Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hydr
Buonasera! Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa teoricamente disequazione di primo grado? Ecco anche come ho provato a svolgerla. Potrei aver scritto eresie, e me ne scuso in anticipo, ma non sono mai stato un granché in matematica e sto provando a migliorare. Per quanto riguarda il segno che ho evidenziato in rosso l'ho cambiato a - perché mi faceva comodo per poterlo semplificare, ma non ho ben capito su cosa devo basarmi per stabilirlo... Grazie!
7
4 ott 2015, 18:23

ampolla
( x al quadrato -4) (x+2) risulta 3/2 e -2
1
3 ott 2015, 22:08

gianluca448
In una circonferenza di raggio r è inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD ( con C successivo a B) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo variabile ( o viceversa), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 5r il perimetro del suddetto quadrilatero. (Si ponga l'angolo ABD =x°) Ciao raqgazzi vi chiedo una mano, perchè oltre alla figura poi mi sono bloccato Grazie in anticipo
1
4 ott 2015, 12:32

dribusen
Salve a tutti, spero che l'allegato si legga bene. ho questo quesito: nella seguente struttura devo calcolare l'equazione della linea elastica. siccome è composta da due parti ho deciso di suddividerla in due parti (da A a C e da C a B) ditemi se sbaglio: ho scritto l'equazione della linea elastica con le incognite di integrazione: da A a C [math]v^{4}(z)= 0[/math] [math]v{3}(z)= C_{1}[/math] [math]v^{2}(z)= C_{1}z+C_{2}[/math] [math]v^{1}(z)=C_{1}\frac{z^{2}}{2}+C_{2}z+C_{3}[/math] [math]v(z)=C_{1}\frac{z^{3}}{6}+C_{2}\frac{z^{2}}{2}+C_{3}z+C_{4}[/math] da C a ...
1
8 ott 2015, 10:42

Marina571
Non capisco un problema semplice sui vettori. Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5
5
1 ott 2015, 20:54

dribusen
salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto:) ho questo esercizio di linea elastica (in foto). in pratica devo calcolare il momento del vertice A scrivendo l'equazione della linea elastica. io ho imposto queste condizioni al contorno. poi ho provato a calcolare le incognite di integrazione sia imponendo un sistema di riferimento che parte in c. quindi nel tratto C-B avrò 0-l/2 e nel tratto B-A avrò l/2-l. ho anche provato ad imporre C-B 0-l/2 e B-A 0-l/2. però non porta ...
1
3 ott 2015, 18:04

eminova
Dato un radicale doppio $\sqrt{a\pm\sqrt{b}}$ sappiamo che se $a^2-b$ è un quadrato perfetto, allora può essere ridotto alla somma o differenza di due radicali semplici. Ma è anche vero il contrario? cioè che se $a^2-b$ non è un quadrato perfetto allora la riduzione a somma di due radicali semplici è impossibile?
8
28 set 2015, 20:42

Matemax1
Salve non riesco a risolvere questa disuguaglianza trigonometrica Se $alpha, beta in [0,1]$ allora dimostrare per quali valori: $cos(pi alpha) \geq cos(pi beta)$ ho provato ad usare le formule di prostaferesi e sono arrivato a questo punto: $2 sin (frac{pi alpha + pi beta}{2})sin(frac{pi alpha -pi beta}{2}) \leq 0$ da cui: $sin (frac{pi alpha + pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha+beta}{2} \leq 1$ $sin (frac{pi alpha - pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha-beta}{2} \leq 1$ Ma poi non riesco a concludere. Grazie
3
2 ott 2015, 17:03

ampolla
1) 3x-1/x>2x+3/x^2+1 2)x+3/2x+1- 2x/2x-1 3) 2x^2/(x+3)^2>1 4) x^2-5x+2/6x
10
30 set 2015, 19:09

AnnLeopard
Fisica fluidi Miglior risposta
Quando devo tener conto della pressione atmosferica nei problemi sui fluidi di fisica?
1
2 ott 2015, 14:42

degioia.enrico
Disequazioni 2Grado Parametriche :( AIUTO! Ho bisogno di aiuto con le disequazioni, vorrei che qualcuno mi aiutasse con alcuni esercizi, vorrei comprenderli :(

Anthrax606
In una pausa di studio due ragazzi posano una moneta sul libro di matematica e lo inclinano per vedere quando la moneta inizierà a scendere. Il coefficiente di attrito statico tra la copertina del libro e la moneta è 0,46. Calcola il valore dell'angolo di inclinazione dopo il quale la moneta inizia a scivolare. Non riesco a capire come ottenere il seno o il coseno conoscendo solo il coefficiente di attrito. Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
1 ott 2015, 21:58

francicko
Scusate, sapreste dirmi secondo voi quando vale la seguente funzione $(x^2-x)^(root (3)(-x)) $, nel punto $x=1$? Grazie!
11
1 ott 2015, 12:56

dreaderz
Salve a tutti, avrei bisogno di un'aiuto nella risoluzione di questi due esercizi. Grazie in anticipo :hi
6
1 ott 2015, 13:38

Jace2
Salve a tutti! Ho riscontrato un problema mentre analizzavo il dominio della seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=(x^2-x)^\sqrt{x} \) Innanzitutto, essendo una funzione esponenziale a base variabile, ho dovuto imporre alcune condizioni: \(\displaystyle x\geq 0 \), cosicché l'argomento del radicale sia sempre positivo o nullo; \(\displaystyle x^2-x>0 \) affinché la base non sia negativa. Operando con il sistema: ${(x\geq 0), (x^2-x>0):}$ ; ${(x\geq 0), (x<0\veex>1):}$ La soluzione del sistema è: ...
4
30 set 2015, 18:18

Ely19631
Ciao, chiedo il vostro aiuto per questo problema. In un triangolo ABC traccia la mediana AM. Indica con N il punto medio di AM e traccia la retta BN, che interseca AC in D. Dimostra che l'area dei triangolo AND è 1/12 dell'area di ABC. (suggerimento: può essere utile osservare che AD è congruente a 1/3 AC. Ho provato con le parallele in vari modi ma non riesco a trovare la soluzione. Mi date qualche dritta!!!! Grazie per l'aiuto.
5
30 set 2015, 20:37

raffaele19651
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per capire come eliminare la forma indeterminata di questo limite un po' noioso (almeno per me ) $lim_(x->0)(1+cosx-2cos^2x)/x^2$ Grazie. Raffaele
6
28 set 2015, 19:44

marioromagnino
Rappresenta graficamente le rette: r: x - y - 1 =0 s: x + y - 7 = 0 Siano a il punto di intersezione di r con s, B quello di R con l'asse X e c quello di s con l'asse X. Determina i vertici del triangolo ABC, verifica che esso è isoscele e calcolane la misura dell area. Successivamente, detto D il punto di intersezione di r con l asse y, calcola le misure del perimetro e dell area del triangolo OBD, dopo aver verificato anch'esso è isoscele.
1
30 set 2015, 17:09

valematti
Geometria (212273) Miglior risposta
in un triangolo l'area misura 125 cm al quadrato e il lato minore 25 cm, calcola l'area di un triangolo simile in cui l'altezza relativa al lato minore misura 16 cm
1
30 set 2015, 17:03

sed75
Data la funzione f(x) :R→ R cosi definita: f(x) = {-2 se x minore di -1 { 1-5x se x maggiore o uguale a -1 trova f(-5) f(-1) f(0) f(1)
1
30 set 2015, 17:36