Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti e grazie mille per l'attenzione. Per compito mi è stato assegnato il seguente esercizio ma non riesco a capire una cosa.
Testo problema:un blocco di massa m=o,37Kg poggia su un piano inclinato di 27° rispetto all'orizzontale, ed è tenuto fermo da una molla di costante elastica K=22N/m. Il coefficiente d'attrito tra il piano e il blocchetto è 0,21. Calcola l'allungamento massimo e quello minimo.
Con le varie formule sono riuscita a ricavarmi l'allungamento minimo ma non riesco ...

Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P
d'incontro di MB con la perpendicolare abbassata da A sulla bisettrice dell'angolo $\hat{AMB}$.

salve,
perchè questo viene 1?
$f'_-$$(0)=(e^(x^2)2x^2-e^(x^2)+1)/x^2=1$

Dati cinque punti nello spazio, non tutti appartenenti allo stesso piano né tutti e cinque sulla superficie della stessa sfera, determinare quanti, fra piani e sfere, sono equidistanti da essi. E dimostrarlo.
Per distanza di un punto $P$ da una sfera $s$ di centro $O$ si intende la lunghezza del segmento $\bar(PQ)$ dove $Q$ è il punto di intersezione tra la sfera $s$ e la semiretta uscente da $O$ in ...

Siano $a_1, a_2, a_3$ e $a_4$ interi distinti e $P(x)$ un polinomio a coefficienti interi tale che
$P(a_1)=P(a_2)=P(a_3)=P(a_4)=1$
Mostrare che non esiste un intero $n$ tale che $P(n)=12$
Problema di fisica (241777)
Miglior risposta
Buongiorno, qualcuno mi può aiutare con questo problema d fisica?
una scala lunga 30,0 m e del peso di 200 N è appoggiata ad una parete verticale liscia e ha la base su un pavimento scabro, a una distanza di 1,20m dalla parete. Se il centro di massa della scala è a 1,40m dalla sua base, quale forza di attrito deve esercitare il pavimento sulla base della scala affinché essa rimanga in equilibrio?
Dovrebbe venire 40,7N.
vi prego è urgente
Divisione fra polinomi?
Miglior risposta
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi come risolvere la seguente divisione fra polinomi. Il testo é :
(1+2x-x^3+x^4-2x^5+1): (3x+x^2)
Grazie in anticipo!

Salve ragazzi devo fare lo studio di funzione di questa funzione:
$x^3-1$ .
Io so che scomponendola ottengo: $(x-1)(x^2+x-1)$ ... la cosa che non riesco a fare è l'intersezione con l'asse delle x; so che facendo quelle delle y con $x=0$ ottengo $y=-1$.
Facendo poi l'intersezione con l'asse x ottengo:
$\{(y=0),(x-1=0),(x^2+x-1=0):}$ o sbaglio? Chiedo perchè poi il delta della terza ($x^2+x-1$) non viene un quadrato perfetto.
-5-x/3x≤0
x/2x-1≥0
Potete dirmi come si fanno con i passaggi?

Ciao! Non riesco a risolvere questo problema, il testo è come segue: Sia $ABCD$ un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza. I prolungamenti di $AB$ e $CD$ si intersecano in $E$, i prolungamenti di $BC$ e $AD$ si intersecano in $F$. Sapendo che $AE=35$, $CE=28$,$CF=27$,quanto vale $AF$?
Ho provato ad usare le somiglianze tra i triangoli che si formano dato ...

Studiare graficamente la realtà e l'esistenza delle radici di questa equazione di secondo grado:
$(m+1)X^2 - 2(m+3)X +3m +7 =0 $
Il libro dice di ricavare il parametro m da essa ( cioè scrivere la funzione m(x) ) , disegnare il suo grafico discutendo quali sono le due radici x1 e x2 in funzione di m.
In effetti viene un grafico che si presta alla discussione.
Ma non si poteva impostare il problema disegnando x(m) , come sarebbe più logico e naturale?
Grazie e saluti
Aiutatemi Disequazioni
Miglior risposta
(−5−x)/(3x)≤0
(x)/(2x−1)≥0
potreste aiutarmi?

Mi potreste aiutare su questi esercizi?

Problema triangolo (241744)
Miglior risposta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo problema "Un triangolo isoscele ha area 192 e gli angoli alla base misurano 53°. Determina il perimetro." Quali formule dovrei usare? (Il risultato dovrebbe essere 64)

Area diagonale utilizzando trigonometria
Miglior risposta
Ciao a tutti, dovrei calcolare l'area di un rombo con lato 12 cm e angolo 50°, sul libro bisogna scegliere tra diverse possibili risposte: A. 144cos50°cm quadrati B. 144sen50° C. 72sen50° D. 288sen50°; E. 72cos50°. Mi potete aiutare?

Salve facendo questo esercizio ho trovato delle difficoltà, in particolare nell'ultimo punto L'esercizio è il seguente.
Determina per quali valori d k l'equazione $ x^2/(k^2-3k)-y^2/(k^2-9)=1 $ rappresenta:
a. un'ellisse o una circonferenza ( ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9<0 $ per l'ellisse e $ k^2-3k=-k^2+9 $ per la circonferenza)
b. un'iperbole con i fuochi sull'asse x o sull'asse y ( per il primo ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9>0 $ mentre per il secondo $ k^2-3k<0 $ e ...

Un paracadutista lanciatosi da un aeroplano a 370 m d'altitudine, non riesce ad aprire il paracadute, ma la fortuna di cadere su un suolo coperto di neve fresca limita limita i danni. Ammettendo che la sua velocità all'impatto è 56m/s che la sua massa è 85 kg e la forza esercitata sul suo corpo dalla neve non ha superato 120000N quale deve essere la minima profondità di neve per fermarlo senza danni?

Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto (241732)
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie

Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie