Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[Statica] Problema sul piano inclinato liscio
Miglior risposta
ciao vorrei chiedervi una cosa semplice semplice ma che non riesco a risolvere... un problema sulla statica... ho un piano inclinato (che poi è uno scivolo) di altezza 1,8m e di lunghezza 4,5m. su cui è appoggiato un bambino di massa 28 kg. mi potete dire con quale forza si deve afferrare al bordo dello scivolo per rimanere fermo? (trascurando l'attrito del bimbo con lo scivolo. potete aiutarmi non riesco proprio a risolverlo cioè mi ingarbuglio... grazie in anticipo
Formule allungamenti elastici
Miglior risposta
Potreste spiegarmi bene bene le formule, con esempi, degli allungamenti elastici?
Propagazione degli errori nel calcolo di un volume
Miglior risposta
Di questo problema sono riuscita a trovare il volume. l'errore relativo mi viene un po' diverso rispetto al risultato scritto sul libro: 0,025 ovvero errore percentuale 2,5% ho sbagliato qualcosa o è un errore dovuto all'arrotondamento?
inoltre non capisco la domanda "c" che chiede di trovare l'errore assoluto, non l'ho già trovato con il volume? devo solamente riscriverlo?
Buonaserata, scusate il disturbo, volevo chiedere una cosa...come si fanno le disequazioni con il valore assoluto del tipo:
$|sqrtp+q|>w$ e $|sqrtp|+q>w$
[(6-1/2)-(1/2)^3x2^3+(1-2/3)^3x3^2/2]x1/2
(1/2+5/7)- ---------------------------------------------- +4/7
[1+3/25:(1/5)^2+4/3x(1/2)^4]:(1+1/6)
Ho questo esercizio: calcolare l'area della regione limitata di piano compresa fra l'asse delle x e le rette verticali $x=1$ e $x=pi/3$ e il grafico della funz $f(x)$
se $[-1;0]$ $1+sqrt(-x)$
se $(0;pi/3]$ $1/(cos(x/2))^2$
ho fatto lo studio di funzione di$f(x)$ fino allo studio del segno....ma poi non sapei il metodo per continuare....consigli?
Potreste darmi una mano a risolvere questa diseq.? Non riesco a capire come farla... È abbastanza urgente perché domani ho il compito D:
Fisica-Velocità istantanea.
Miglior risposta
So per definizione che la velocità istantanea è il valore limite della velocità media quando l'intervallo di tempo tende a zero.
L'esercizio mostra un grafico in cui devo trovarmi la velocità media fra i due punti che risulta essere [math]-5m/s[/math]. Ora mi chiede di calcolare la velocità instantanea di un punto [math]P[/math] che nel grafico spazio tempo ha coordinate [math](0,4s;-0,5m)[/math], come ottengo la velocità istantanea dalla formula:
[math]v_{i}=\lim_{\Delta t \to 0} v_{m}[/math]?
Grazie in anticipo a ...
Ho difficoltà nella risoluzione del seguente problema:
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali sono dati i punti A(-3; 0), B(3; 0) e C(0; 2). Scrivere l'equazione della circonferenza di centro C e raggio CA e su di essa si consideri un punto D.
Sia M il punto medio della corda BD e P il piede della perpendicolare condotta da M alla corda AD.
Determinare l'equazione del luogo descritto dal punto P al variare di D sulla circonferenza.
L'equazione della retta AD è ...
Come si fanno questi problemi di geometria
Miglior risposta
qualcuno mi aiuta nel risolvere i problemi di geometria grazie
Magari sarà banale ma non riesco a capire gli insiemi complementari.
Ho letto che sono la differenza di 2 insiemi ma non so risolvere gli esercizi.
Vorrei capire come si procede
Aiutatemi per favore
Dati B e l'insieme A con x{B|x
Ciao a tutti!
Ho alcuni dubbi sul calcolo dei paramentri per trovare un asintoto obliquo.
