Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTE
non riesco a scaricare sul table Matematica Azzurro cas. ed. Zanichelli......mi aiutate come fare

Calcolare il dominio
Mi potreste aiutare gentilmente che non le capisco ste cose
Help (224518)
Miglior risposta
Una rock band vuole far produrre delle magliette da vendere durante i concerti al prezzo di 8 euro ciascuna. Se la band spende 500 euro iniziali e 5 euro per ogni maglietta, quante magliette deve vendere per raggiungere il guadagno minimo di 400 euro?
Aggiunto 48 secondi più tardi:
aiutatemi
salve devo risolvere un problema il problema e la differenza delle misure dei due cateti di un triangolo rettangolo e 29 cm e il cateto minore e tre quarti del cateto maggiore domanda calcola il perimetro el area

salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Si considerino un fascio di protoni ed uno di ioni di natura incognita.
Tali cariche sono accelerate dallo stato di quiete da una differenza di potenziale di [math]20kV[/math] e, dopo un'opportuna collimazione, penetrano in un campo magnetico uniforme di intensità pari a [math]0.4T[/math], perpendicolarmente al campo stesso. Si osserva che dopo aver subito una deviazione di [math]180°[/math] rispetto alla direzione iniziale, le ...

Salve!
Pensavo che, di fianco a problemi irrisolti per i quali ci vuole la medaglia fields solo per capire qualcosa del problema (es. i problemi del millennio), ce ne sono molti altri alla portata di conoscenze molto più elementari.
Non che siano meno belli o interessanti; magari sono considerati troppo elementari per chiederseli oppure non hanno risvolti pratici o semplicemente non sono pubblicizzati.
Ne elenco qualcuno. Vado a memoria perciò correggetemi o ditemi se ho scritto ...

Salve a tutti, avrei un dubbio circa il dominio di una funzione: y= (1- cos(lnx))^(ln(1-cosx)).
Ho provato a trovare il dominio e mi è uscito: x>0 e x=\= 2kpi e x=\= e^(2kpi) con k appartenente agli interi. Andando a controllare il risultato del libro, ho visto che oltre a queste condizioni è riportata la condizione: k appartenente a N escluso zero.
Potreste spiegarmi perchè? Cioè, non riesco a capire perchè k non può essere un numero intero (ad esempio -1), ma deve per forza essere un ...

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto con questo problema.
Il vincitore di una maratona ammira la coppa conquistata rigirandola fra le mani, così da vedere il suo volto riflesso sia sulla superficie interna sia su quella esterna del trofeo. La coppa è a forma di calotta sferica e quando il ragazzo si specchia, prima sull'interno e poi sull'esterno, vede la sua immagine formarsi dietro la superficie riflettente, in un caso alla distanza di 60 cm e nell'altro alla distanza di 20 cm. A ...
Calcolare intensità di corrente di una sbarretta
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Una sbarretta AB lunga [math]60cm[/math] è posta orizzontalmente nel campo magnetico generato dal flusso di una corrente attraverso un filo rettilineo infinito verticale;
l'estremo A della sbarretta dista [math]20cm[/math] dal filo (si veda la figura).
Gli estremi della sbarretta sono collegati ad una batteria in modo che nella sbarretta circoli una corrente di [math]4A[/math] da A a B.
Si stabilisca ...

Un percorso è chiamato normale se non passa per lo stesso punto due volte. Sia $f(n)$ il numero di percorsi normali di lunghezza $n$ che cominciano all'origine. Dimostrare che $2^n<f(n) \le 4 \cdot 3^(n-1)$.

a. - infinito
b. 1-
c. + infinito-
d. + infinito -
e. 0-
f. 0+

Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 288 cm^2 e ha gli spigoli inclinati di 60° sul piano della base. Calcola l'area della superficie totale e il volume.
Io ho calcolato il lato di base, che sarebbe pari a 12rad2 cm. Poi ho calcolato il semiperimetro per moltiplicarlo per l'apotema ed ottenere l'area laterale. Tuttavia, mi viene che l'apotema è pari a 6rad6 cm, mentre il libro dice che l'apotema deve essere pari a 12rad2 cm. Potreste aiutarmi a risolvere questo ...
un trapezio isoscele ha l' area di 75 cm quadri e le basi lunghe 10 cm e 15 cm.
Trova il perimetro e l' area di un trapezio simile che ha l' altezza 18 cm
Due triangoli isosceli hanno gli angoli al vertice congruenti. Sapendo che la base e altezza del primo triangolo sono lunghe 24 cm e 16 cm, trova la base del secondo triangolo sapendo che la sua altezza è lunga 75 cm.
sapete giustificarmi questo limite
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+}{x }{ln {x}} = 0 \)
facendo rifermento solo alla gerarchia di infiniti??

Intersezione assi e segno
Miglior risposta
Da trovare dominio, intersezione assi, e segno qualcuno può aiutarmi??
Risoluzione esercizio matematica
Miglior risposta
Risoluzione esercizio di matematica
Determina per quali valori di k, se esistono, la distanzaA(k-1;3)B(2k;3) vale 5
Problema sui piano cartesiano
Miglior risposta
Problema-
"Dati i punti A(3h+2;-3-2h)e B(6+h;-7-3h), determina per quali valori di h appartiene a R(?dovrebbe essere un insieme?) il punto medio M di AB ha l'ascissa doppia all'ordinata."
Risultato: [h=-2].
Come risolverlo??
Problema sui piano cartesiano, triangolo
Miglior risposta
L'esercizio riguarda il piano cartesiano: "considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a>0, determina a in modo che la distanza AB sia uguale a 7. Determina poi il punto C, di ascissa 5, tale che l'area del triangolo ABC misuri 35."
Io non riesco nemmeno a capire che tipo di triangolo sia.
Comunque il risultato è [ a=4 ; C'(5;9) ; C"(5;-11) ]. Questo è quanto.
Grazie in anticipo per chi me lo spiega.

Buonasera,
vi propongo questo problema tratto dalla prova dell INdAM dello scorso anno: https://www.altamatematica.it/sites/def ... m15-16.pdf (problema 3)
Il tetraedro ABCD ha tutti i sei spigoli tangenti a una stessa sfera.
Sappiamo che AB = 323, BC = 406, CA = 385, DA = 524. Qual e la misura di ` BD?
A. 528
B. 487
C. 545
D. 533
E. 503
EDIT: rimosso l'indicazione della risposta, magari qualcuno vuole provare a risolverlo da solo