Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gela1999
Aiutooooo46382919 Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
1
6 mag 2017, 10:08

sandroroma
Risolvere il sistema seguente: x + xy + xyz = 12 y + yz + yzx = 21 z + zx + zxy = 30 [Mi ci sono "scimunito" un bel po' ottenendo per tentativi la soluzione: x=1,y=1,z=10 che non può essere ovviamente sufficiente, trattandosi di un sistema di grado elevato. Vedete voi ... ]
6
27 mar 2017, 19:47

gela1999
Aiuto 36382262826@8161 Miglior risposta
Come si calcola il dominio di y=x ln|x|?
2
5 mag 2017, 17:38

oleg.fresi
Ho un problema di geometria per l'invalsi : In figura è rappresentato un trapezio ABCD.I segmenti AC e AB sono congruenti. Se l'area del triangolo acd è 13cm quanto misura il segmento AC? Calcola l'area del trapezio ABCD? Potete aiutarmi per favore?
14
5 mag 2017, 10:15

gela1999
Potete spiegarmi come si trova il dominio della funzione numero 89?
1
5 mag 2017, 15:51

maghetta7812
Ciao, come faccio a capire quale tipo di energia (potenziale, potenziale elastica, cinetica, meccanica) è presente in un corpo? ad esempio, se un corpo cade da una determinata altezza ha energia potenziale e cinetica..ma Perchè? Mi sfugge questa cosa..scusate se mi sono espressa Male, ma proprio non capisco come approcciarsi a questo tipo di problemi. Grazie in anticipo
4
4 mag 2017, 14:02

oleg.fresi
La circonferenza trateggiata ha raggio 7cm. Quanto è lungo il bordo della figura colorata?
19
4 mag 2017, 19:02

oleg.fresi
1) Silvio ha in cantina 24 bottiglie d'olio alcune da 1l altre da 0,75l.Se in tutto i litri sono 19 quante bottiglie da 1l ci sono? 2) Uno studente universitario iscritto al primo anno ha ottenuto i seguenti voti nei primi 7 esami:26,21,30,24,19,20,25.Quale voto deve prendere nell'ultimo esame affinchè la media dei voti non sia inferiore a 24. Potreste aiutarmi per favore non ho idea di come impostare i problemi.
19
4 mag 2017, 18:41

Raffaeletarto
Ciao. Per semplificare questa frazione $(x^2-2x-3)/((x-3)$ viene usata la tecnica di sommare e sottrarre lo stesso numero al numeratore. I passaggi sono questi: $(x^2-2x-x+x-3)/(x-3)$ $(x^2-2x-x)/(x-3)+(x-3)/(x-3)$ $((x-3)x)/(x-3)+1$ $x+1$ Non capisco da dove nasce la tecnica stessa usata per la semplificazione, sommare e sottrarre uno stesso numero. Non l'ho mai vista e non trovo niente a riguardo. Qualcuno puo' darmi qualche indicazione dove posso leggere qualcosa riguardo a quel modo di ...
2
14 mar 2017, 19:49

rosa munda
Buongiorno, mi sono imbattuta in un esercizio svolto in un libro ma non mi torna il risultato. Si tratta di trovare le bisettrici di due rette (il tutto è propedeutico alla ricerca del centro di un cerchio). Ecco le due rette : a) $ y = 2x $ b) $ x = 2y $ soluzione proposta da libro (e tuttavia mi sembra corretta, anche se ...) 1) $(2x -y)/sqrt(5)=(x-2y)/sqrt(5)$ 2) $(2x -y)/sqrt(5)=-(x-2y)/sqrt(5)$ Le soluzioni risultano quindi : 1) $ x+y = 0 $ cioè retta $ x= -y $ bisettrice del ...
9
2 mag 2017, 10:21

kathrinbergmann
mi aiutate per favore con questi integrali? 1. x^3/(sqrtx) dx 2. sqrt(2(sqrtx))

aleacc1
Ciao ragazzi, ho ricevuto dal prof un problema il cui obiettivo è trovare i parametri della funzione data, cioè: $ y = (ax^3 + b)/(cx^2 + d) $ , sapendo che vi sono due asintoti aventi equazioni $ y=2x $ e $ x=1 $ e un flesso in $ x=0 $. Ho trovato una condizione per mezzo del coefficiente dell'asintoto obliquo e mi è uscito $ a/c = 2 $ e la seconda per mezzo dell'asintoto verticale, ottenendo come risultato $ c+d=0 $. Per la condizione del flesso ho provato a ...
4
29 apr 2017, 16:15

CarmineSchool
Aiuto con la geometria Miglior risposta
Quali famigle di quadrilateri : non hanno assi di simmetria ? hanno un asse di simmetria ? hanno 2 assi di simmetria ? hanno più di 2 assi di simmetria ?
1
4 mag 2017, 16:07

saskiokun
ciao, sto facendo il percorso per l'orale ma non so come collegare matematica. faccio l'itis elettrotecnico. il percorso si basa sul superuomo di nietzsche e gli argomenti che vorrei trattare sono: italiano-d'annunzio e nietzsche storia-hitler e seconda guerra mondiale inglese-james joyce sistemi-robotica elettrotecnica-ancora non lo so
1
4 mag 2017, 17:10

maggiko005
Di un parallelopipedo rettangolo si conoscono i seguenti dati: 1)area di base=960 cm^2 2)dimensioni di base=una 5/12 dell'altra 3)altezza del solido=13/16 della dimensione maggiore della base Calcola la misura della diagomale del parallelopipedo
1
4 mag 2017, 17:35

axpgn
Girovagando in rete, mi sono imbattuto in questo ... È un problema giapponese vecchio di un paio di secoli; si tratta di trovare il diametro approssimato dei cerchi verdi in funzione del diametro dei cerchi gialli e l'unico dato è l'ampiezza del ventaglio: un terzo di cerchio. Cordialmente, Alex
8
2 mag 2017, 23:06

orsoulx
Determinare le soluzioni esatte dell'equazione: $ x^4+(1-2sqrt(2))x+sqrt(2)-2=0 $ Ciao
5
1 mag 2017, 13:57

glorietta881
Buongiorno, ho un esercizio sul calcolo delle aree con gli integrali ma sono bloccata con la funzione di partenza che mi propone l'esercizio $y=1-xe^(-x)$. Ho individuato il dominio e l'intersezione con l'asse $y=0$ che risulta $(0,1)$. Non riesco a determinare l'intersezione con $x=0$ perchè non so come procedere. Qualche consiglio? grazie mille gloria
4
4 mag 2017, 16:24

CarmineSchool
Aiutatemi Miglior risposta
Che significa perpendicolari ?
1
4 mag 2017, 15:58

chialex
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi? il problema è il seguente: >> Un bambino su un balcone lascia cadere un sasso da un'altezza h=20 m. Allo stesso istante t=0 un suo amico che sta sotto il balcone lancia verso l'alto una sfera con velocita' iniziale v0=10 m/s, esattamente sulla traiettoria del sasso. Dopo quanto tempo avviene la collisione tra il sasso e la sfera? grazie mille a chi mii aiuterà! :hi
2
2 mag 2017, 21:13