Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frollo1
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questa disequazione fratta?? 1/x + 2/(x)2 minore uguale 1/x+1 + 3/x2-x non so come comportarmi con la x al quadrato del denominatore ,vorrei inoltre sapere se queste 2 disequazioni mi hanno dato giusto 1) 1/x + 1/2x-1 maggiore uguale 5x-2/2(x)2 -x --------------------------> a me da x maggiore uguale -3/2 U 0
23
22 nov 2014, 16:58

Chiò1
Ciao ragazzi, posto in questa sezione perché credo sia più giusto per il livello di difficoltà dell'esercizio. Ho la seguente disequazione esponenziale: $(1/2)^((1-x^2)^(1/2))>2$ riscrivo il 2 come $(1/2)^(-1)$ a)Pongo l'argomento del radicale>(o uguale)0 b)il membro di destra>0 c)$1-x^2<-1$ devo risolvere il sistema che ho scritto su ma non riesco a venirne a capo, qualcuno mi da una mano? Cioè al punto a ottengo x>(o uguale)+o-1, il punto b in teoria non ha senso, il punto c mi viene ...
3
22 nov 2014, 16:21

Antspinelli
Determina le rette passanti per A(2;-1) che formano con la retta 3x+y+1=0 un angolo di 45°. sol:y=2x-5;y=-1/2x Il problema è che applico la formula del libro tgy=(m-m1)/1+mm1 e mi trovo un solo coefficiente (m=2) e non ho idea di come trovare l'altro coefficiente.Qualcuno che me lo spiega?
1
20 nov 2014, 16:37

iva97Q
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti? SUPER URGENTE!
2
20 nov 2014, 15:40

iva97Q
La differenza di 2 segmenti misura 0,72 m. e il primo è metà del secondo. Quanti CM. misurano i 2 segmenti? SUPER URGENTE!
1
20 nov 2014, 15:40

iva97Q
Due segmenti misurano rispettivamente 12 cm. e 2 dm.;un terzo segmento supera il minore di 5 cm. Calcolare la somma dei 3 segmenti. La somma di 2 segmenti è 40 cm. e il primo è la terza parte del secondo.Calcolare la loro differenza. MOSTRARE TUTTI I PASSAGGI
9
21 nov 2014, 16:32

Antonius99
Un parallelogramma ha un vertice in P(4,2) e uno dei suoi lati appartiene alla retta di equazione 3y+2x+3=0. Sapendo che la sua area misura 34, calcola la misura della sua base. Io ho trovato la retta perpendicolare a quella data e passante per un punto, utilizzando la formula y - y1 = -1 / m1 (x - x1) y=3/2x-13/8. Poi, ho provato a fare l'intersezione fra le due rette, però il risultato non è corretto. Io ho posto 3y+2x+3=0 y=3/2x-13/8 Ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Dopo ...
2
18 nov 2014, 22:11

Antspinelli
Determina le rette passanti per A(2;-1) che formano con la retta 3x+y+1=0 un angolo di 45° ris:y=2x-5 y=-1/2x.Il problema è che applicando la formula del libro (tgy=m-m1/1+mm1) risco a determinare una sola retta, quindi un solo coefficiente angolare e non ho idea di come ricavare il secondo.Chi me lo spiega?
1
20 nov 2014, 16:59

_Clari_
AIUTO POLINOMI!! Miglior risposta
Potreste aiutarmi? Non ho capito la spiegazione del prof e non so come fare...! La traccia è: Stabilisci per quali valori di h e di a il polinomio x^3+4x^2-3x+2 risulta identicamente uguale al polinomio hx^3+4x^2-(a+5)x+2 I risultati sono h=1 a=-2 Per favore potreste anche spiegare il procedimento? Grazie in anticipo.
1
21 nov 2014, 21:43

nefertiti00
In uno stesso scompartimento di una carrozza ferroviaria vengono a trovarsi 6 persone, reciprocamente sconosciute. Dimostrare che la probabilità che almeno due di esse siano nate sotto lo stesso segno zodiacale vale 0,7772
3
18 nov 2014, 21:04

ramarro1
Buongiorno stavo facendo questo limite: $lim_(x->+oo)xsen(1/(2x+1))$ l'ho fatto cosi: $x/(1/sen(1/(2x+1)))$ e viene $+oo/+oo$ uso de l'hopital $1/(1/(cos(1/(2x+1))(2x+1)^(-2)(-1)(2)))$ ma di sicuro ho fatto un pastrocchio con la derivata...cioè la derivata di $(2x+1)^(-1)$ è $(-1)(2x+1)^(-2)(2)$ ma li non mi viene lo stesso il limite, nell argomento mi viene:$cos((-2)/(2x+1)^3))$ asintotico a $cos((-2)/(2x))$ giusto almeno fin qui?Solo che poi il risultato non mi viene perchè deve risultare $1/2$. Però stavo ...
13
21 nov 2014, 12:25

