Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
destroy
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per quest'esercizio. Sia A un insieme $A={1-(1/n)}$ con n $in$ N. Trovare la chiusura dell'insieme A, nonché la sua apertura. Per la chiusura non ho avuto problemi: è l'unione dell'insieme A con l'insieme dei suoi punti di accumulazione. Poiché il punto di accumulazione è 1, l'insieme chiusura $A={1-(1/n)}$ $uu$ ${1}$ Come trovo, però, la frontiera dell'insieme A per determinare l'insieme apertura di A?
3
12 ott 2015, 19:29

Sk_Anonymous
Siano $p, q, r$, tre numeri reali tali che il polinomio $A(x) = x^3+ px^2+qx +r$ abbia tre radici reali. Determinare tre numeri reali $a, b, c$, espressi in funzione di $p, q, r$ soltanto, in modo che il polinomio $B(x) = x^3+ax^2+bx +c$ abbia per radici i quadrati delle radici di $A$.
3
12 ott 2015, 15:06

Sk_Anonymous
Si considerino i numeri naturali 1, 11, 111, 1111, . . . e, in generale, si in-dichi con α_n il numero che si ottiene giustapponendo n cifre uguali a 1 (a) Si provi che se α_n è un numero primo allora n è primo b) Si provi che, assegnato comunque un numero naturale r, non divisibile né per 2 né per 5, si può trovare un α_n che è multiplo di r. c) Si scriva un algoritmo o un programma per calcolatore (in un qualunque linguaggio di programmazione) che, a partire da r, calcoli il minimo n per cui ...
3
12 ott 2015, 07:38

izulka195
Se qualcuno di voi sa svolgere quel esercizio magari mi aiuti. Verificare la resistenza di un asta incastrata a un estrema soggetta a una forza f=3,000N. La sezione retta ha le seguenti dimensioni h=8mm e la base b=6 mm. L'eccentricita della trave è uguale a 80mm. Il materiale ha un carico di rottura sigma r=600N/mm^2. Diesgnare il diagramma delle tensiomi totali e infividuare la posizione dell'asse neutro della tensoflessione. Se qualcuno sa qualcosa vi prego di aiutarmi
1
11 ott 2015, 20:59

reut1
ciao a tutti. la disuguaglianza era questa: $34-12x>8$ io sono arrivato a $x>13/6$ ma era sbagliato perché quando si sottrae un numero negativo il simbolo va invertito. potete spiegarmi il motivo?
6
11 ott 2015, 20:52

mathelife_88
Ciao a tutti ragazzi. Vi chiedo un aiutino velocissimo. Poniamo che $ -3/4(7/6x) $ sia un termine all'interno di una frazione. Si fa il minimo comune multiplo tra i denominatori?oppure il minimo comune multiplo all'interno della parentesi viene fatto su se stesso? GRAZIE MILLE
2
11 ott 2015, 20:04

BoyScout
Ciao ragazzi, so che probabilmente è un esercizio banale, però ho delle lacune, soprattutto in matematica, e perciò mi risulta un po complesso risolverli. Una pietra viene scagliata verso l'alto, dalla sommità di un edificio, con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale e con una velocità di 20m/s. A) Se l'altezza dell'edificio è 45 metri, per quanto tempo la pietra rimane "in volo"? B) Qual è la velocità della pietra appena prima di colpire il suolo? C) A che distanza cade la ...
3
11 ott 2015, 19:09

longobardiserena
Spazio di frenata Miglior risposta
un automobilista mentre viaggia alla velocità di 108 Km/h, si accorge della presenza di un cane alla distanza di 160m. se i riflessi consentono al conducente di iniziare la frenata con un ritardo di 0,200s, e se l'automobile si ferma dopo 10s dall'inizio della frenata decelerando uniformemente, qual è lo spazio percorso dall'automobile a partire dall' istante in cui l'autista ha visto il cane?
1
11 ott 2015, 11:22

