Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MAU02
Come risolvo il seguente monomio? 2c^2 dove c=3. Faccio 2*(3^2) o (2*3)^2? Grazie per l'aiuto
3
3 gen 2017, 20:43

Omar791
buongiorno a tutti, ho provato a risolvere questo problema senza successo. dato un quadrato ABCD di lato $ (sqrt(2)+1) $ si considaderino sui lati AB e AD e diagonale AC rispettivamente tre punti E,F,h tali che sia AE=AF=CH=x e l'area del triangolo EFH sia $ 1/2(sqrt(2)+1) $ . la soluzione è x=1 io ho provato così: 1)ho calcolato l'area del quadrato 2)ho calcolato la diagonale del quadrato AC 3)ho sottratto alla diagonale AC-x 4)ho calcolato la retta EF 5)ho calcolato l'area di ...
5
3 gen 2017, 16:56

Maradooney
Disequazioni facili!! Miglior risposta
Raga poichè sono pieno di compiti mi servirebbe una mano con queste disequazioni. Avrei bisogno dalla 2 alla 8. Grazie in anticipo!!
2
3 gen 2017, 09:39

alenecoara
Come posso trovare l'equazione della retta tangente a una parabola e parallela a una retta data?
2
3 gen 2017, 12:58

giusy4004
DIMOSTRAZIONE 1°LICEO Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per una dimostrazione. Sono riuscita a svolgere i punti "a" e "b", perciò mi basta che mi aiutate con il c. Il testo è: sia ABC un triangolo in cui BC>AC. Considera il punto È sul lato BC tale che CE=AC e indica con D il punto in cui la bisettrice dell'angolo ACB interseca AB. Dimostra che: a. ACD e DCE sono congruenti (fatto) b.l'angolo BED>dell'angolo DBE (fatto) c.BD>AD
1
3 gen 2017, 17:11

abaco90
Ad esempio -72 mod 23. Come si trova? Il mio testo dà 20 ma a me viene 3, dato che r = dividendo − (quoziente ⋅ divisore) Grazie
4
3 gen 2017, 11:53

Giannagiordi
1)- In un trapezio rettangolo la base minore e la base maggiore misurano 13 cm e 27 cm, e l'altezza è 3/2 della loro differenza. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 420 cm2 2)- Il perimetro di un trapezio è 66 m, i lati obliqui misurano, 18 m e 20 m, e l'altezza misura 8 m. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 112 m2 3)- Un trapezio è equivalente a 5/8 di un triangolo rettangolo avente i cateti di 36 cm e 48 cm. Calcola la misura dell'altezza del ...
2
30 dic 2016, 17:16

gabry.gybra
Mi servirebbe aiuto con queste disequazioni, poiché sono pieno di compiti.Solo quelle segnate con la crocetta.Grazie in anticipo!
3
2 gen 2017, 15:05

myriam.92
Salve! Sul quaderno delle superiori ho trovato alcuni appunti tra i quali: l'argomento del log è interamente posto tra parentesi; se la parentesi non c'è, prendo il solo valore accanto al log per trovare il C.E. Esempio: log (x+1) CE: x>-1 ma log x+1 CE: x>0 sbaglio? e poi (il caso + frequente) è quello che ho allegato con l'argomento fratto. Pongo l'intera frazione > 0, o pure in tal caso solo 2x? Scusate la banalità della domanda, ma mi è sorto il dubbio perchè ...
10
2 gen 2017, 17:08

LLStylish
Salve, sto cercando di risolvere questa disequazione ln((-x+2)/(x+3))-x>0 ho provato con la sostituizione x=lnt ma non riesco comunque a venirne a capo. Come si potrebbe fare?
7
3 gen 2017, 11:35

john.78
ciao a tutti mi aiutate a trovare il c.e. della seguente funzione $sqrt {x+sqrt {4-y^2}}$ grazie
4
2 gen 2017, 19:24

abaco90
Il coefficiente binomiale corrisponde alle combinazioni senza ripetizione? Che differenza c'è nel parlare di coefficiente binomiale piuttosto che di combinazioni? Ad esempio questo quesito: "Consideriamo 20 palline numerate da 1 a 20 dentro un contenitore. In quanti modi ne possiamo estrarre 5 SENZA considerare l'ordine di estrazione? Si supponga che una volta estratta la pallina essa non venga reinserita nel contenitore. La soluzione dice che il numero totale è pari al numero di sottoinsiemi ...
4
3 gen 2017, 09:40