Beauty__mary
Ciao a tutti! Domani ho un'interrogazione basata anche sullo svolgimento di tale problema. Potete aiutarmi spiegandomelo passo per passo dettagliatamente e con tutti i calcoli che non mi escono? Due piani infiniti sono disposti parallellamente l'uno all'altro e possiedono rispettivamente densità di carica x1=1.5*10^-6( alla meno6) e x2=-4.5*10^-6. determina il modulo, la direzine e il verso di E in ciascuna delle tre regioni di spazio individuate dai piani. Risultati [a sinistra di ...
2
21 nov 2014, 16:39

marco.allegretti.9
Scusate ragazzi, volevo sapere se conoscevate la relazione tra il volume e il tempo. Grazie.
3
21 nov 2014, 15:58

JulesVerne
Mi serve la soluzione a questi due problemi. Non li ho capiti. Potreste spiegarmeli per filo e per segno con il cucchiaino? In geometria non sono per niente brava! Allora: Il primo: Rombo. Il perimetro di un rombo è 260 m e una diagonale è il 10/13 del lato. Calcola l'area e le misure dell'altezza del rombo. Dovrebbe uscire: 3000 m al quadrato e 46 m Il secondo: Trapezio rettangolo. Stavolta niente traccia, solo i dati: AB= 8/6 DC AB+DC= 28 cm CA= 9 ...
2
21 nov 2014, 13:26

marco.allegretti.9
scusate ragazzi volevo sapere se conoscevate la relazione tra il volume e il tempo di fisica.
1
21 nov 2014, 15:58

vincenzoj
Come si riconosce una funzione se è iniettiva, suriettiva, iniettiva e suriettiva, o nè iniettiva e nè suriettiva dal grafico ? Se potete spiegatemelo anche con qualche foto. Grazie
1
21 nov 2014, 13:53

claudiettaasr.gentile
ho bisogno di aiuto nel fare la relazione di fisica,il titolo è questo: Misuriamo l'energia elastica di una molla e l'obiettivo è calcolare il lavoro di una forza non costante. Potreste farmi una descrizione su questa prova e le conclusioni.
1
17 nov 2014, 16:52

mitica70
Problema urgenti grazie Miglior risposta
Problema n. 1 Una composizioni di fiori con 5 rose e 7 calle costa 23 euro, mentre una composta da 5 rose e 9 calle costa 26 euro. Quanto costa una rosa e quanto una calla? Risultato € 2,50 e € 1,50. Problema n. 2 Comprando una stilografica e un raccoglitore spendo 10,50 €, mentre comprando un raccoglitore e 3 stilografiche spendo 25,50 €. Quanto costa una stilografica e quanto un raccoglitore? risultato € 2,26 Chi mi aiuta? Grazie mi spiegate anche il procedimento? Ricompensa sicura.
3
21 nov 2014, 15:31

nameanex
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho un dubbio che non riesco a sbrogliare riguardo alle operazioni fondamentali con le frazioni. Frequento la prima del liceo scientifico e la mia profe mi dice sempre: "fare gli esercizi non significa applicare procedimenti meccanici, ma saper dimostrare e capire quello che stai eseguendo" Molto bene, io non capisco proprio perchè nella moltiplicazione fra due frazioni bisogna moltiplicare fra loro i numeratori ed i denumeratori, e nemmeno perchè in una ...
2
12 nov 2014, 21:41

ramarro1
Scusate il disturbo, continuo a cercare gli esercizi con ruffinmi con il risultato e non ce ne sono molti in giro, su internet ve ne sono fatti ma incompleti, non è che qualcuno potrebbe passarmeli(non gia fatti ma solo con il risultato) Grazie Cordiali saluti
3
20 nov 2014, 18:45