Equazione fratta

mathelife_88
Ciao ragazzi, oggi è sabato ed io studio chi ci crederebbe? ahahaha :-D :-D :-D
Comunque...parliamo di cose serie.
Sto studiando le equazioni attraverso il sito ****, non so quanti di voi lo conoscono. Alla pagina dove vengono spigate le equazioni fratte ho intercettato un problemino.

l'equazione in causa è la seguente :

$ 2/3x + x + 1/6 = 0 $

fatti tutti i dovuti passaggi ne esce fuori la soluzione $ x = -1/10 $

sostituendo la soluzione alle $ x $ mi accorgo che il risultato non è zero. Potete provare anche voi e vi assicuro che la verifica dell'equazione è errata. Mi chiedo se sbaglio qualcosa io oppure ha sbagliato ****.
Vi mando al link della pagina, cosi potrete dare un'occhiata. http://www.****.it/lezioni/algebra-e ... gnita.html

GRAZIE MILLE SEMPRE :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Risposte
mazzarri1
La soluzione e corretta e sostituendo viene zero non capisco il problema

$-2/30 -1/10 + 1/6=0$

axpgn
... che forse a quest'ora di sabato sera è meglio smettere di studiare ... :-D

mazzarri1
"axpgn":
... che forse a quest'ora di sabato sera è meglio smettere di studiare ... :-D

Sono d'accordo :-D

mathelife_88
mazzarri prova a digitare l'espressione nella calcolatrice di google. A me viene questo risultato : $ -2.7755576e-17 $

axpgn
MADDAI!!! L'hai fatta veramente con la calcolatrice? E poi .. quella di Google ?!?! ... gioventù d'oggi ... #-o

Comunque quel risultato è zero (cioè pari a zero ...) ...

EDIT: a me la calcolatrice di Google ha dato [size=200]$0$[/size]

mazzarri1
"mathelife_88":
mazzarri prova a digitare l'espressione nella calcolatrice di google. A me viene questo risultato : $ -2.7755576e-17 $

Mathelife88 ... ma... perchè mai dovrei farlo?

Il senso della mia frase è: NON usare robe elettroniche quando carta e penna sono sufficienti

che ne sai di come ragiona la calcolatrice di Google o WOlfram o chissà cosa? Non stai facendo tu il calcolo.. lo sta facendo lei!!!! e credi sia impossibile che sbagli?

guarda qui

$-2/30 -1/10 +1/6 = (-2-3+5)/30 = 0/30 = 0$

Il risultato è zero... usa meno possibile gli strumenti elettronici!!! E soprattutto non usarli quando hai dei calcoli molto semplici sottomano e puoi usare la penna

mathelife_88
perchè $2/3$ diventa $-2/30$ ?

Mi scuso se la domanda è forse un po troppo banale, ma con le equazioni sono ancora un po indietro e voglio impararle come si deve. Credetemi mi scervello dalla mattina alla sera per cercare di comprenderle al meglio. Sarò un pazzo ma per me la matematica è importantissima e voglio capire il più possibile

mazzarri1
Ma certo non ti preoccupare ogni domanda è lecita siamo qui per aiutare

Se voglio fare la controprova del risultato sostituisco la $x=-1/10$ nella equazione originale

e allora $2/3 x$ diventa $2/3 (-1/10)$ cioè $-2/30$

chiaro?

mathelife_88
Ok grazie mille.
Ho afferrato il concetto. :smt023 :smt023 :smt023

_admin
Questa equazione non è fratta, sono fratte quelle in cui la x è al denominatore. Qui compaiono solo frazioni numeriche, cioè coefficienti razionali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.