Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frabar97
Le seguenti affermazioni si riferiscono al volume di una sfera: V uguale 4/3 pi greco per r al cubo. Quale è sbagliata? A - pi greco è una costante; B - r al cubo è variabile indipendente; C - Il volume dipende dal quadrato del raggio; D - Il volumne è funzione del raggio.
3
16 nov 2014, 13:49

mimmosonoio
Ennesimo doppione Miglior risposta
1. sul fondo di un tubo di vetro del diametro di 10 cm,viene posta una moneta sulla quale si versano 2litri di mercurio e poi 10 litri di acqua. Calcolare la pressione assoluta che agisce sulla moneta,supponendo pari a 1 bar quella atmosferica. 2. In una conduttura il cui estremo è ripiegato a forma di L scorre un liquido di natura imprecisata sottoposto alla pressione assoluta di 2 bar. se ne calcoli la densità sapendo che nel ramo verticale del tubo il liquido risale fino ad altezza di ...
1
16 nov 2014, 07:23

ramarro1
Adesso ho fatto quest'altro integrale(quello nel titolo), e anche questo non mi viene, non so il motivo... Ho sostituito $(x-1)=t^2$,cioè $x=(t+1)^2$,$dx=2(t+1)$ $int(t+1)^2t^2(2(t+1)dt)$ $2int(t+1)^2(t+1)dt$ $2int(t^2+2t+1)t^3+intt$ $1/2t^2+1/3t^6+4/5t^5+1/2t^4$ il risultato giusto è $2/3(sqrt(x-1))^3+2/5(sqrt(x-1))^5$ ma se io vado a sostituire a $t$ il prodotto$(x-1)^(1/2)$ non viene Cordiali saluti
21
9 nov 2014, 19:29

elisa8765
Ho un' equazione con valore assoluto. Il secondo sistena mi risulta: la prima operazione mi risulta -√1
1
15 nov 2014, 19:55

rollitata
Salve ragazzi... come al solito avrei un problema. Allora ho questo grafico di 2 funzioni: Ora l'esercizio mi chiede: a) grafico di f(g(x)= b) dove g ed f si annullano c il dominio di h Per il dominio di h io ho tracciato 2 rette verticali che intersecano gli estremi delle due funzioni e per me l'intervallo in cui ci stanno entrambe allora quello è il dominio della funzione composta. Ma non sono sicura. Per quanto riguarda il grafico dovrei andare per punti presumo ma non so come fare. Poi ...
9
11 nov 2014, 21:31

mimmosonoio
Sul fondo di un tubo di vetro del diametro di 10cm,viene posta una moneta sulla quale si versano 2 litri di mercurio e successivamente 10 littri di acqua. Calcolare la pressione assoluta che agisce su di essa,supponendo pari a 1 bar quella atmosferica. Risultato(p=1,465 bar)
1
15 nov 2014, 17:54

mimmosonoio
Fisica Idraulica Miglior risposta
In una conduttura il cui estremo è ripiegato in alto a forma di L,scorre un liquido di natura imprecisata sottoposto alla pressione assoluta di 2 bar;se ne calcoli la densità sapendo che nel ramo verticale del tubo il liquido risale fino ad h uguale a 14 m RISULTATI P=1230KG/m^3f
1
15 nov 2014, 17:57

mimmosonoio
Fisica Idraulic Miglior risposta
Un corpo immerso in acqua di mare sopporta una pressione assoluta di 2,5kgf/cm^2 se la pressione atmosferica è pari a 770 mm Hg, si calcoli la profondità(h)alla quale si trova il corpo in questione. RISULTATO h=14,2m
1
15 nov 2014, 18:01

mimmosonoio
Legge di Stevino (2) Miglior risposta
In una conduttura,il cui estremo è ripiegato in alto a forma di L,scorre un liquido di natura imprecisata sottoposto alla pressione assoluta di 2 bar; se ne calcoli la densità sapendo che nel ramo verticale del tubo il liquido risale fino ad un'altezza di 14metri. Risultati(p=1230 kg/m^3)
1
15 nov 2014, 16:44

macina18
Tre circonferenze uguali $C_1$,$C_2$,$C_3$ sono tangenti esternamente e i loro centri $O_1$,$O_2$,$O_3$, sono vertici di un triangolo equilatero. Sapendo che $O_1$(1;0), $O_2$(3;0), e che $O_3$ ha coordinate positive, determinare : 1) le equazioni di C1,C2,C3; 2) l'area e il perimetro della parte di piano limitata dalle tre circonferenze. Intanto le coordinate di O3(2; ...
4
15 nov 2014, 14:17

mimmosonoio
Legge di Stevino (1) Miglior risposta
Un corpo immerso in acqua di mare sopporta una pressione assoluta di 2,5 kgf/cm^2;se la pressione atmosferica è pari a 770 mm Hg,si calcoli la profondità(h)alla quale si trova il corpo in questione
1
15 nov 2014, 16:01

a.e.rotaru
Aiutoo matematica Miglior risposta
la base di un rettangolo è 5/7 dell'altezza e il perimetro è 144 cm. quanto vale l'area? il problema deve essere risolto con le equazioni
1
15 nov 2014, 13:05

