Aiuto per soluzione equazione a coefficenti irrazionali.

ale1120021
Buonasera ho un problema con questa equazione di 1 grado:

\(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)

La soluzione è: \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \)

Io non riesco a risolverla, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i vari passaggi?

Grazie.

Risposte
minomic
Ciao,
\[
\frac{3x+\sqrt{2}x}{2\left(2x-1\right)}-\frac{6}{2x-1}+\frac{3}{2} = 0
\]\[
\frac{3x+\sqrt{2}x-12+6x-3}{2\left(2x-1\right)} = 0
\]\[
\left(9+\sqrt{2}\right)x=15 \quad\Rightarrow\quad x = \frac{15}{9+\sqrt{2}}
\] A questo punto razionalizzi moltiplicando sopra e sotto per $9-sqrt(2)$ e ottieni il risultato del libro.

:smt039

anonymous_c5d2a1
Attenzione minomic. Hai semplificato il denominatore senza fare le condizioni di esistenza. Quindi $x!=1/2$.

minomic
Sì, giusto. Non l'ho sottolineato perché l'ho fatta prima su carta e ho visto che poi la soluzione non viene $x=1/2$, comunque sarebbe stato da mettere. ;)

ale1120021
Grazie a tutti, ora mi sono accorto dell' errore in pratica come m.c.d mettevo oltre a 2(2x-1) anche (1-2x) senza accorgermi che era solo invertito! certo può capitare ma io sto riprendendo a studiare matematica a distanza di 13 anni dal diploma! Comunque per fortuna esistono forum come questo.

Un' altra domanda ho notato che nella seconda frazione hai cambiato il segno, lo hai fatto perchè hai invertito (1-2x)?

minomic
Sì esatto! Infatti
\[
\frac{a}{b} = -\frac{a}{-b} = -\frac{-a}{b}
\] Cioè se metti un meno allora puoi cambiare segno o al numeratore o al denominatore. L'importante è non cambiarli entrambi perché equivale a non fare nulla!

ale1120021
Quante cose ho dimenticato! pensa che mi sono anche iscritto ad ingegneria quest' anno ma non ricordo neanche le basi!

minomic
Vedrai che con un po' (tanto) di studio e l'aiuto del forum si fa tutto! :-D

ale1120021
Grazie per la disponibilità, si sto studiando ma non posso neanche diventare pazzo sui libri! anche perchè sarebbe peggio, faccio quello che posso anche perchè gli argomenti sono tanti e riprenderli tutti è difficile e richiede molto tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.