Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentinagozzi98
Tesinaaaa Miglior risposta
mi servirebbe un consiglio per una tesina sull'angoscia per fisica
1
5 mag 2017, 17:08

gela1999
Potete spiegarmi come si calcola il dominio di queste funzioni? Ps.So che sono tante, scusate, ma ho compito e non riesco a trovare il dominio di queste.. Grazie :)
3
6 mag 2017, 09:38

mathos2000
$lim_(x→1) (sen(lnx))/lnx$ Ho difficoltà a risolvere il limite suddetto (non saprei da cosa cominciare). Senza applicare la regola di l'Hopital come si potrebbe procedere?
8
5 mag 2017, 19:20

Pacomio
Salve a tutti, sto avendo qualche problema con questa consegna: Risolvere l'equazione $ 6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $ sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1 Edit: Non volendo usare Ruffini, il mio libro utilizza un metodo che non ho mai utilizzato, mi spiego meglio: L'equazione è equivalente alla seguente $ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = 0 $ Ora, se tale equazione ha due soluzioni il cui prodotto è 1, il polinomio al primo membro si può scomporre nel prodotto di due polinomi di secondo grado uno dei quali avente per ...
7
5 mag 2017, 16:17

DavittiALESSIO
Plz ho bisogno di aiuto Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema ? Tre libri identici e uniformi di lunghezza L sono posti uno sopra l'altro su un tavolo , Determina la massima distanza d su cui può sporgere la pila di libri rispetto al bordo del tavolo perché i libri non cadano
1
5 mag 2017, 20:04

gela1999
Aiutooooo46382919 Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
1
6 mag 2017, 10:08

sandroroma
Risolvere il sistema seguente: x + xy + xyz = 12 y + yz + yzx = 21 z + zx + zxy = 30 [Mi ci sono "scimunito" un bel po' ottenendo per tentativi la soluzione: x=1,y=1,z=10 che non può essere ovviamente sufficiente, trattandosi di un sistema di grado elevato. Vedete voi ... ]
6
27 mar 2017, 19:47

gela1999
Aiuto 36382262826@8161 Miglior risposta
Come si calcola il dominio di y=x ln|x|?
2
5 mag 2017, 17:38

oleg.fresi
Ho un problema di geometria per l'invalsi : In figura è rappresentato un trapezio ABCD.I segmenti AC e AB sono congruenti. Se l'area del triangolo acd è 13cm quanto misura il segmento AC? Calcola l'area del trapezio ABCD? Potete aiutarmi per favore?
14
5 mag 2017, 10:15

gela1999
Potete spiegarmi come si trova il dominio della funzione numero 89?
1
5 mag 2017, 15:51

maghetta7812
Ciao, come faccio a capire quale tipo di energia (potenziale, potenziale elastica, cinetica, meccanica) è presente in un corpo? ad esempio, se un corpo cade da una determinata altezza ha energia potenziale e cinetica..ma Perchè? Mi sfugge questa cosa..scusate se mi sono espressa Male, ma proprio non capisco come approcciarsi a questo tipo di problemi. Grazie in anticipo
4
4 mag 2017, 14:02

oleg.fresi
La circonferenza trateggiata ha raggio 7cm. Quanto è lungo il bordo della figura colorata?
19
4 mag 2017, 19:02

oleg.fresi
1) Silvio ha in cantina 24 bottiglie d'olio alcune da 1l altre da 0,75l.Se in tutto i litri sono 19 quante bottiglie da 1l ci sono? 2) Uno studente universitario iscritto al primo anno ha ottenuto i seguenti voti nei primi 7 esami:26,21,30,24,19,20,25.Quale voto deve prendere nell'ultimo esame affinchè la media dei voti non sia inferiore a 24. Potreste aiutarmi per favore non ho idea di come impostare i problemi.
19
4 mag 2017, 18:41

Raffaeletarto
Ciao. Per semplificare questa frazione $(x^2-2x-3)/((x-3)$ viene usata la tecnica di sommare e sottrarre lo stesso numero al numeratore. I passaggi sono questi: $(x^2-2x-x+x-3)/(x-3)$ $(x^2-2x-x)/(x-3)+(x-3)/(x-3)$ $((x-3)x)/(x-3)+1$ $x+1$ Non capisco da dove nasce la tecnica stessa usata per la semplificazione, sommare e sottrarre uno stesso numero. Non l'ho mai vista e non trovo niente a riguardo. Qualcuno puo' darmi qualche indicazione dove posso leggere qualcosa riguardo a quel modo di ...
2
14 mar 2017, 19:49

rosa munda
Buongiorno, mi sono imbattuta in un esercizio svolto in un libro ma non mi torna il risultato. Si tratta di trovare le bisettrici di due rette (il tutto è propedeutico alla ricerca del centro di un cerchio). Ecco le due rette : a) $ y = 2x $ b) $ x = 2y $ soluzione proposta da libro (e tuttavia mi sembra corretta, anche se ...) 1) $(2x -y)/sqrt(5)=(x-2y)/sqrt(5)$ 2) $(2x -y)/sqrt(5)=-(x-2y)/sqrt(5)$ Le soluzioni risultano quindi : 1) $ x+y = 0 $ cioè retta $ x= -y $ bisettrice del ...
9
2 mag 2017, 10:21

kathrinbergmann
mi aiutate per favore con questi integrali? 1. x^3/(sqrtx) dx 2. sqrt(2(sqrtx))

aleacc1
Ciao ragazzi, ho ricevuto dal prof un problema il cui obiettivo è trovare i parametri della funzione data, cioè: $ y = (ax^3 + b)/(cx^2 + d) $ , sapendo che vi sono due asintoti aventi equazioni $ y=2x $ e $ x=1 $ e un flesso in $ x=0 $. Ho trovato una condizione per mezzo del coefficiente dell'asintoto obliquo e mi è uscito $ a/c = 2 $ e la seconda per mezzo dell'asintoto verticale, ottenendo come risultato $ c+d=0 $. Per la condizione del flesso ho provato a ...
4
29 apr 2017, 16:15

CarmineSchool
Aiuto con la geometria Miglior risposta
Quali famigle di quadrilateri : non hanno assi di simmetria ? hanno un asse di simmetria ? hanno 2 assi di simmetria ? hanno più di 2 assi di simmetria ?
1
4 mag 2017, 16:07

saskiokun
ciao, sto facendo il percorso per l'orale ma non so come collegare matematica. faccio l'itis elettrotecnico. il percorso si basa sul superuomo di nietzsche e gli argomenti che vorrei trattare sono: italiano-d'annunzio e nietzsche storia-hitler e seconda guerra mondiale inglese-james joyce sistemi-robotica elettrotecnica-ancora non lo so
1
4 mag 2017, 17:10

maggiko005
Di un parallelopipedo rettangolo si conoscono i seguenti dati: 1)area di base=960 cm^2 2)dimensioni di base=una 5/12 dell'altra 3)altezza del solido=13/16 della dimensione maggiore della base Calcola la misura della diagomale del parallelopipedo
1
4 mag 2017, 17:35