Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ERRORI
Miglior risposta
Mi potete inviare alcuni esercizi per prepararmi alla verifica di fisica che è sulla PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI

Salve a tutti,
l'argomento sembrerà banale, ma vorrei condividere con voi una importante perplessità.
Mi chiedevo come mai tra gli studenti di materie scientifiche non nasca mai l'esigenza di incontrarsi per creare dei veri gruppi-studio riguardo i propri interessi/passioni.
Insomma, così come esiste il confronto tra lettori accaniti di libri, di fumetti, amanti dell'arte o fanatici del videogame, talora con incontri periodici o manifestazioni ben organizzate, perché non accade lo stesso anche ...

Salve a tutti,
questo esercizio è stato svolto dall'autore del libro:
${2ab-[(1/3ab-2a)(-4/3a)-(-2ab+1/3a^2)]}-1/9a^2b=$
A questo punto mi dice "dopo aver eseguito le operazioni indicate nelle parentesi tonde, si ottiene:"
${2ab-[-4/9a^2b+8/3a^2+2ab-1/3a^2]}-1/9a^2b=$
eccetera...
Ma io mi sono impantanato proprio alla prima riga di soluzione!
Ho capito che:
$1/3*(-4/3)$ fa $-4/9$, ma non ho capito per quale motivo la parte letterale faccia $a^2b$, visto che io vedo la $a$ per tre volte...
Inoltre non capisco ...

Salve ragazzi, mi trovo davanti a questo limite
$lim_{x\to\infty} ((4x+5)/(6x+1))^((1-x^2)/(3x+2))$
Sostituendo è una forma indeterminata del tipo $ (∞/ ∞)^ ∞ $. Per quando riguarda la risoluzione ho provato a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli, quindi ho usato la divisione euclidea. Il quoziente però non viene 1, ma $2/3$, dunque come faccio a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli?
Un altro limite che mi crea problemi è il seguente $ lim_{x\to\infty} x/(sqrt(1-cosx)$ Anche in questo caso si tratta di una forma ...

La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti?
SUPER URGENTE!

La somma di due numeri dispari consecutivi è maggiore di 45. Trova quali sono i due numeri naturali più piccoli che soddisfano la relazione.
La retta urgente
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi, io non ho capito come si fanno :(
1)Scrivi l'equazione della retta r passante per A(1;3)e perpendicolare alla retta y= 1/2 x+4. trova l'equazione della retta s passante per B (2;8) e C (5;5). determina infine il punto di intersezione tra r e s.
2)UN PARALLELOGRAMMA ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazioni 2x+y-2=0,4x-7y-4=0,4x-7y+14=0. Sapendo che C ha coordinate (8;4), determina le coordinate degli ...

potete rivolverolo grazie.... non capisco perchè i forni vengono 45
Un'indagine di mercato compiuta su 90 famiglie ha evidenziato che 59 possiedono il robot da cucina, 80 hanno il forno a microonde o il robot da cucina e 24 possiedono entrambi gli elettrodomestici. Quante famiglie hanno solo il robot e quante solo in forno? Quanti non possiedono nessuno di questi elettrodomestici?

Ciao, è la prima volta che vi scrivo !! ho un problema con alcune espressioni !! mi blocco e non riesco ad uscirne !! mi potete aiutare voi ???
la prima è questa:
$ [(x+2y)/(x^2-y^2)-(x+y)/(x^2+xy-2y^2)-y^2/[(x^2-y^2)(x+2y)]]:(x+y)/(x-y) $
vi allego anche l'immagine così forse è più chiaro !!
vorrei capire dove sbaglio !!
$ (x+2y) $ lo lascio così
$ (x^2-y^2) $ è una differenza tra due quadrati: (x+y)(x-y)
$ - (x+y) $ lo lascio così
$ (x^2+xy-2y^2) $ è un trinomio da scomporre: (x-y)(x+2y)
$- y^2 $ lo lascio ...

La somma e la differenza delle diagonali di un rombo misurano 49cm e 23 cm. Sapendo che il rombo è equivalente a un rettangolo la cui base è 5/6 della diagonale maggiore del rombo calcola la misura dell'altezza del rettangolo?

