenti ( da un punto di vista intuitivo e concettuale )
di analisi matematica ai ragazzi ad esempio del primo anno di liceo...

Come scompongo "-x^2+x+6"
Miglior risposta
Ho provato a farlo con un trinomio notevole e con ruffini ma non viene