$ arctg(tg1/4)+arcsen(sen1/4)=... $

a.bici1
$ arctg(tg1/4)+arcsen(sen1/4)=... $ dice di completare ma non riesco a capire quanto vale $tg1/4$ e $sen1/4$.

Risposte
axpgn
L'arcotangente è la funzione inversa della tangente? L'arcoseno è la funzione inversa del seno?

adaBTTLS1
le funzioni composte considerate sono l'una inversa dell'altra, dunque hai due volte l'identità: $1/4+1/4=1/2$: ti devi accertare che siano ben definite, ma, credimi, per capirci qualcosa, dovresti leggere l'espressione a parole, senza considerare i simboli:
l'arco la cui tangente vale tangente di 1/4 = ?
l'arco il cui seno vale seno di 1/4 = ?

a.bici1
non esiste la tangente di 1/4

a.bici1
io goniometria non lo mai fatta è la prima volta che la faccio da solo visto che non ho professori e nessuno che mi aiuta quindi se magari potreste spiegarmi le cose in modo piu chiaro sarei grato davvero a tutti quelli che mi rispondono

axpgn
Premesso che la tangente di $1/4$ esiste, ti è già stato spiegato come fare ... qui non c'entra niente la trigonometria ... sai cos'è l'inversa di una funzione?
Se tu hai $y=f(x)=3x$ allora l'inversa sarà $x=f^(-1)(x)=f(y)=y/3$.
Una proprietà fondamentale di una funzione e della sua inversa è $f^(-1)(f(x))=x$ e nell'esempio soprascritto $x=y/3=((3x)/3)=x$

adaBTTLS1
no, la tangente non è definita solo a $pi/2$ o a multipli dispari di $pi/2$.
se dici che sei autodidatta, forse devi darci qualche indicazione di più per poterti aiutare meglio.

allora, dato per certo che $tg 1/4$ esiste, avrà un certo valore, e per il momento non ci interessa quale numero è, chiamiamolo $t$:
l'esercizio chiede quale angolo, o arco, ha la tangente uguale a $t$, sapendo però che $t=tg 1/4$: dunque sicuramente l'arco è $1/4$, l'unica discussione potrebbe essere su dominio e codominio dell'arcotangente, ma $1/4
EDIT: non so quanti messaggi sono stati inviati nel frattempo che rispondevo ... ora invio lo stesso perché non mi pare il caso di cancellare... ci aggiorneremo!

a.bici1
"axpgn":

Se tu hai $y=f(x)=3x$ allora l'inversa sarà $x=f^(-1)(x)=f(y)=y/3$.

scusa ma l'inversa non è $f(y)=1/(3x)$

a.bici1
comunque se mi spiegate con due semplici passaggi l'inversa sarei grato a chiunque lo faccia

a.bici1
quindi se ho ben capito la risposta è $arctg(4)+arcsen(4)=...$

ma $arcsen(4)$ non esiste ^_^.

axpgn
"a.bici":
scusa ma l'inversa non è $f(y)=1/(3x)$

Ma no ... non ti è chiaro cosa è "la funzione inversa", quello che hai scritto casomai è il reciproco della funzione originale ...
Se $y=3x$, allora dividendo tutto per $3$ ottengo $y/3=x$ che è l'inversa cioè partendo da $y$ (codominio) arrivo alla $x$ (dominio).
Poi per poterla rappresentare sullo stesso piano cartesiano inverto le lettere cioè chiamo $x$ la variabile indipendente e chiamo $y$ la variabile dipendente per cui la riscrivo così $y=x/3$
Ok?

Cordialmente, Alex

axpgn
"a.bici":
quindi se ho ben capito la risposta è $arctg(4)+arcsen(4)=...$

Eh no ...

Data una funzione $y=f(x)$ quello che facciamo è prendere un valore dal dominio (cioè la $x$), applicargli la "regola" definita dalla funzione (per esempio $3x$) e il risultato che troviamo (la $y$) sarà un elemento del codominio.
La funzione inversa della $f(x)$ (che di solito si identifica con $f^(-1)(x)$ ma che NON è il reciproco di $f(x)$), se esiste, è quella funzione che mi permette di fare il "percorso" inverso cioè presa una $y$ dal codominio, applicando la regola dettata dalla funzione inversa, mi devo ritrovare la $x$ che se venisse messa nella funzione originale (la $f(x)$) mi deve fornire la $y$ da cui sono partito.
Detto questo se noi, data una $x$ qualsiasi del dominio, vi applichiamo prima la funzione $f(x)$ e poi sul risultato applichiamo la funzione inversa dobbiamo tornare al punto di partenza cioè la nostra $x$.
Nel tuo caso la $x$ di partenza è $1/4$, vi applichiamo la tangente, troviamo un certo valore, su questo applichiamo l'arcotangente (che è la funzione inversa della tangente) e ci ritroviamo al punto di partenza cioè $1/4$. Idem per il seno.
Più chiaro?

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.