Prodotto tra polinomi

Annarè_87
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie

Aggiunto 47 minuti più tardi:

Ho provato in tutti i modi sono impazzita! Ma niente...

Risposte
Ithaca
Ciao Annarè_87 :)

Riscriviamo l'espressione:

[math](\frac{1}{3}x^{2} + \frac{1}{2}xy) \cdot (2x - 3y) \cdot (\frac{1}{2}x - \frac{1}{2}y)[/math]

Moltiplichiamo i termini delle rispettive due parentesi iniziali:

[math](\frac{2}{3}x^{3} - x^{2}y + x^{2}y -\frac{3}{2}xy^{2}) \cdot (\frac{1}{2}x - \frac{1}{2}y)[/math]

[math](\frac{2}{3}x^{3}-\frac{3}{2}xy^{2}) \cdot (\frac{1}{2}x - \frac{1}{2}y)[/math]

Una volta effettuate le giuste operazioni, operiamo con la moltiplicazione tra i restanti termini:

[math]\frac{1}{3}x^{4}-\frac{1}{3}x^{3}y - \frac{3}{4}x^{2}y^{2} + \frac{3}{4}xy^{3}[/math]

A presto :hi

Annarè_87
Grazie mille per avermi aiutato, ho perso 2 volte il post perché non mi appariva nella schermata principale. X L Espressione io moltiplicato il primo per il primo della 2 parentesi per il 1 della 3 parentesi, poi il secondo della prima per il 2 della seconda per il 2 della terza :(

Ithaca
Per non confonderti, ti conviene moltiplicare una parentesi per volta.
Prova a svolgere un altro esercizio seguendo questo esempio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.