FeFeZ1
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio, che mi chiede di studiare la derivabilità della funzione definita a tratti f(x) = e^-(1/x^2) per x diverso da 0 = 0 per x = 0 Come dovrei procedere? Non riesco a capire perchè la soluzione mi dica che la funzione è derivabile in 0, anche se secondo me non lo è, perchè se svolgo il dominio della derivata che mi sono calcolato (ed è giusta) mi viene che x deve essere diverso da 0, e quindi che 0 è un punto di non derivabilità....come è ...
6
2 gen 2017, 16:06

frida74
Un gas perfetto a pressione costante di 1,3 atm occupa un volume di 20,0 dm^3 alla temperatura di 310 KELVIN.La temperatura scende di 30,0 CELSIUS e il gas cede una quantità di calore pari a 2,0 x 10^3 J .Calcola la variazione di energia interna del gas (RISULTATO -1,7 x 10^3 J)
0
2 gen 2017, 21:06

micheledecio
Salve! Ho questo problema da risolvere in maniera semplice (senza equazioni e proporzioni) Il proprietario di un negozio di articoli per la casa compra 450 bicchieri a 0,85 euro l'uno. Durante il trasporto 45 bicchieri si rompono.. Il proprietario però non intende rinunciare al guadagno complessivo di euro 549. A quanto rivenderà ogni bicchiere? Mi sto scervellando
16
2 gen 2017, 14:39

isalilla
Disegna nel piano cartesiano xOy i punti A(-2,4) e B(0,-5) determina: a)la loro distanza b)le coordinate del punto medio del segmento AB c)l'equazione della retta AB d)l'equazione dell'asse di AB 2)Dato il fascio r: (k+1) x-(2-k) y+k=0, determina k in modo che : a) la retta passi per l'origine b)A(3,7) sia un punto di r c) la retta sia parallela all'asse delle y d) la retta sia perpendicolare alla retta x-6=0 e) la retta sia parallela alla retta s:3x-2y+4=0 3)Disegna nel ...
1
30 dic 2016, 19:15

giusy4004
AIUTO DIMOSTRAZIONI 1° SUPERIORE Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi con questa dimostrazione, non la capisco proprio. 1.Sull'altezza CH di un triangolo ABC,isoscele sulla base AB, considera un punto P. Indica con Q il punto in cui il prolungamento di AP (dalla parte di P) interseca il lato BC e con R il punto in cui il prolungamento di BP (dalla parte di P) interseca il lato AC. Dimostra che il triangolo PRQ è isoscele sulla base RQ. GRAZIE IN ANTICIPO
1
1 gen 2017, 15:38

Giannagiordi
1)- In un trapezio rettangolo la base minore e la base maggiore misurano 13 cm e 27 cm, e l'altezza è 3/2 della loro differenza. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 420 cm2 2)- Il perimetro di un trapezio è 66 m, i lati obliqui misurano, 18 m e 20 m, e l'altezza misura 8 m. Calcola l'area del trapezio. Il risultato deve essere 112 m2 3)- Un trapezio è equivalente a 5/8 di un triangolo rettangolo avente i cateti di 36 cm e 48 cm. Calcola la misura dell'altezza del ...
1
30 dic 2016, 17:18

epicurus
1)tutte le funz. trigonometriche, come si scrivono in maniera esplicita (ovvero, solo utilizzando sen e cos)? 2)limite per x->e+ di:(1-log x) * log(x-e) grazie e ciao
3
5 set 2003, 12:10

giulylanza06
Problema 3. Sia N l’insieme degli interi positivi. Determinare tutte le funzioni g: N→N tali che €(g(m) + nŠ€)(m + g(n)) Šè un quadrato perfetto per tutti gli m,n∈N.
4
14 dic 2016, 15:07