Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolo.mercanti.16
aiuto!! non riesco a risolvere questo problema: in una leva di 1 genere l'asta è lunga 1 metro, la resistenza è di 20kg e la potenza di 1 kg. dove posizionare il fulcro perchè la leva sia in equilibri?
2
23 mar 2015, 15:08

Francegala1
Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato. Vi posto le equazioni scritte al computer: http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png Potete anche spiegarmi, come in questa: http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...
5
22 mar 2015, 18:39

francescoscap1999
Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera... Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...

fedfil
un parallelepipedo con dimensioni di base 1,2 m e 0,5 m. contiene acqua fino a una certa altezza. Un pezzo di ghisa (ps 7,5) immerso nell'acqua provoca un innalzamento del livello di 3 cm. Calcola il volume e il Peso del pezzo di ghisa. (Risposte 18 dm3, 135 Kg.)
1
23 mar 2015, 08:08

Ahahahciao
Problemi di Fisica 1)Un corpo pesa 80 N in aria e 74N in acqua, determinare la sua densità ( suggerimento determinare la massa, la spinta di Archimede, il volume e infine la densità) Grazie anticipatamentee per chi risponde.
1
22 mar 2015, 13:31

oiraD93
Derivata di un versore Miglior risposta
Salve Studiando le componenti dell' accelerazione in un moto piano , mi sono imbattuto nella derivata di un versore ( un concetto che geometricamente non riesco a capire ) . Mi dareste cortesemente qualche richiamo? Grazie in anticipo
1
21 mar 2015, 20:15

Luluemichy
Ragazzi per favore mi aiutate con questi problemi sono il numero 18 19 e 29...mi servono per domani grazie e buona domenica
2
22 mar 2015, 08:21

StudenteN7
Qui troverete degli esercizi sulla parabola: http://pikachu95.blogspot.it/2011/12/esercizi-sulla-parabola.html
0
22 mar 2015, 12:20

stefano_8855s
su un cubo di massa 6,3 kg, inizialmente fermo, si applica per 2,4 s una forza di 5,2 N. Cessata l'azione della forza, il corpo prosegue per inerzia lungo un piano con attrito. Calcola lo spazio percorso negli 11 s successivi all'azione della forza d'attrito se [simbolo del coefficiente di attrito] = 0,02
5
19 mar 2015, 14:51

taz7-anthony
Giorni fa al mio liceo (scientifico) si è tenuto un incontro con un ispettore del ministero dell'istruzione sulla seconda prova di matematica all'esame di Stato. Tra i vari argomenti di cui si è discusso è uscita fuori l'identità di Eulero $ e^(pi*i)+ 1=0 $ e l'ispettore ha aggiunto, senza soffermarsi troppo, che si è soliti fare un collegamento con tale formula ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di L.Pirandello. Premettendo che tale identità non è stata ancora oggetto di studio sarei molto ...
3
10 mar 2015, 19:22

Michelinpia13
Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi 350cm e 650 cm.calcola l'area sapendo che ciascun angolo acuto misura 60....risultato=197015 grazie in anticipo
4
17 mar 2015, 18:35

Chiara1602
Ciao a tutti, non riesco a capire l'errore nel calcolo di questo limite: $lim √(x^2+6x) -x$ (la radice contiene solo $x^2+6x$) $x->∞$ Poi ho fatto: $lim √(x^2+6x) -x$ $* (√(x^2+6x)+x)/(√(x^2+6x)+x)$ $x->∞$ Poi: $(x^2+6x-x^2)/(√(x^2+6x) +x)$ che se non sbaglio è una forma $∞/∞$ Però poi non capisco come andare avanti quindi forse ho sbagliato a risolverlo ,quindi mi potete dire cosa ho sbagliato? Grazie mille. Ciao!
5
18 mar 2015, 16:41

Annarè_87
Ciao aiutoooo Devo fare il 34 e 36 ma non capisco in che modo farli
2
20 mar 2015, 13:01

sangi89
Ciao ragazzi, ho qualche difficoltà con questo problema: Nel triangolo $ABC$ è noto il lato $AB=15 cm$ la $tgA=sqrt{3}/3$ e il $cosB=3/5$, calcolare area e perimetro. Allora l'angolo in $A$ dovrebbe essere $30°$, mentre facendo tutti i calcoli utilizzando il teorema fondamenta, il $senB=4/5$. ecco quì mi blocco. come posso continuare? per utilizzare il th del coseno mi serve almeno un altro angolo o un altro lato..
3
20 mar 2015, 17:08

InMatt
Non riesco a fare quest'esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi? E' dato il triangolo ABC tale che AB=a,l'angolo CAB è 60°,l'angolo ABC è 2x. Traccia la bisettrice dell'angolo ABC che incontra il lato AC nel punto P, considera la funzione f(x)=AC/AP e,nei limiti imposti dal problema, risolvi la disequazione f(x)≤1+rad3
0
20 mar 2015, 17:53

traduttoreversionigreco
Chiunque avesse bisogno di problemi con Pitagora,primo Euclide,secondo Euclide,Talete o di una versione di latino o greco chieda qui. Questa è la nuova utenza del sito per tutte le versioni di greco!

Nads
Salve a tutti mi servirebbe un aiutino in matematica riguardo alle funzioni definite per casi ad esempio qualcuno mi puo spiegare come si risolve un esercizio del genere ? "disegna il grafico delle seguenti funzioni ed indica il codominio" y={x se x≥0 {3x se x
1
19 mar 2015, 17:26

chiarafortuny
Moto circolare uniforme Miglior risposta
La velocità lineare di una particella che descrive 500 giri/min lungo una traiettoria circolare di 0.5m di raggio vale? Grazie in anticipo!
1
19 mar 2015, 14:19

daniel.daniel
Help Me!!!!! Miglior risposta
aiuto0!5 problemi con il teorema di pitagora nel triangolo rettangolo a scelta me li date?con le soluzioni?plz
3
19 mar 2015, 14:48