Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$z= xy^2 + x^2y - xy +5$
faccio le derivate parziali prime rispetto a x e y di:
$ y^2 + 2xy -y = 0$
$2xy + x^2 -x = 0 $
potete aiutarmi a trovare i punti minimo, massimo e sella ? mi potete dare qualche dritta per trovarli subito? grazie mille in anticipo

Da un indagine sulle attività sportive degli studenti di una classe emerge che 1/3 pratica il nuoto; tra i rimanenti 1/4 gioca solo a calcio,1/4 solo a pallavolo, mentre 6 ragazzi praticano altri sport. Da quanti ragazzi e composta la classe? grazie!!!!!

Un paviemento rettangolare lungo 6,3 m e largo 4,7m viene ricoperto con piastrelle rettangolari le cui dimensioni sono 45 e 20 cm. Calcola:
- quante piastrelle sono necessarie

Problema di geometria (199662) (199663)
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema?: un terreno rettangolare ha il semiperimetro di 65 m e una dimensione e 4/9 dell'altra. Se 2/3 sono stati venduti a €120 al metro quadrato e il rimanente a €160 al metro quadrato,quanto si ricava in tutto dalla vendita di tale terreno?

DIVISORE MONICO
Miglior risposta
Mi spiegate cosa significa divisore monico nell'ambito dei polinomi ?

Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi.
Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) ...

Aiuto relazioni!!
Miglior risposta
Mi spiegate come si svolge questo esercizio?!
Due numeri naturali si dicono primi tra loro se il loro MCD è 1.La relazione "x è primo con y",definita in N è una relazione di equivalenza?

Ciao,
Mi aiutereste a risolvere questa equazione trigonometrica di secondo grado?
2sin^2x + 3sinx + 1 = 0
Grazie mille!

Dimostrazione sui punti notevoli di un triangolo
Miglior risposta
Dimostra che gli assi dei lati di un triangolo rettangolo e il segmento che unisce il loro punto di incontro con il vertice dell'angolo retto dividono il triangolo in quattro triangoli congruenti.
Fisica esercizio piastra con massa sopra
Miglior risposta
Ciao a tutti, chi di voi mi potrebbe aiutare con questo problema di fisica? ?? Non sulla prima parte della relazione ma sulla seconda! ! Grazie mille!!!
Su un piano orizzontale è appoggiata una piastra quadrata di massa M_2, ferma. Il coefficiente di attrito radente piano-piastra valu u_2. Sulla piastra viene posto un corpo di massa m_1, che si muove con velocità iniziale in modulo |v|. Il coefficiente attrito corpompiastra è u_1. Che relazione deve esistere tra m1, m2, u1, u2 e ...

Problema di geometria (199662)
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema?: un terreno rettangolare ha il semiperimetro di 65 m e una dimensione e 4/9 dell'altra. Se 2/3 sono stati venduti a €120 al metro quadrato e il rimanente a €160 al metro quadrato,quanto si ricava in tutto dalla vendita di tale terreno?

Sovrapposizione onde armoniche (1)
Miglior risposta
Aiutatemi con questo esercizio di fisica per l interrogazione di domani, per favore è urgente

Elettrostatica
Miglior risposta
aiuto!!!ho una carica elettrica tra due piastre cariche. la carica è 5.7 microcoulomb e la sua massa è 1.4*10^-4. calcolare la forza sulla carica

Esercizio fisica (199708) (199712)
Miglior risposta
Aiutatemi con questo esercizio di fisica per l interrogazione di domani, per favore è urgente

Valore della carica delle sferette.
Miglior risposta
salve avrei delle difficoltà su questo esercizio.
Due sferette uguali aventi la medesima carica di massa pari a 10 g sono sospese ad uno stesso punto mediante un filo inestensibile di lunghezza pari a 70 cm. Le sferette si trovano in equilibrio quando sono separate da una distanza di 10 cm l'una dall'altra. Si stabilisca il comune valore della carica delle sferette.
Allora su ciscuna massa agiscono tre forze: la forza peso [math]\vec{P}[/math], la tensione del filo [math]\vec{T}[/math]e la ...

[Statica] Problema sul piano inclinato liscio
Miglior risposta
ciao vorrei chiedervi una cosa semplice semplice ma che non riesco a risolvere... un problema sulla statica... ho un piano inclinato (che poi è uno scivolo) di altezza 1,8m e di lunghezza 4,5m. su cui è appoggiato un bambino di massa 28 kg. mi potete dire con quale forza si deve afferrare al bordo dello scivolo per rimanere fermo? (trascurando l'attrito del bimbo con lo scivolo. potete aiutarmi non riesco proprio a risolverlo cioè mi ingarbuglio... grazie in anticipo

Formule allungamenti elastici
Miglior risposta
Potreste spiegarmi bene bene le formule, con esempi, degli allungamenti elastici?

Propagazione degli errori nel calcolo di un volume
Miglior risposta
Di questo problema sono riuscita a trovare il volume. l'errore relativo mi viene un po' diverso rispetto al risultato scritto sul libro: 0,025 ovvero errore percentuale 2,5% ho sbagliato qualcosa o è un errore dovuto all'arrotondamento?
inoltre non capisco la domanda "c" che chiede di trovare l'errore assoluto, non l'ho già trovato con il volume? devo solamente riscriverlo?

Buonaserata, scusate il disturbo, volevo chiedere una cosa...come si fanno le disequazioni con il valore assoluto del tipo:
$|sqrtp+q|>w$ e $|sqrtp|+q>w$

[(6-1/2)-(1/2)^3x2^3+(1-2/3)^3x3^2/2]x1/2
(1/2+5/7)- ---------------------------------------------- +4/7
[1+3/25:(1/5)^2+4/3x(1/2)^4]:(1+1/6)