Equazione goniometrica
Buonasera avrei bisogno di aiuto per un esercizio di matematica .
L'esercizio è il seguente:
sen4x + sen2x - cos2x.
Il prof ci ha fatto applicare la formula di prostaferesi.
2 sen p+q/2 * cos p-q/2
2 sen (4x+2x/2) * cos (4x-2x/2) - cos 2x
Quindi abbiamo ora:
2sen3xcosx - cos2x.
Non so come procedere.
Potete darmi una mano a continuare?
Che devo fare?
2sen3xcosx - cos2x. da qui in poi non riesco.
Grazie.
E' urgente.
L'esercizio è il seguente:
sen4x + sen2x - cos2x.
Il prof ci ha fatto applicare la formula di prostaferesi.
2 sen p+q/2 * cos p-q/2
2 sen (4x+2x/2) * cos (4x-2x/2) - cos 2x
Quindi abbiamo ora:
2sen3xcosx - cos2x.
Non so come procedere.
Potete darmi una mano a continuare?
Che devo fare?
2sen3xcosx - cos2x. da qui in poi non riesco.
Grazie.
E' urgente.
Risposte
$2x=t$
uso solo: $sin(2w)=2*sin w*cos w$ and $cos(2w)=cos^2w-sin^2w$
$sin(2t)+sin t- cos t=2*sin t*cos t+ sin t- cos t=2*sin(2x)*cos(2x)+sin(2x)-cos(2x)=2*2*sin x*cos x*(cos^2x-sin^2x)+2*sin x*cos x-(cos^2x-sin^2x)=...$
uso solo: $sin(2w)=2*sin w*cos w$ and $cos(2w)=cos^2w-sin^2w$
$sin(2t)+sin t- cos t=2*sin t*cos t+ sin t- cos t=2*sin(2x)*cos(2x)+sin(2x)-cos(2x)=2*2*sin x*cos x*(cos^2x-sin^2x)+2*sin x*cos x-(cos^2x-sin^2x)=...$
Ringrazio per la risposta ma non ho capito niente in quanto l'esercizio è stato risolto con procedure troppo difficili e incomprensibili non adatte ad un studente di 17 anni di scuola superiore.
Se qualcuno può aiutarmi davvero con delle risposte comprensibili io vi ringrazio di cuore.
Se qualcuno può aiutarmi davvero con delle risposte comprensibili io vi ringrazio di cuore.
Fammi capire ... il tuo prof ti ha spiegato le formule di prostaferesi ma non quelle di duplicazione ? Va al contrario ?
L'esercizio è questo? $sin4x + sin2x - cos2x$, è una semplice espressione? Non c'è un $=0$ in fondo?
Non userei prostaferesi perché con la prostaferesi non ottieni angoli uguali, invece osservando che il primo argomento è il doppio degli altri userei la duplicazione, che mi dimezza l'angolo e così tutti gli angoli saranno uguali:
$sin 4x = 2 sin 2x*cos 2x$.
$sin4x + sin2x - cos2x= 2sen2x cos 2x + sin2x - cos2x$ a questo punto se è un'espressione potresti aver finito, qual è esattamente la consegna?
Non userei prostaferesi perché con la prostaferesi non ottieni angoli uguali, invece osservando che il primo argomento è il doppio degli altri userei la duplicazione, che mi dimezza l'angolo e così tutti gli angoli saranno uguali:
$sin 4x = 2 sin 2x*cos 2x$.
$sin4x + sin2x - cos2x= 2sen2x cos 2x + sin2x - cos2x$ a questo punto se è un'espressione potresti aver finito, qual è esattamente la consegna?