Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Dato un triangolo nel piano euclideo si indichi con O il centro della circonferenza in esso inscritta e con G la circonferenza passante per O e per due qualunque dei vertici del triangolo. Provare che il centro di G si trova sulla circonferenza circoscritta al triangolo.
2
1 ott 2015, 14:43

Ships01
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questa equazione ? S=1/2at^2 -> Calcola il valore di t
6
5 ott 2015, 12:52

lombardi.andrea1999
Ciao ragazzi . Vorrei un vostro consiglio su un buon libro di termodinamica che mi aiuti a capire bene questo argomento e che non sia molto difficile. Grazie in anticipo per le risposte.

paoloil magnifico
aiuto problema di geometria !!!! in un trapezio rettangolo le basi sono una i cinque ottavi dell 'altra e la loro somma e 26 cm sai che l'altezza e un mezzo della base maggiore e che il lato obliquo e congruente alla base minore determina la lunghezza dei lati e del perimatre

matmet
Salve, mi servirebbe un chiarimento su questo limite: $lim_(x->0+)x*ln(x)$ Come si risolve?
13
6 ott 2015, 16:46

Sara2463
Esercizio sull'energia Miglior risposta
Un ragazzo di massa 60 kg si lascia cadaere in acqua da un trampolino alto 3 m. Calcola le quantità mancanti 1)velocità=0 altezza=3m energia cinetica=? Energia potenziale= 1.76x10^3 energia totale=? 2)vel=4,43 altez=2 energ.Cinet=? Energ pot=? Energ tot=? 3)vel=5,42 altez=? Energ cin= 881 energ pot=? Energ tot=? 4)vel=? Altez=0 energ cin=? Energ pot=0 energ tot=1,76x10^3 se qualcuno mi spiegasse anche i passaggi gliene sarei grata:)
1
6 ott 2015, 16:29

Sk_Anonymous
Risolvere il sistema $\{ (x_1+x_2+...+x_100=5050) , (x_{k}^2-x_{k-1}^2=2k-1) :}$ con $x_k >=0$ e $k=1,2,...,100$ PS Ora che ho imparato come si mette la parentesi graffa sinistra, posso proporre questo che è rognosetto.
4
6 ott 2015, 12:36

Ely19631
Ciao, ecco il problema: Considera un punto , interno a un rettangolo ABCD, in cui AB=8 cm e BC=5 cm.. Determina le distanza PH e PK del punto P, rispettivamente, dai lati AB e BC in modo che: a. la somma delle distanze di P dai lati CD e AD sia 7 cm. b. l'area del quadrilatero PBCD sia 22cm quadrati. Risultato>: PH=2 cm., PK=4 cm. Il disegno che ho fatto ha generato il seguente codice: Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare. Io ho provato così: Ho posto PN come X e PM come ...
3
5 ott 2015, 18:01

Sk_Anonymous
Per quali valori reali di $a$ il seguente sistema: $\{ (ax^2-2x+y^2-2=0) , (-3x^2+x-2y+2=0) :}$ ammette soluzioni reali?
4
5 ott 2015, 11:14

polidagnfah
ho impiegato due capitali per 3 anni, uno al 10.50% annuo e l'altro al 12% annuo, ottenendo quale montante complessivo di €41368.10. determina i due capitali, sapendo che la loro somma è di 30.000 €
3
5 ott 2015, 16:31

michelecaso
Ragazzi non ho mai fatto esercizi sulla tangente e non so come farli :( Determina l'equazione della circonferenza di centro C(3,-1) e tangente all'asse y
1
5 ott 2015, 17:35

mathelife_88
Salve a tutti. Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano su questa equazione? non riesco a venirne a capo. Non è un compito di scuola ma un mio esercizio personale. L'equazione in questione è questa : $ x + 12 - 3(2 - 3x) = 7x + 9 -(-3)(1 - 3x)(2) $ vi mostro passo per passo come opero per la risoluzione : per prima cosa risolvo l'espressione a sinistra dell'uguale togliendo le parentesi, in questo modo : $ x + 12 -6 + 9x = 7x + 9 -(-3)(1 - 3x)(2) $ adesso risolvo l'espressione a destra dell'uguale: $ x + 12 -6 + 9x = 7x + 9 $ Adesso qui ho qualche ...
2
5 ott 2015, 15:19

Katy03
Ciao, nuovamente ho dei problemi con le equazioni (diverse dalle precedenti) che non capisco nulla :madno . Cioè questi: -In un rettangolo il lato minore è il 75% del maggiore, che ha la lunghezza x. Trova il semiperimetro del rettangolo, sapendo che l'area del quadrato costruito sulla diagonale è [math](10-5/4 x)^2 cm^2[/math] -All'inizio dell'ora di educazione fisica l'insegnante fa un sondaggio per decidere cosa fare. Risulta che 1/4 degli studenti vorrebbe giocare a pallavolo, 1/5 a pallamano, la ...
0
5 ott 2015, 16:25

gb99pm10
Buongiorno a tutti, è da ieri sera che sto impazzendo a causa di questo problema... ecco il testo: "Scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro(1;1) che forma con le rette $x+y+1$ e $x=2$ un triangolo di area 2." Io ho svolto così: - ho trovato l'equazione del fascio: $y-1=m(x-1)$ - ho trovato i vertici del triangolo mettendo a sistema due rette alla volta e ho ottenuto: $A(2;-3)$ , $B(2;m+1)$ e ...
4
4 ott 2015, 10:50

danielribezzi10
Non so come fare a continuare

Hydr
Buonasera! Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa teoricamente disequazione di primo grado? Ecco anche come ho provato a svolgerla. Potrei aver scritto eresie, e me ne scuso in anticipo, ma non sono mai stato un granché in matematica e sto provando a migliorare. Per quanto riguarda il segno che ho evidenziato in rosso l'ho cambiato a - perché mi faceva comodo per poterlo semplificare, ma non ho ben capito su cosa devo basarmi per stabilirlo... Grazie!
7
4 ott 2015, 18:23

ampolla
( x al quadrato -4) (x+2) risulta 3/2 e -2
1
3 ott 2015, 22:08

gianluca448
In una circonferenza di raggio r è inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD ( con C successivo a B) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo variabile ( o viceversa), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 5r il perimetro del suddetto quadrilatero. (Si ponga l'angolo ABD =x°) Ciao raqgazzi vi chiedo una mano, perchè oltre alla figura poi mi sono bloccato Grazie in anticipo
1
4 ott 2015, 12:32

dribusen
Salve a tutti, spero che l'allegato si legga bene. ho questo quesito: nella seguente struttura devo calcolare l'equazione della linea elastica. siccome è composta da due parti ho deciso di suddividerla in due parti (da A a C e da C a B) ditemi se sbaglio: ho scritto l'equazione della linea elastica con le incognite di integrazione: da A a C [math]v^{4}(z)= 0[/math] [math]v{3}(z)= C_{1}[/math] [math]v^{2}(z)= C_{1}z+C_{2}[/math] [math]v^{1}(z)=C_{1}\frac{z^{2}}{2}+C_{2}z+C_{3}[/math] [math]v(z)=C_{1}\frac{z^{3}}{6}+C_{2}\frac{z^{2}}{2}+C_{3}z+C_{4}[/math] da C a ...
1
8 ott 2015, 10:42

Marina571
Non capisco un problema semplice sui vettori. Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5
5
1 ott 2015, 20:54