Antonius99
Calcolare l'equazione della circonferenza tangente agli assi coordinati e passante per il punto (2,4). Io ho imposto come prima condizione il passaggio per A(2,4) e ho sostituito le coordinate nell'equazione della circonferenza, ottenendo 2a+4b+c+20=0. Come seconda condizione, ho imposto la tangenza alla retta y=0, ho fatto il sistema e ho imposto che il delta sia uguale a 0, ottenendo a^2-4c=0. Come terza condizione, ho imposto la tangenza alla retta x=0, ottenendo b^2-4c=0. Faccio il sistema, ...
1
15 nov 2014, 11:19

genniv
avrei dei problemi con questi quesiti...se ne sapete qualche cosa vi ringrazio dal principio... 1°)sul ponte di una barca che si muove a +40km/h, davide lancia una pallina che, rispetto alla barca, si muoe a velocità di +2m/s. Dopo 10secondi di quanto si sarà spostata la pallina rispetto alla riva. 2°)carlo lancia un disco a ghiaccio secco alla velocità v1=12cm/s. Un secondo più tardi, Filippo fa scorrere il piano del tavolo in direzzione perpendicolare a v1 convelocità v2=1cm/s. Il ...
8
17 set 2008, 15:52

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho questo problema In un condominio l’assemblea condominiale deve decidere quale modalità adottare per la suddivisione delle spese di riscaldamento. Le proposte sono le seguenti: a) una quota fissa K uguale per tutti più una quota proporzionale alla superficie degli appartamenti. b) una suddivisione proporzionale alla superficie degli appartamenti. Nel condominio ci sono 2 monolocali da 40 mq, 4 appartamenti da 60 mq, 2 da 80 mq e 2 da 120. Per ogni tipologia di appartamento ...
10
14 nov 2014, 22:59

Forconi
$ N>0 --> 11x +3>0 --> x> -3/11 $Buonasera mi potreste aiutare con questa disequazione? $(x+1)/(2x-x^2)> -4/3$ faccio il m.c.m. $(3x+3+16x-8x)/[6x(2-x)] >0$ ottengo $(11x+3)/[6x(2-x)] >0$ Studio il segno del Numeratore $N>0 --> 11x +3>0 --> x>-3/11 $ Studio il segno del Denominatore $D>0 --> [6x(2-x)]>0$ $6>0 --> sempre$ $x>0$ $x<2$ N - - - - - - - - -3/11+ + + 0 + + + 2 + + + 6+++++++++ ...
1
14 nov 2014, 23:53

Luka1996
buongiorno ho un problema con questa tipologia di limite \(\lim \)\(x\to2 \)$(x+1)/(x-2)$=+\(\infty\) da destra pongo f(x)>k risolvo ma non trovo l'intorno destro di 2. sicuramente sbaglio qualcosa o sui calcoli o sul ragionamento Potete aiutarmi a capire? Grazie
2
14 nov 2014, 08:48

ramarro1
Ciao ragazzi, ho inventato un limite per vedere se si puo risolvere con una formula: $lim_(x->pi^-/2)(cos4x-1)tagx$ Allora se l'ho inventato bene...dovrei avere un limite $0+oo$ insomma una forma di indecisione. Allora ho pensato a uno stratagemma (che sicuramente sarà sbagliato)per calcolarlo... dico che $v->0$ $lim_(v->0)(-cos(2pi-v)-1)tag(pi/2)$ $lim_(v->0)(-cos(2pi-v))tag(pi/2)-tag(pi/2)$ dovrei avere $-oo-oo$no?
20
10 nov 2014, 21:52

Salmo.Le.Bon29
Allora, premessa. Sono una chiavica in Matematica. Ottimo. Ora, io vi chiedo, una buon anima che mi spiega la risoluzione passo passo di questo problema, prendetela come una sfida : Se lo riesco a capire io, allora c'è davvero speranza nel mondo! Da un punto P esterno a una circonferenza di centro O e raggio r, traccia le due tangenti alla circonferenza indicando con Q e R i due punti di contatto delle tangenti con la circonferenza stessa. Sapendo che $ cos Q hat(P)R = (7)/ (25) $ determina l'area ...
10
14 nov 2014, 15:41

ashrock
Salve a tutti, ho applicato la legge di Jurin in un esperimento ed il risultato è 7,432294848299735e-6 alla calcolatrice. La domanda è cosa significa e-6? Exponent? E qual è l'unità di misura del risultato? Metri? Grazie a tutti in anticipo! P.S. Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scriverlo.
3
11 nov 2014, 22:00