Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giannimela
Ciao a tutti. Sono disperato... Non riesco a risolvere questi problemi. Mi aiutate per favore? 1) Dei tre lati di un triangolo inscritto in una circonferenza, il primo rappresenta il lato del quadrato inscritto e il secondo lato del triangolo equilatero inscritto. Quanto misura il terzo lato se il raggio del cerchio è 8cm? Risultato: 15,45cm. 2) Di un parallelogramma ABCD si sa che DAB=60°, il lato AB è 12cm, la diagonale DB è 18cm. Calcola il perimetro del parallelogramma. Risultato: ...
9
27 nov 2014, 18:27

Ilariafalvo98
Aiutoo Matematicaaaa? Miglior risposta
Disegna la parabola che ha la seguente equazione: y=3x²+6
1
27 nov 2014, 17:38

iva97Q
1°Problema La somma di 3 segmenti misura 18 cm. ,il primo segmento supera il terzo di 4,5 cm. e il secondo supera il terzo di 3 cm.Determina la misura di ogni segmento. 2°problema Dividete un segmento lungo 38 cm. in 3 parti tali che la prima supera la seconda di 4 cm. e la seconda supera la terza di 5 cm.Calcolate la misura di ogni parte. MOSTRATE TUTTI I PASSAGGI
7
2 dic 2014, 22:01

Sk_Anonymous
Devo trovare il dominio di questa funzione: $f(x)=3/4x+x^2$ Non lo so fare, come si fa? Aiutatemi per favore! Però fatemi anche capire così le altre le faccio io...
3
27 nov 2014, 16:56

antoniorosso79
Risoluzione integrali Miglior risposta
Ho un disperato aiuto di risolvere questi due integrali..vi prego di aiutarmi il primo è: integrale da 0 a 1 di x+1/x^2+1 in dx e tra e ed e^2 1/x(ln(x))^3 in dx.. per favore datemi una mano grazie
1
26 nov 2014, 18:22

johnix
Salve a tutti, sto studiando un programma per PC che mi ha portato a rispolverare equazioni della retta e parabola. faccio riferimento all'allegato per spiegarmi: il programma calcola il valore di y utilizzando l'equazione della retta y = mx+q (noti m e q). Fin qui tutto ok, ma nel momento in cui x assume un valore maggiore di xmax esegue i seguenti calcoli per trovare il nuovo valore di y: 1. calcola il valore di Y della coordinata P1 con l'equazione della retta 2. Verifica se il valore di x ...
1
26 nov 2014, 10:20

maurinho99
mi potete aiutare nella relazione di fisica sulla spinta di archimede? ecco i dati : strumenti utilizzati : pesetto ( 50 g ) acqua distillata ( 150 cm cubi ) cilindro graduato ( portata max 250 cm cubi ) dinamometro Dati : con un pesetto liv acqua iniziale 150 cm cubi finale 154 cm cubi dinamometro con pesetto fuori acqua 0,5 N dinamometro con pesetto dentro acqua 0,4 N
1
26 nov 2014, 17:10

Dario951
Ciao a tutti Devo scrivere una progressione aritmetica che rispetta le seguenti condizioni: 1) la ragione deve essere $-10$ 2) l'ultimo termine deve essere $10$ 3) i termini della progressione devono essere infiniti. Se scrivo $...,100, 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30, 20, 10$ mi pare che rispetto le condizioni. Usando le lettere, come dovrei scriverla? Così vi sembra corretto? $..., 10a, 9a, 8a, 7a, 6a, 5a, 4a, 3a, 2a, a $ con $ a=10$
6
25 nov 2014, 01:05

Dominer
$z= xy^2 + x^2y - xy +5$ faccio le derivate parziali prime rispetto a x e y di: $ y^2 + 2xy -y = 0$ $2xy + x^2 -x = 0 $ potete aiutarmi a trovare i punti minimo, massimo e sella ? mi potete dare qualche dritta per trovarli subito? grazie mille in anticipo
7
23 nov 2014, 16:57

maymax
Da un indagine sulle attività sportive degli studenti di una classe emerge che 1/3 pratica il nuoto; tra i rimanenti 1/4 gioca solo a calcio,1/4 solo a pallavolo, mentre 6 ragazzi praticano altri sport. Da quanti ragazzi e composta la classe? grazie!!!!!
2
23 nov 2014, 17:02

giuli951003
Un paviemento rettangolare lungo 6,3 m e largo 4,7m viene ricoperto con piastrelle rettangolari le cui dimensioni sono 45 e 20 cm. Calcola: - quante piastrelle sono necessarie
2
24 nov 2014, 13:49

Tommy 2o
mi potete risolvere questo problema?: un terreno rettangolare ha il semiperimetro di 65 m e una dimensione e 4/9 dell'altra. Se 2/3 sono stati venduti a €120 al metro quadrato e il rimanente a €160 al metro quadrato,quanto si ricava in tutto dalla vendita di tale terreno?
1
24 nov 2014, 16:34

Mattia Miralli
DIVISORE MONICO Miglior risposta
Mi spiegate cosa significa divisore monico nell'ambito dei polinomi ?
1
26 nov 2014, 13:04

collocorto
Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi. Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) ...
8
20 nov 2014, 22:27

Mimmi00
Aiuto relazioni!! Miglior risposta
Mi spiegate come si svolge questo esercizio?! Due numeri naturali si dicono primi tra loro se il loro MCD è 1.La relazione "x è primo con y",definita in N è una relazione di equivalenza?
1
23 nov 2014, 16:05

Jlover
Ciao, Mi aiutereste a risolvere questa equazione trigonometrica di secondo grado? 2sin^2x + 3sinx + 1 = 0 Grazie mille!
4
25 nov 2014, 18:49

pas9
Dimostra che gli assi dei lati di un triangolo rettangolo e il segmento che unisce il loro punto di incontro con il vertice dell'angolo retto dividono il triangolo in quattro triangoli congruenti.
1
23 nov 2014, 14:05

Nick.93
Ciao a tutti, chi di voi mi potrebbe aiutare con questo problema di fisica? ?? Non sulla prima parte della relazione ma sulla seconda! ! Grazie mille!!! Su un piano orizzontale è appoggiata una piastra quadrata di massa M_2, ferma. Il coefficiente di attrito radente piano-piastra valu u_2. Sulla piastra viene posto un corpo di massa m_1, che si muove con velocità iniziale in modulo |v|. Il coefficiente attrito corpompiastra è u_1. Che relazione deve esistere tra m1, m2, u1, u2 e ...
5
24 nov 2014, 05:26

Tommy 2o
mi potete risolvere questo problema?: un terreno rettangolare ha il semiperimetro di 65 m e una dimensione e 4/9 dell'altra. Se 2/3 sono stati venduti a €120 al metro quadrato e il rimanente a €160 al metro quadrato,quanto si ricava in tutto dalla vendita di tale terreno?
1
24 nov 2014, 16:34

alessia.lipari.96
Aiutatemi con questo esercizio di fisica per l interrogazione di domani, per favore è urgente
2
25 nov 2014, 16:38