Aiuto equazione esponenziale
Ciao! volevo chiedere un aiuto per un equazione esponenziale che non riesco a risolvere, o meglio, il risultato differisce da quello del libro.
L'equazione in questione è: $ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
Vedendo che applicando i logaritmi diventava molto complicata io mi sono mosso elevando prima tutto al quadrato:
$ (2^(2x-2)*5^(2/3))/10=5^(2x+2 $
Poi tutto al cubo
$ (2^(6x-6)*5^(2))/10^3=5^(6x+6 $
A questo punto ho applicato i logaritmi
$ (6x-6)log2+2log5-3log10=(6x+6)log5 $
da cui:
$ 6x=(6log2-2log5+3log10+6log5)/(log2-log5) $
infine:
$ x=log64000/[6(log2-log5)] $
invece secondo il libro dovrebbe venire
$ (9-2log5)/[6(log2-log5) $
immagino che siano due modi di scrivere lo stesso numeratore ma non ho capito come ci si arriva e soprattutto perchè, dato che la mia soluzione, qualora fosse giusta, mi sembra più sintetica.
L'equazione in questione è: $ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
Vedendo che applicando i logaritmi diventava molto complicata io mi sono mosso elevando prima tutto al quadrato:
$ (2^(2x-2)*5^(2/3))/10=5^(2x+2 $
Poi tutto al cubo
$ (2^(6x-6)*5^(2))/10^3=5^(6x+6 $
A questo punto ho applicato i logaritmi
$ (6x-6)log2+2log5-3log10=(6x+6)log5 $
da cui:
$ 6x=(6log2-2log5+3log10+6log5)/(log2-log5) $
infine:
$ x=log64000/[6(log2-log5)] $
invece secondo il libro dovrebbe venire
$ (9-2log5)/[6(log2-log5) $
immagino che siano due modi di scrivere lo stesso numeratore ma non ho capito come ci si arriva e soprattutto perchè, dato che la mia soluzione, qualora fosse giusta, mi sembra più sintetica.
Risposte
ciao Okemberg!
C'è una cosa che proprio non mi torna ed è tra il primo e il secondo passaggio nel primo membro... quel
$root(x)(5^(1-x)$ non può diventare $5^(2/3)$ elevando al quadrato...
quindi uno dei due è sbagliato ma per aiutarti vorrei che tu ricontrollassi il testo dell'esercizio
Oppure, se trovi l'errore e vuoi proseguire da solo, ti consiglio di non elevare al cubo al terzo passaggio ma di notare che al denominatore hai un bellissimo $10$ che puoi pensare come $2X5$ il che ti aiuta moltissimo...
ciao!
C'è una cosa che proprio non mi torna ed è tra il primo e il secondo passaggio nel primo membro... quel
$root(x)(5^(1-x)$ non può diventare $5^(2/3)$ elevando al quadrato...
quindi uno dei due è sbagliato ma per aiutarti vorrei che tu ricontrollassi il testo dell'esercizio
Oppure, se trovi l'errore e vuoi proseguire da solo, ti consiglio di non elevare al cubo al terzo passaggio ma di notare che al denominatore hai un bellissimo $10$ che puoi pensare come $2X5$ il che ti aiuta moltissimo...

ciao!
Porca miseria ho sbagliato a scrivere!!
Innanzitutto ciao mazzarri e grazie per la risposta
Il testo di partenza non è questo:
$ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
bensì questo:
$ (2^(x-1)root3(5))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
Devo aver copiaincollato qualcosa di troppo, chiedo scusa! Il resto viene di conseguenza. In ogni caso prendo atto del suggerimento che mi hai dato e tento di agire di conseguenza
Innanzitutto ciao mazzarri e grazie per la risposta

Il testo di partenza non è questo:
$ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
bensì questo:
$ (2^(x-1)root3(5))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
Devo aver copiaincollato qualcosa di troppo, chiedo scusa! Il resto viene di conseguenza. In ogni caso prendo atto del suggerimento che mi hai dato e tento di agire di conseguenza
OK
direi che allora puoi elevare al quadrato
$(2^(2x-2) 5^(2/3))/10=5^(2+2x)$
$(2^(2x-2))/2 (5^(2/3))/5=5^(2+2x)$
$2^(2x-3) 5^(-1/3)=5^(2+2x)$
e da qui continua tu... ciao!
PS: per inciso alla fine il risultato mi viene come era venuto a te togliendo quel log(10) cioè
$x=(9ln2+7ln5)/(6(ln2-ln5))$
direi che allora puoi elevare al quadrato
$(2^(2x-2) 5^(2/3))/10=5^(2+2x)$
$(2^(2x-2))/2 (5^(2/3))/5=5^(2+2x)$
$2^(2x-3) 5^(-1/3)=5^(2+2x)$
e da qui continua tu... ciao!
PS: per inciso alla fine il risultato mi viene come era venuto a te togliendo quel log(10) cioè
$x=(9ln2+7ln5)/(6(ln2-ln5))$
Risolvendo come mi hai consigliato ottengo il tuo stesso risultato, la cosa che non capisco è il risultato del libro che è:
$ x=(9-2ln5)/(6(ln2-ln5)) $
probabilmente sono due modi di scrivere la stessa cosa, non capisco però come ci arrivano, ammetto di non essere una cima...
$ x=(9-2ln5)/(6(ln2-ln5)) $
probabilmente sono due modi di scrivere la stessa cosa, non capisco però come ci arrivano, ammetto di non essere una cima...
Anche io trovo il vostro risultato.
Deve essere sbagliato quello del libro.
Deve essere sbagliato quello del libro.
Ah ok, grazie igiul
Ho controllato al pc e confermo: il risultato del libro è errato, mentre il vostro è corretto.
Grazie Igiul e Minomic!!!