Salve a tutti, sono bloccata su un problema di trigonometria che mi chiede di calcolare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ad a e che la mediana relativa al cateto maggiore è uguale a a√(7/3)
Dopo vari passaggi arrivo al punto di utilizzare le formule di addizione e sottrazione per ricavarmi x ma mi viene un'identità, non so se il procedimento è giusto aiuto

DINAMICA NEI FLUIDI
Miglior risposta
qualcuno ha uno schema della dinamica nei fluidi?

Geometria I media (199480)
Miglior risposta
Disegna una retta r e segna su di essa un punto M.
- In quante parti resta divisa la retta r?
- Come si chiamano?
Indicale con 2 lettere a tuo piacere.
ancora
dati tre punti E,F e G, traccia il segmento EF e il segmento FG.
- Che cosa hanno in comune i 2 segmenti disegnati?
Come si chiamano?
GRAZIE RICOMPENSA ASSICURATA ALLA MIGLIORE RISPOSTA.
Aggiunto 27 secondi più tardi:
per domani per favore

Geometria I media
Miglior risposta
1) dato un punto P, disegna una retta passante per il punto P. Quante ne puoi disegnare?
2) DATI 2 PUNTI R e S, disegna una retta passante per essi. Quante ne puoi disegnare?
Completa:
a) la semiretta è ciascuna delle ........... parti in cui una ..... viene divisa da.... dei suoi .......... Questo punto si chiama ........... Ogni semiretta si indica con una ........... (lettera) dell'alfabeto italiano
b) il segmento è la parte di ....... (piano) compresa tra...... (2) punti che sono gli ...

Portata di un fluido
Miglior risposta
qual'è la definizione della portata di un fluido? >_<
vi prego è urgente :disapp

La somma di 2 segmenti misura 753 cm. e la differenza misura 10,3 dm. Quanto misurano i 2 segmenti?
Un segmento misura 21 cm. Calcola la misura del segmento somma fra il suo doppio e il suo triplo.
Un segmento misura 27,8 cm. Calcola la misura del segmento differenza fra il suo triplo e il suo doppio.
La somma di due segmenti misura 126 cm. e uno è il doppio dell'altro. Quanto misurano i due segmenti?

PROBLEMA con grafici urgentissimo. Grazie ricompensa sicura.
Miglior risposta
in una scatola ci sono 63 biscotti al pistacchio, al cacao e alla vaniglia. I biscotti al pistacchio sono il triplo di quelli al cacao e quelli alla vaniglia sono la metà di quelli al cacao.
Quanti sono i biscotti alla vaniglia, al pistacchio e al cacao?
URGENTISSIMI RISULTATO 7-- 42--14
Aggiunto 35 minuti più tardi:
luca colleziona figurine e ne ha già 168. Se quelle raffiguranti personaggi italiani sono il triplo di quelle raffiguranti personaggi stranieri, qual è il numero di ...

Buonasera ho un problema con questa equazione di 1 grado:
\(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)
La soluzione è: \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \)
Io non riesco a risolverla, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i vari passaggi?
Grazie.

Si chiede di risolvere il seguente limite:
$lim_(x to infty) ((log(3x))/(log(x)))^(log(x))$.
se non sbaglio è della forma indeterminata $1^infty$. Utilizzando la funzione $ e$ si arriva a dover risolvere il $lim_ (x to infty)(log(x)* log(log(3x)/logx))=3log (x)$ con il risultato da porre ad esponente di $ e$. Si otterrebbe $lim_ (x_to infty)(x^3)$ cioè $infty$. Invece il risultato è $3$. Come ci si arriva?
Grazie

Allora ho quest'esercizio:
Calcolare l'area della figura compresa dalla funzione:$f(x)=4x^2-7x$ e dalla funzione:$g(x)=x$
Allora disegno tutti e due i grafici per punti che per convenzione(come ci sugerisce il prof in classe)sono:$-3,-2,-1,0,1,2$
Dal disegno si ricavano 2 punti di intersezione: il primo sta in $(0,0)$ e si vede a occhio, mentre l'altro ce lo andiamo a calcolare:
Per calcolarlo metto in un'equazione $f(x)=g(x)$
$4x^2-7x=x$
$4x(x-4)$
gli ...