\(\displaystyle f(x)=ln(e^x+h)+k \)
e trovare i parametri h e x tale che come asintoto a \(\displaystyle -oo \) sia \(\displaystyle g(x) = x-1 \)
Quindi ho:
$lim_{x to -oo} {ln(e^x+h)+k}=0$
$lim_{x to oo} {{ln(e^x+h)+k}/{x}=1$
$lim_{x to oo} {ln(e^x+h)+k-x}=-1$
ora.. come ne vengo fuori?
$lim_{x to oo}{ln(e^x+h)+k}/{x}=1$ = $lim_{x to oo}{ln(e^x+h)}$$+lim_{x to oo}{k/x}=1$
cioè
$lim_{x to oo}{ln(e^x+h)}=1$
poi..
$lim_{x to oo} {ln(e^x+h)+k-x}=-1$ => $lim_{x to oo} {ln(e^x+h)}+ lim_{x to oo} {k}- lim_{x to oo} {x}=-1$
e da questa dovrei ottenere ...
Problema di fisica su lavoro e energia cinetica
Miglior risposta
una slitta di 5kg è ferma su un piano orizzontale scabro.Una forza costante F inclinata di 30° trascina la slitta di 5 metri.Sapendo che il coefficiente di attrito è 0.25 calcola:
a)L'intensita della forza F sapendo che il lavoro compiuto è 188j
b)il lavoro compiuto dalla forza peso agente sulla slitta
c)il lavoro compiuto dalla forza d'attrito
d) il lavoro complessivo di tutte le forze applicate alla slitta
e)l'energia cinetica e la velocità della slitta al termine dello spostamento.
E' disponibile un mazzo di 20 biglietti, distintamente numerati da 1 a 20. Tale mazzo viene diviso a caso in due metà, una collocata a sinistra e l'altra a destra.
1) Proporre uno spazio di probabilità appropriato per questo esperimento casuale.
2) Si consideri l'evento: "nella metà di sinistra sono ugualmente rappresentati i numeri pari e i numeri dispari". Provare che la sua probabilità è ...
Problemino da risolvere con soluzione , graziee !
Miglior risposta
Marco nicola e paolo pesano insieme 115 Kg. Nicola pesa 4 Kg. in meno di Paolo , e Paolo 7 Kg. in più di Marco Qual'è il peso di ogni ragazzo ?
Esercizio sui vasi comunicanti
Miglior risposta
Un tubo ripiegato ad U, contiene nei due rami verticali rispettivamente acqua distillata ed olio minerale (Po=0,92 Kg/dm3). Poiché i due liquidi non sono miscibili e l'acqua riempe il proprio ramo pèer 23 cm di altezza, qual è l'altezza raggiunta dall'olio raggiunta dall'altro ramo?
soluzione: H=25cm
risoluzione con numeri e lettere
(((rad5)-1)/(rad 5 e sempre sotto la radice ci va rad 5))
Gradi sessagesimali-sessadecimali
Miglior risposta
trasformazione da gradi sessagesimali a sessadecimali... aiuto please
Calcolare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate di vertice l'ortocentro del triangolo di vertici i punti (1,1), (2,4) e (-3,2) e passante per l'origine degli assi.
Disegnando il triangolo sul piano cartesiano, ci si rende conto che si tratta di un triangolo rettangolo. L'ortocentro, che è il punto di incontro delle altezze, coincide con il vertice dell'angolo retto, cioè con A(1,1). Come posso ora ricavare l'equazione della parabola, avendo ...
Si abbia un quadrato, del quale conosciamo 2 punti, A(4,3), C(-3,2), essendo AC la diagonale del quadrato. Determinare i 2 punti B e D. Io ho calcolato il punto medio della diagonale, che è anche il centro del quadrato, di coordinate (1/2, 5/2). Ho calcolato, poi, la lunghezza di AC, che è 5 radical 2. Il lato, quindi, lo ricavo con la formula diagonale/radical 2. Poi, ho trovato l'equazione della retta passante per il punto M, che è anche l'asse di AC. y=-7x+6 In che modo posso proseguire per ...