Marina571
Salve volevo sapere quale dev'essere il risultato di questa equazione goniometrica semplice: $ -2sin*x/3+sqrt(3)=0 $ A me come risultato finale mi veniva che corrispondeva a 180 gradi volevo chiedervi se fosse giusta. Grazie in anticipo
3
11 ott 2015, 07:11

mathelife_88
Ciao ragazzi, oggi è sabato ed io studio chi ci crederebbe? ahahaha Comunque...parliamo di cose serie. Sto studiando le equazioni attraverso il sito ****, non so quanti di voi lo conoscono. Alla pagina dove vengono spigate le equazioni fratte ho intercettato un problemino. l'equazione in causa è la seguente : $ 2/3x + x + 1/6 = 0 $ fatti tutti i dovuti passaggi ne esce fuori la soluzione $ x = -1/10 $ sostituendo la soluzione alle $ x $ mi accorgo che il risultato non è ...
10
11 ott 2015, 06:24

giugliae
Ciao ragazzi, sapreste svolgere questo esercizio ? Fra due piastre piane e parallele, distanti d=10 cm è presente un campo elettrico. Da un foro in una delle piastre entra un protone con la direzione di moto parallela al campo. Se l'energia del protone è K=20 keV calcolare il valore del campo affinché la sua energia aumenti fino a K=30 keV.
1
10 ott 2015, 19:10

Hydr
Buongiorno! Un dubbio rapido: mi ritrovo a dover trovare il denominatore comune in una disequazione, e mi farebbe comodo invertire la sottrazione nel secondo: $ (7x-1)/(6x-1) - 2/(3(1-6x)) $ in modo da ottenere $ 6x-1 $ anche nel prodotto del secondo denominatore. Qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento lasciando tutto il meno implicito possibile? Grazie!
5
10 ott 2015, 16:02

gennarosdc
Mi aiutate a svolgere : \( (Log(n)-1)/(n^2*Log(2))>0 \) Se procedo facendo il numeratore >=0 e denominatore >0 mi viene \(\displaystyle n>=10 \) ma non mi trovo..
4
10 ott 2015, 13:58

giuseppe.m.domenico
Premesso che ringrazio chi mi aiuterà visto che sono un genitore un pò arruginito e in difficoltà,questo è il mio problema:L'area di un triangolo rettangolo è di 1536 metri quadrati e i suoi cateti sono in rapporto 4 a 3.Calcola la misura dei due cateti e il perimetro del triangolo.

isalilla
mi risolvete queste espressioni urgente , vi ringrazio in Anticipo
1
10 ott 2015, 12:38

izza13
mi potete aiutare con questi problemi,chi prima ha risposto lo metto il 10 punti!Per favore mi potete aiutarmi e urgente1 1. Per tinteggiare le pareti dii una stanza,larghe 5m e alte 2,85m,viene usata una vernice che costa €6,5 il barrattolo. Sapendo che con un barattolo si possono tintegg iare 3 metri quadrati di parete,quale spesa si deve sostenere? [€123,50] 2.Il pavimento di un negozio ha una larghezza di 12,40 m e la lunghezza congruente ai 9/4 della larghezza. Quanto si spenderá ...
1
10 ott 2015, 11:47

SnakEater25
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questa semplice disequazione attraverso l'induzione. $ 2^n < n! $ Dopo vari passaggi mi blocco e non so come procedere, constatata la validità della disequazione per n=4. Quindi, dobbiamo dimostrare dunque questa disequazione ovviamente. $ 2^(n+1)<(n+1)! $ Attraverso l'ipotesi induttiva giungiamo a uno di questi due passagi. $ 2^(n+1)<2n! $ o $ (n+1)n!>2^n(n+1) $ Ed è proprio qui che mi blocco, non so come procedere.
4
9 ott 2015, 20:36

Sk_Anonymous
Provare che per qualsiasi numero intero esiste una potenza del 10 congrua a 1 modulo il numero dato. In formule $\forall n \in \NN$ con $(n, 10)=1$, $\exists k in \NN : 10^k \equiv 1 \mod n$ PS E' un risultato che ho dovuto congetturare e provare per risolvere un problema per l'esame di ammissione alla SNS di qualche anno fa (1988-89, mi pare), che penso di proporre in questa sezione del forum in seguito. Probabilmente è diretta conseguenza di qualche teorema, ma per me che non sono esperto di aritmetica ...
6
9 ott 2015, 19:56

sebastian.grecor
come si risolve questo sistema? y=3x x^2+y^2-4=0

wendy_22
Peso Miglior risposta
Le rocce della crosta terrestre hanno una densità media di circa 2,5 g / cm cubi. quanto pesa un metro cubo di granito? quanto pesa una lastra di roccia lunga 1 m, larga 60 cm e spessa 4 cm?
1
9 ott 2015, 16:24