Limite con esponenziali
Buongiorno
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
Ciao, quel $-2$ ci è molto utile, poiché abbiamo due esponenziali, per applicare il famoso limite notevole
$lim_(x rarr 0) (e^x-1)/x =1$
Per prima cosa dunque scriviamo quel $-2$ come $-1-1$ e separiamo le due frazioni... il resto viene quasi da sé
$lim_(x rarr 0) (e^x-1)/x =1$
Per prima cosa dunque scriviamo quel $-2$ come $-1-1$ e separiamo le due frazioni... il resto viene quasi da sé

Io ti consiglio di procedere così:
Moltiplica numeratore e denominatore per $e^x$, così da ottenere:
\[ \lim_{x \to 0 } {\frac{e^{2x} - 2 e^x + 1}{3e^x x^2}} = \frac{1}{3} \cdot \lim_{x \to 0} {\frac {1}{e^x}} \cdot \lim_{x \to 0}{\left ( \frac{e^x - 1}{x} \right )^2 } = \frac{1}{3} \]
\[ \lim_{x \to 0 } {\frac{e^{2x} - 2 e^x + 1}{3e^x x^2}} = \frac{1}{3} \cdot \lim_{x \to 0} {\frac {1}{e^x}} \cdot \lim_{x \to 0}{\left ( \frac{e^x - 1}{x} \right )^2 } = \frac{1}{3} \]
"Berationalgetreal":
Io ti consiglio di procedere così:
Bello