Angolo tangenti di un punto angoloso

C.Falcon
Salve, vi volevo proporre un problema che non riesco a risolvere:

Dimostra che x=0 è un punto angoloso per la funzione $ y=|x/(x+2)| $ e determina l'angolo formato dalle due tangenti.

Ora, ho dimostrato che x=0 è un punto angoloso perché la derivata destra e la derivata sinistra della funzione in x=0 valgono, rispettivamente, $ 1/2 $ e $ -1/2 $

Io so che la derivata prima di una f(x) calcolata in un punto è uguale a $ tgalpha $ ; ho pensato che gli angoli delle due tangenti fossero date dalle equazioni $ tgalpha =1/2 $ e $ tgalpha =-1/2 $ e quindi bastava compiere una semplice differenza fra angoli e ottenere l'ampiezza dell'angolo.

Il risultato è $ delta = arctg4/3 $ e non mi viene! Cosa ho sbagliato?

Risposte
@melia
Se due rette si incontrano sai che formano 4 angoli, angoli opposti congruenti, angoli adiacenti supplementari. Ma tu hai 2 semirette che di angoli ne formano uno solo e non è quello che hai scritto, ma il suo supplementare. Fai una figura per capire l'inghippo in cui sei caduto.

C.Falcon
Chiedo scusa ma ancora non ho capito: la prima semiretta forma un angolo $ alpha $ con l'asse x uguale a $ arctg 1/2 $ e la seconda retta forma un angolo con l'asse x uguale a $ arctg- 1/2 $
Se io sottraggo l'angolo formato dalla seconda semiretta con l'angolo formato con la prima semiretta, non ottengo l'angolo che si trova fra le semirette?

@melia
No, perché il secondo angolo NON è $arctan(-1/2)$, che è un angolo negativo, bensì $arctan(-1/2)+pi$ e, siccome l'arcotangente è una funzione dispari, $arctan(-1/2)+pi = pi- arctan(1/2)$

C.Falcon
Ok, quindi da quanto ho capito l'angolo da trovare è uguale a $ pi -arctan(1/2) $ meno $ arctan(1/2) $ giusto? E sarebbe quindi $ pi -2arctan(1/2) $ ?

@melia
Esatto.

C.Falcon
D'accordo, grazie mille per l'aiuto! :)

@melia
Prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.