Circonferenza passante per l'origine e per due punti
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum perché non riesco a svolgere un compito di matematica (terza classe, geometri) e spero di trovare aiuto qui!
Il testo è il seguente: "Determina e disegna la circonferenza passante per l'origine degli assi cartesiani e per i punti P (0 ; -6) e Q (-8 ; 0)".
Potete aiutarmi nello svolgimento? Grazie fin da adesso!
Nicola
Mi sono appena iscritto a questo forum perché non riesco a svolgere un compito di matematica (terza classe, geometri) e spero di trovare aiuto qui!
Il testo è il seguente: "Determina e disegna la circonferenza passante per l'origine degli assi cartesiani e per i punti P (0 ; -6) e Q (-8 ; 0)".
Potete aiutarmi nello svolgimento? Grazie fin da adesso!
Nicola
Risposte
per tre punti passa una e una sola circonferenza
Ti dice nulla?
Ti dice nulla?
Sostituisci le coordinate dei 3 punti nell'equazione della circonferenza ed otterrai un sistema di 3 equazioni in 3 incognite.
Risolvilo e via!
Risolvilo e via!
@Nicpanato : hai fatto caso che i tre punti per cui deve passare la circonferenza sono situati ai vertici di un triangolo rettangolo?
Grazie per le risposte! Avete ragione, avevo letto male fin dall'inizio e mi sono trascinato l'errore che non mi permetteva di capire! Sorry! È ancora grazie!