Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedfil
un parallelepipedo con dimensioni di base 1,2 m e 0,5 m. contiene acqua fino a una certa altezza. Un pezzo di ghisa (ps 7,5) immerso nell'acqua provoca un innalzamento del livello di 3 cm. Calcola il volume e il Peso del pezzo di ghisa. (Risposte 18 dm3, 135 Kg.)
1
23 mar 2015, 08:08

Ahahahciao
Problemi di Fisica 1)Un corpo pesa 80 N in aria e 74N in acqua, determinare la sua densità ( suggerimento determinare la massa, la spinta di Archimede, il volume e infine la densità) Grazie anticipatamentee per chi risponde.
1
22 mar 2015, 13:31

oiraD93
Derivata di un versore Miglior risposta
Salve Studiando le componenti dell' accelerazione in un moto piano , mi sono imbattuto nella derivata di un versore ( un concetto che geometricamente non riesco a capire ) . Mi dareste cortesemente qualche richiamo? Grazie in anticipo
1
21 mar 2015, 20:15

Luluemichy
Ragazzi per favore mi aiutate con questi problemi sono il numero 18 19 e 29...mi servono per domani grazie e buona domenica
2
22 mar 2015, 08:21

StudenteN7
Qui troverete degli esercizi sulla parabola: http://pikachu95.blogspot.it/2011/12/esercizi-sulla-parabola.html
0
22 mar 2015, 12:20

stefano_8855s
su un cubo di massa 6,3 kg, inizialmente fermo, si applica per 2,4 s una forza di 5,2 N. Cessata l'azione della forza, il corpo prosegue per inerzia lungo un piano con attrito. Calcola lo spazio percorso negli 11 s successivi all'azione della forza d'attrito se [simbolo del coefficiente di attrito] = 0,02
5
19 mar 2015, 14:51

taz7-anthony
Giorni fa al mio liceo (scientifico) si è tenuto un incontro con un ispettore del ministero dell'istruzione sulla seconda prova di matematica all'esame di Stato. Tra i vari argomenti di cui si è discusso è uscita fuori l'identità di Eulero $ e^(pi*i)+ 1=0 $ e l'ispettore ha aggiunto, senza soffermarsi troppo, che si è soliti fare un collegamento con tale formula ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di L.Pirandello. Premettendo che tale identità non è stata ancora oggetto di studio sarei molto ...
3
10 mar 2015, 19:22

Michelinpia13
Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi 350cm e 650 cm.calcola l'area sapendo che ciascun angolo acuto misura 60....risultato=197015 grazie in anticipo
4
17 mar 2015, 18:35

Chiara1602
Ciao a tutti, non riesco a capire l'errore nel calcolo di questo limite: $lim √(x^2+6x) -x$ (la radice contiene solo $x^2+6x$) $x->∞$ Poi ho fatto: $lim √(x^2+6x) -x$ $* (√(x^2+6x)+x)/(√(x^2+6x)+x)$ $x->∞$ Poi: $(x^2+6x-x^2)/(√(x^2+6x) +x)$ che se non sbaglio è una forma $∞/∞$ Però poi non capisco come andare avanti quindi forse ho sbagliato a risolverlo ,quindi mi potete dire cosa ho sbagliato? Grazie mille. Ciao!
5
18 mar 2015, 16:41

Annarè_87
Ciao aiutoooo Devo fare il 34 e 36 ma non capisco in che modo farli
2
20 mar 2015, 13:01

sangi89
Ciao ragazzi, ho qualche difficoltà con questo problema: Nel triangolo $ABC$ è noto il lato $AB=15 cm$ la $tgA=sqrt{3}/3$ e il $cosB=3/5$, calcolare area e perimetro. Allora l'angolo in $A$ dovrebbe essere $30°$, mentre facendo tutti i calcoli utilizzando il teorema fondamenta, il $senB=4/5$. ecco quì mi blocco. come posso continuare? per utilizzare il th del coseno mi serve almeno un altro angolo o un altro lato..
3
20 mar 2015, 17:08

InMatt
Non riesco a fare quest'esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi? E' dato il triangolo ABC tale che AB=a,l'angolo CAB è 60°,l'angolo ABC è 2x. Traccia la bisettrice dell'angolo ABC che incontra il lato AC nel punto P, considera la funzione f(x)=AC/AP e,nei limiti imposti dal problema, risolvi la disequazione f(x)≤1+rad3
0
20 mar 2015, 17:53

traduttoreversionigreco
Chiunque avesse bisogno di problemi con Pitagora,primo Euclide,secondo Euclide,Talete o di una versione di latino o greco chieda qui. Questa è la nuova utenza del sito per tutte le versioni di greco!

Nads
Salve a tutti mi servirebbe un aiutino in matematica riguardo alle funzioni definite per casi ad esempio qualcuno mi puo spiegare come si risolve un esercizio del genere ? "disegna il grafico delle seguenti funzioni ed indica il codominio" y={x se x≥0 {3x se x
1
19 mar 2015, 17:26

chiarafortuny
Moto circolare uniforme Miglior risposta
La velocità lineare di una particella che descrive 500 giri/min lungo una traiettoria circolare di 0.5m di raggio vale? Grazie in anticipo!
1
19 mar 2015, 14:19

daniel.daniel
Help Me!!!!! Miglior risposta
aiuto0!5 problemi con il teorema di pitagora nel triangolo rettangolo a scelta me li date?con le soluzioni?plz
3
19 mar 2015, 14:48

raffaella.ferrara.779
1)DISEGNA UN TRIANGOLO E TRACCIA L'ALTEZZA AH.DIMOSTRA CHE IL RETTANGOLO AVENTE I LATI CONGRUENTI AD AB E ALLA PROIEZIONE DI AH SU AB E' EQUIVALENTE AL RETTANGOLO CON I LATI CONGRUENTI AD AC E ALLA PROIEZIONE DI AH SU AC STESSO. 2) NEL ROMBO ABCD INDICA CON O IL PUNTO D'INCONTRO DELLE DIAGONALI. DIMOSTRA CHE IL QUADRATO COSTRUITO SULLA DIAGONALE BD E' QUADRUPLO DEL RETTANGOLO I CUI LATI SONO CONGRUENTI AL LATO DEL ROMBO E ALLA PROIEZIONE DI BO SUL LATO DEL ROMBO.

Annarè_87
Ragazzi devo svolgere qst esercizio e altri ma vi metto 1 in allegato e nel 2 allegato cm l ho svolto io, mi dite se ho applicato correttamente il 1 principio di equivalenza??? Grazie a chi vorrà aiutarmi Aggiunto 19 minuti più tardi: Qst è l altro, dell esercizio che vi ho chiesto. Ma se la x deve essere uguale a 1 devo dividere x 3 entrambi ma 16 diviso 3 non si può fare, che si fa?
1
19 mar 2015, 10:09

leomagicabula
ciao a tutti, mia sorella mi ha chiesto di aiutarla in questi esercizi ma non sono riuscito a risolverli senza tirare in ballo le equazioni. 1) Un cubo e una piramide regolare quadrangolare hanno la base coincidente; sapendo che l?area della superficie totale è 2500 $ cm^2 $ e che l'apotema è i 5/8 dello spigolo di base, calcola l'area della superficie laterale della piramide. 2) Il solido della figura a lato è costituito da un prisma quadrangolare regolare e da due piramidi ...
1
16 mar 2015, 20:54